25 giugno 12, 15:26 | #71 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2010 Residenza: Parma
| Amarcord
Ciao a tutto il 3d, vi ringrazio. In effetti la FP-6FN (72,400MHz, AM) mi ha accompagnato negli anni aeromodellisicamente parlando più proficui. Poi, dopo il militare (121° AUC) è stata affiancata da una Conquest (72,750MHz, FM) che ha lavorato molto meno e che userò ancora un modello che farò. Poi, quando ho ricominciato nel 2001, ho preso una Hitec Flash5, che è quella che uso a tutt'oggi. Certo, non è la Futaba, anzi a pensarci bene non è nemmeno mezzovino, ma il suo sporco lavoro lo fa. A proposito, proprio in questi giorni, ho scoperto che le mie due Signore erano a singola conversione ma non ho mai preso interferenze. Chissà, forse oggi l'etere è un pò più inquinato... Vi saluto e vi auguro buona modulazione ('ampiezza, frequenza o pwm che sia). Paolo
__________________ Buoni voli e felici atterraggi. IZ4AID Paolo |
26 giugno 12, 10:25 | #74 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2010 Residenza: Parma
| Futaba FP6FN
Ciao Franco, ovviamente intendevio dire "le rx delle mie due Signore" Grazie comunque della precisazione e dei molti tuoi interventi che ho avuto il privilegio di leggere nel tempo! Certo la differenza di epoche non mi consente paragoni, ma allora di interferenze non ne presi alcuna, nonostante la FP-6FN fosse in AM! Certo, oggi la mia Hitec permette programmazioni, miscelazioni, ecc ma il mondo cambia. Un tempo utilizzavi sempre la stessa radio e gli stessi servi per tutti i modelli, oggi credo tutti noi abbiamo qualche ricevente ed un cassetto si servocomanti. Sinceri saluti. Paolo
__________________ Buoni voli e felici atterraggi. IZ4AID Paolo |
26 giugno 12, 11:48 | #75 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Il tuo solito c.lo, Matteo! Il suo valore in vile denaro non sarà poi molto, però sembra intonsa, mai usata. Alla sua epoca costava una cifra, la tua è la 6Ch. Certo se è in ampiezza modulata (l'AM è la patria di QRM e QRN) tirerà su un pò di rumore. Provala con qualche gommolo. Non venderla: è comunque un bel pezzo da collezione funzionante. Per la cronaca: la mia prima radio, come già ebbi occasione di scrivere, è stata la Simprop Alpha 5Ch in 27.145MHz, AM; alcuni baracchini come si chiamavano allora, avevano il "ch 11 alfa" (Tokai, Zodiac) che era proprio isoonda in 27.145MHz. In quel tempo i CB imperversavano ognidove, e il primo proprietario (il mitico Domenico Ciolino, modellista costruttore di primissimo ordine) se ne disfece per timore di prendere interferenze, e con i modelli che mandava in volo non gli si poteva certo dar torto. Morale della favola, io ci ho volato tanto, ma proprio tanto, e con gli alianti la RX spesso si trovava molto distante dal TX. Mai, dico MAI una volta mi beccai un'interferenza (la radio la ho ancora da qualche parte). La tua è in 72MHz, che è molto meglio della banda degli 11 metri.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) Ultima modifica di icarus64 : 26 giugno 12 alle ore 11:55 |
26 giugno 12, 12:08 | #76 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
| Citazione:
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass | |
26 giugno 12, 12:16 | #77 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Citazione:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
26 giugno 12, 12:20 | #78 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
| Citazione:
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass | |
Bookmarks |
| |