Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 12, 17:32   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hutch65

Data registr.: 26-08-2010
Futaba nella foto

Ciao Dea90,
quella a dx dovrebbe essere uguale alla mia, cioè una FP6-FN. Comunque tienile da conto, erano le Cadillac degli anni 70-80 La mia è ancora installata su uno School Fly che feci per mio fratello 25 anni fa, ma -batterie a parte- dovrebbe essere perfettamente funzionante nonostante le innumerevoli ore di volo (ed anche qualche pacca)
Non capisco su che banda/frequenza sia, la mia è 72,400MHz AM.

Ricorda: Quando i soldi non saranno più sufficienti per acquistare un aeromodello nuovo, saranno sempre sufficienti per acquistare uno straccio col quale pulirne uno vecchio. (da una Modellistica del '79, credo)
Vecchio 27 giugno 12, 18:31   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Hutch65 Visualizza messaggio
Ciao Dea90,
quella a dx dovrebbe essere uguale alla mia, cioè una FP6-FN. Comunque tienile da conto, erano le Cadillac degli anni 70-80 La mia è ancora installata su uno School Fly che feci per mio fratello 25 anni fa, ma -batterie a parte- dovrebbe essere perfettamente funzionante nonostante le innumerevoli ore di volo (ed anche qualche pacca)
Non capisco su che banda/frequenza sia, la mia è 72,400MHz AM.

Ricorda: Quando i soldi non saranno più sufficienti per acquistare un aeromodello nuovo, saranno sempre sufficienti per acquistare uno straccio col quale pulirne uno vecchio. (da una Modellistica del '79, credo)
frequenza originale 72.160 con quarzo cambiato e ora la frequenza è 72.670 probabilmente è il "modello dopo" della vostra, un po' come le futaba di adesso che cambia la lettera finale e hanno magari differenze sw

comunque l'omologazione della radio risale al 1976
Vecchio 27 giugno 12, 19:14   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di greenmanalishi

Data registr.: 16-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
frequenza originale 72.160 con quarzo cambiato e ora la frequenza è 72.670 probabilmente è il "modello dopo" della vostra, un po' come le futaba di adesso che cambia la lettera finale e hanno magari differenze sw

comunque l'omologazione della radio risale al 1976
L' omologazione l' hai inficiata..usando una frequenza off limits
Nel 76 potevi usare 72.080 72.160 72,240 72.320 72.400.
Oggi puoi utilizzare ancora la stessa radio a patto di usare 72.080 oppure 72.240 che sono rimasti gli unici due canali autorizzati in Italia sulla 72.
L' omologazione Ministeriale del solo apparato rimane comunque tuttora valido.
L' uso di frequenze dispari "americane" proprio no...ma siccome in quei dintorni...c' è il silenzio totale...penso che nessuno ti venga a dir nulla.
Il mio era solo una precisazione di pure vintage style, della serie: butta su una di quelle due coppie di quarzi e sei in piena regola e in pieno vintage spirit
Andrea.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 19:30   #84 (permalink)  Top
User

Vintage Futaba

Mi permetto questo piccolo contributo: questa è la radio del Reiher del mio Avatar.
Futaba FP T6DN e rx Futaba FP R6D.
Ovviamente AM, ancora perfettamente funzionante.
Frequenza 72.240 come riportata nei bollini che allora arrivavano già appiccicati dalla casa madre, nonostante i quarzi fossero poi intercambiabili...
Prego notare il servo lineare (quelli sotto i 40 potrebbero non averli nemmeno mai visti... ) per i rinvii meccanici degli alettoni (anche questo mooolto vintage) e molto meno affidabile del servo montato diretto sul rinvio alettone...ma allora così era e le prolunghe lunghe rendevano sempre meno affidabili le radio del tempo...
Andrea.
Icone allegate
Radio Vintage-dscf1741.jpg  
Vecchio 27 giugno 12, 20:02   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
L' omologazione l' hai inficiata..usando una frequenza off limits
Nel 76 potevi usare 72.080 72.160 72,240 72.320 72.400.
Oggi puoi utilizzare ancora la stessa radio a patto di usare 72.080 oppure 72.240 che sono rimasti gli unici due canali autorizzati in Italia sulla 72.
L' omologazione Ministeriale del solo apparato rimane comunque tuttora valido.
L' uso di frequenze dispari "americane" proprio no...ma siccome in quei dintorni...c' è il silenzio totale...penso che nessuno ti venga a dir nulla.
Il mio era solo una precisazione di pure vintage style, della serie: butta su una di quelle due coppie di quarzi e sei in piena regola e in pieno vintage spirit
Andrea.
Sinceramente non so nemmeno che frequenza abbia ora, ha un pezzo di nastro dietro con scritto 72.670...canale 44 scritto sul quarzo comunque pensavo di rimettere la sua frequenza originale scritta sul bollino per riportarla alle condizioni dell'epoca
Vecchio 27 giugno 12, 22:52   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Per chi fosse interessato:www.fiamaero.it (cliccare a sx home e poi al centro Frequenze autorizzate e 2,4 GHz per ottenere una esauriente ed aggiornata tabella delle frequenze VHF permesse ... e non solo).

