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Vecchio 29 dicembre 05, 00:40   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di pietro-m
 
Data registr.: 27-12-2005
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Alimentazione Ricevente

Ciao a tutti!
Ho una Ricevente Graupner 700 e vorrei usarla con un elettrico. Per risparmiare peso vorrei alimentare la RX con la batteria di bordo ( e non con un'altra dedicata) il mio probleme è che ho 7 celle nimh e quindi 8,4 volts. Ma la rx funziona al massimo a 6 volts. come posso fare?

Grazie
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Alimentazione Ricevente-7051.jpg  
pietro-m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 01:06   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Citazione:
Originalmente inviato da pietro-m
Ciao a tutti!
Ho una Ricevente Graupner 700 e vorrei usarla con un elettrico. Per risparmiare peso vorrei alimentare la RX con la batteria di bordo ( e non con un'altra dedicata) il mio probleme è che ho 7 celle nimh e quindi 8,4 volts. Ma la rx funziona al massimo a 6 volts. come posso fare?

Grazie
Se il pacco di 7 celle serve ad alimentare un motore elettrico, probabilmente dovrai usare un regolatore elettronico; di solito questi hanno un circuitino chiamato BEC (Battery Eliminator Circuit) che serve proprio ad alimentare anche la ricevente.
Di solito la tensione in uscitra dal BEC è di 5V.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 29 dicembre 05, 08:47   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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ho usato anche io questa ricevente su un elettrico senza problemi( anche se è grande e pesante). Come dice CantZ506 la puoi alimentare nell'unico modo possibile, cioè dallo spinotto previsto in tutti i regolatori con bec in commercio che provvede a fornire la tensione diversa a motore e ricevente...
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 11:02   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di pietro-m
 
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connettore diverso

Citazione:
Originalmente inviato da comet
ho usato anche io questa ricevente su un elettrico senza problemi( anche se è grande e pesante). Come dice CantZ506 la puoi alimentare nell'unico modo possibile, cioè dallo spinotto previsto in tutti i regolatori con bec in commercio che provvede a fornire la tensione diversa a motore e ricevente...
Ora comincio a capire, ma ho ancora una questione: Il regolatore ha il BEC, poichè nelle istruzioni mi indica come utilizzarlo, ma di connettori ne ha solo 2: 1 per il collegamento alla batteia, e l'altro per il collegamento alla ricevente, con spinotto classico (tipo quello dei servi) La RX invece, da quanto NON capisco ha uno spinotto di alimentazione dedicato (vedi foto già postata)
Oppure posso semplicemente collegare il regolatore alla RX, e tutti gli altri servi, e la RX si alimenta da se prendendo tensione dal regolatore?

Grazie ancora
pietro-m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 11:08   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di bother.fly
 
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ciao.
Esatto, l'alimentazione della ricevente+servi avviene con il filo centrale dello spinotto che dal regolatore va' alla rx, esso dovra' essere collegato al canale 3 della ricevente.
bother.fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 11:17   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di pietro-m
 
Data registr.: 27-12-2005
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Alimentazione

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Originalmente inviato da bother.fly
ciao.
Esatto, l'alimentazione della ricevente+servi avviene con il filo centrale dello spinotto che dal regolatore va' alla rx, esso dovra' essere collegato al canale 3 della ricevente.
BENE ! Quindi alimento direttamente la RX con lo spinotto del regolatore e lascio perdere la presa dedicata della Ricevente.

Farò un po' di prove - Come minimo affumico qualcosa -

pietro-m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 14:02   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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Citazione:
Originalmente inviato da bother.fly
ciao.
Esatto, l'alimentazione della ricevente+servi avviene con il filo centrale dello spinotto che dal regolatore va' alla rx, esso dovra' essere collegato al canale 3 della ricevente.
non è detto
graupner ha il motore nell'1

l'ultimo spinotto per la batteria serve quando non hai il bec o con i m otori a scoppio o alianti.
ma tu senza bec lo puoi mettere in qualsiasi ch disponibile la batt non per forza nell'ultimo
__________________
Lapo A Busi
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lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 16:01   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di pietro-m
 
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!

Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
non è detto
graupner ha il motore nell'1

l'ultimo spinotto per la batteria serve quando non hai il bec o con i m otori a scoppio o alianti.
ma tu senza bec lo puoi mettere in qualsiasi ch disponibile la batt non per forza nell'ultimo
Quindi significa che se io voglio volare con il comando del gas a sinistra non devo fare altro che collegare il regoaltore sul rispettivo canale
pietro-m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 16:14   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Citazione:
Originalmente inviato da pietro-m
Quindi significa che se io voglio volare con il comando del gas a sinistra non devo fare altro che collegare il regoaltore sul rispettivo canale
In teoria, sì; in pratica devi studiarti bene le possibilità che offre la tua radio.
Ti faccio l'esempio della Futaba FF7; puoi cambiare il mode da 1 a 2 via software, mantenendo il canale del motore invariato (il 3), pur passando il comando dallo stick destro al sinistro. Ovviamente, devi anche cambiare la molla di richiamo e la frizione tra i due stick.
Alcune miscelazioni, però, non sono modificabili e sono funzionanti solo su certi canali fissi; ad esempio se hai due servi per gli alettoni, potresti metterli sui ch 4 e 7, nessuno te lo vieta(usando un mixer libero), ma poi scopri che i trim non funzionano su entrambi i canali, ma solo sul 4.
Morale: alcune domande trovano le risposte sui manuali della propria attrezzatura e non sul forum!
__________________
Ciao, Piero.

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CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 19:35   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di pietro-m
 
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Hai ragione

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
In teoria, sì; in pratica devi studiarti bene le possibilità che offre la tua radio.
Ti faccio l'esempio della Futaba FF7; puoi cambiare il mode da 1 a 2 via software, mantenendo il canale del motore invariato (il 3), pur passando il comando dallo stick destro al sinistro. Ovviamente, devi anche cambiare la molla di richiamo e la frizione tra i due stick.
Alcune miscelazioni, però, non sono modificabili e sono funzionanti solo su certi canali fissi; ad esempio se hai due servi per gli alettoni, potresti metterli sui ch 4 e 7, nessuno te lo vieta(usando un mixer libero), ma poi scopri che i trim non funzionano su entrambi i canali, ma solo sul 4.
Morale: alcune domande trovano le risposte sui manuali della propria attrezzatura e non sul forum!
Ciao CantZ506 hai ragione. Ho studiato a fondo il manuale della mx-12 Graupner e devo dire che tutto ciò che dici della Futaba è vero. Il mio problema era infatti la RX, di cui non ho manuali o indicazioni di sorta (era inclusa nella Radio) sul sito Graupner non c'è una virgola di informazione per un principiante del modellismo.

Grazie Mille
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