Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 05, 23:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pietro-m
 
Data registr.: 27-12-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 7
Alimentazione Ricevente

Ciao a tutti!
Ho una Ricevente Graupner 700 e vorrei usarla con un elettrico. Per risparmiare peso vorrei alimentare la RX con la batteria di bordo ( e non con un'altra dedicata) il mio probleme è che ho 7 celle nimh e quindi 8,4 volts. Ma la rx funziona al massimo a 6 volts. come posso fare?

Grazie
Icone allegate
Alimentazione Ricevente-7051.jpg  
pietro-m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 00:06   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da pietro-m
Ciao a tutti!
Ho una Ricevente Graupner 700 e vorrei usarla con un elettrico. Per risparmiare peso vorrei alimentare la RX con la batteria di bordo ( e non con un'altra dedicata) il mio probleme è che ho 7 celle nimh e quindi 8,4 volts. Ma la rx funziona al massimo a 6 volts. come posso fare?

Grazie
Se il pacco di 7 celle serve ad alimentare un motore elettrico, probabilmente dovrai usare un regolatore elettronico; di solito questi hanno un circuitino chiamato BEC (Battery Eliminator Circuit) che serve proprio ad alimentare anche la ricevente.
Di solito la tensione in uscitra dal BEC è di 5V.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 07:47   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
ho usato anche io questa ricevente su un elettrico senza problemi( anche se è grande e pesante). Come dice CantZ506 la puoi alimentare nell'unico modo possibile, cioè dallo spinotto previsto in tutti i regolatori con bec in commercio che provvede a fornire la tensione diversa a motore e ricevente...
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 10:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pietro-m
 
Data registr.: 27-12-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 7
connettore diverso

Citazione:
Originalmente inviato da comet
ho usato anche io questa ricevente su un elettrico senza problemi( anche se è grande e pesante). Come dice CantZ506 la puoi alimentare nell'unico modo possibile, cioè dallo spinotto previsto in tutti i regolatori con bec in commercio che provvede a fornire la tensione diversa a motore e ricevente...
Ora comincio a capire, ma ho ancora una questione: Il regolatore ha il BEC, poichè nelle istruzioni mi indica come utilizzarlo, ma di connettori ne ha solo 2: 1 per il collegamento alla batteia, e l'altro per il collegamento alla ricevente, con spinotto classico (tipo quello dei servi) La RX invece, da quanto NON capisco ha uno spinotto di alimentazione dedicato (vedi foto già postata)
Oppure posso semplicemente collegare il regolatore alla RX, e tutti gli altri servi, e la RX si alimenta da se prendendo tensione dal regolatore?

Grazie ancora
pietro-m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 10:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bother.fly
 
Data registr.: 14-08-2005
Residenza: Aosta
Messaggi: 48
ciao.
Esatto, l'alimentazione della ricevente+servi avviene con il filo centrale dello spinotto che dal regolatore va' alla rx, esso dovra' essere collegato al canale 3 della ricevente.
bother.fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 10:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pietro-m
 
Data registr.: 27-12-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 7
Alimentazione

Citazione:
Originalmente inviato da bother.fly
ciao.
Esatto, l'alimentazione della ricevente+servi avviene con il filo centrale dello spinotto che dal regolatore va' alla rx, esso dovra' essere collegato al canale 3 della ricevente.
BENE ! Quindi alimento direttamente la RX con lo spinotto del regolatore e lascio perdere la presa dedicata della Ricevente.

Farò un po' di prove - Come minimo affumico qualcosa -

pietro-m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 13:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da bother.fly
ciao.
Esatto, l'alimentazione della ricevente+servi avviene con il filo centrale dello spinotto che dal regolatore va' alla rx, esso dovra' essere collegato al canale 3 della ricevente.
non è detto
graupner ha il motore nell'1

l'ultimo spinotto per la batteria serve quando non hai il bec o con i m otori a scoppio o alianti.
ma tu senza bec lo puoi mettere in qualsiasi ch disponibile la batt non per forza nell'ultimo
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 15:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pietro-m
 
Data registr.: 27-12-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 7
!

Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
non è detto
graupner ha il motore nell'1

l'ultimo spinotto per la batteria serve quando non hai il bec o con i m otori a scoppio o alianti.
ma tu senza bec lo puoi mettere in qualsiasi ch disponibile la batt non per forza nell'ultimo
Quindi significa che se io voglio volare con il comando del gas a sinistra non devo fare altro che collegare il regoaltore sul rispettivo canale
pietro-m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 15:14   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da pietro-m
Quindi significa che se io voglio volare con il comando del gas a sinistra non devo fare altro che collegare il regoaltore sul rispettivo canale
In teoria, sì; in pratica devi studiarti bene le possibilità che offre la tua radio.
Ti faccio l'esempio della Futaba FF7; puoi cambiare il mode da 1 a 2 via software, mantenendo il canale del motore invariato (il 3), pur passando il comando dallo stick destro al sinistro. Ovviamente, devi anche cambiare la molla di richiamo e la frizione tra i due stick.
Alcune miscelazioni, però, non sono modificabili e sono funzionanti solo su certi canali fissi; ad esempio se hai due servi per gli alettoni, potresti metterli sui ch 4 e 7, nessuno te lo vieta(usando un mixer libero), ma poi scopri che i trim non funzionano su entrambi i canali, ma solo sul 4.
Morale: alcune domande trovano le risposte sui manuali della propria attrezzatura e non sul forum!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 18:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pietro-m
 
Data registr.: 27-12-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 7
Hai ragione

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
In teoria, sì; in pratica devi studiarti bene le possibilità che offre la tua radio.
Ti faccio l'esempio della Futaba FF7; puoi cambiare il mode da 1 a 2 via software, mantenendo il canale del motore invariato (il 3), pur passando il comando dallo stick destro al sinistro. Ovviamente, devi anche cambiare la molla di richiamo e la frizione tra i due stick.
Alcune miscelazioni, però, non sono modificabili e sono funzionanti solo su certi canali fissi; ad esempio se hai due servi per gli alettoni, potresti metterli sui ch 4 e 7, nessuno te lo vieta(usando un mixer libero), ma poi scopri che i trim non funzionano su entrambi i canali, ma solo sul 4.
Morale: alcune domande trovano le risposte sui manuali della propria attrezzatura e non sul forum!
Ciao CantZ506 hai ragione. Ho studiato a fondo il manuale della mx-12 Graupner e devo dire che tutto ciò che dici della Futaba è vero. Il mio problema era infatti la RX, di cui non ho manuali o indicazioni di sorta (era inclusa nella Radio) sul sito Graupner non c'è una virgola di informazione per un principiante del modellismo.

Grazie Mille
pietro-m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentazione Ricevente Bowen Categoria F3K 2 21 marzo 07 15:08
Alimentazione Ricevente Bowen Aeromodellismo Volo Elettrico 0 20 marzo 07 17:18
Alimentazione ricevente Fabio27 Elimodellismo Principianti 3 28 gennaio 07 12:48
una lipo per alimentazione ricevente! Lorenzoneri Circuiti Elettronici 16 24 gennaio 07 10:37
alimentazione ricevente albip51d Aeromodellismo Principianti 2 05 novembre 04 16:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002