Buoni voli.

Ultima modifica di LONGFLYER : 27 giugno 12 alle ore 23:02
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 23:08   #87 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Per chi fosse interessato:www.fiamaero.it (cliccare a sx home e poi al centro Frequenze autorizzate e 2,4 GHz per ottenere una esauriente ed aggiornata tabella delle frequenze VHF permesse ... e non solo).

Buoni voli.
??? 35.210 e 35.220 non mi risultano dal ministero PP.TT.
Cerco documentazione e aggiorno...

Andrea
Vecchio 27 giugno 12, 23:22   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
??? 35.210 e 35.220 non mi risultano dal ministero PP.TT.
Cerco documentazione e aggiorno...

Andrea
Qui se vuoi ulteriori info. frequenze-ita e riferimento al decreto delle Min. delle Comunicazioni.

Ultima modifica di LONGFLYER : 27 giugno 12 alle ore 23:29
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 00:16   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Mi permetto questo piccolo contributo: questa è la radio del Reiher del mio Avatar.
Futaba FP T6DN e rx Futaba FP R6D.
Ovviamente AM, ancora perfettamente funzionante.
Frequenza 72.240 come riportata nei bollini che allora arrivavano già appiccicati dalla casa madre, nonostante i quarzi fossero poi intercambiabili...
Prego notare il servo lineare (quelli sotto i 40 potrebbero non averli nemmeno mai visti... ) per i rinvii meccanici degli alettoni (anche questo mooolto vintage) e molto meno affidabile del servo montato diretto sul rinvio alettone...ma allora così era e le prolunghe lunghe rendevano sempre meno affidabili le radio del tempo...
Andrea.
Toh, chi si rivede, un famigerarato fps11...
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 13, 13:57   #90 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-05-2013
Radio AM (un po meno) vintage

Ciao a tutti innanzitutto mi presento sono Roberto, ex aeromodellista ritornato all'ovile, avevo costruito un po di modelli con mio padre quando avevo 15 anni ed ora dopo quasi 20 anni di oblio ho ripreso in mano le cose con gran gioia del mio genitore
complimenti per la vostra attività se mai doveste avviare un'associazione potrei anche dare un piccolo contributo (insegno meccatronica)
ora vi chiedo un aiuto: la mia vecchia radio che funziona ancora benissimo era una Mantua Model Sirius 4ch in AM e dovrebbe essere stata prodotta dalle parti degli anni 90
premesso che me ne frego delle interferenze perchè volo in una località isolata su fondo di proprietà (papà agricoltore :-)
mi piacerebbe trovare un modo per tararla e mantenerla in vita, ho provato a contatare la MM e aspetto risposta

avevo anche pensato di sostituire la RX con una piu moderna ma non riesco a capire perchè si trovino solo riceventi AM a 2 canali e le 4 ch sono solo in FM
non è che qualcuno di voi ha informazioni al riguardo?

non sarà tanto vintage ma ha pur sempre 20 anni suonati, dai datemi una mano a mantenerla

tra () adesso è installata su un quadricottero tutto autocostruito controllato da una scheda Arduino, old style vs new

ciao a tutti e grazie anticipate
quadduino78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks