26 dicembre 05, 09:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2005
| ricevitori siongola o doppia
un saluto e buone festività a tutti gli amici del forum ..... avrei una piccola domanda da fare.... dovrei comprare un ricevente per la radio a doppia conversione che possiedo che è la laser 6 della hitec......posso montare una ricevente a singola conversione avendo cura di acquistarne per la setssa il quarzo ? ho potuto constatare che i quarzi tra singola e doppia non possono essere scambiati e credo che l'unica cosa che possa cambiare è un po di selettività in meno per la ricevente a singola conversione....dovrebbe funzionare però non sono sicuro di ciò .. vorrei acquistare questa Hitec - RX HFS 05MJ 5 ch FM 40 Mhz per un piccolo modello elettrico.... |
26 dicembre 05, 13:01 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
|
io prenderei le jeti o jtronik,la 5 ch è buona ma limitata come portata,la 4 ch è buona ha portata ma ha pochi canali,la 7 ch è ottima ma in modelli piccoli un po granda(veramente piccoli)
|
26 dicembre 05, 13:05 | #3 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
.....puoi ripetere...? | |
26 dicembre 05, 13:19 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
La "doppia conversione" è una tecnologia elettronica che riguarda SOLO le riceventi. Relativamente alle trasmittenti (tutte) non ha senso parlare di doppia conversione. Ciò detto, al tuo Tx puoi abbinare riceventi sia a "Singola" che "Doppia" conversione; l'importante che sulle "Singola" tu usi un quarzo per "Singola" e sulle "Doppia" un quarzo per "Doppia". Sul Tx, ovviamente, non avento nulla a che fare con singola o doppia, mantieni sempre lo stesso quarzo. Tutto quì. | |
26 dicembre 05, 13:29 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Ciao FrancoC, probabilmente tu hai ragione. Io non ne so molto di trasmissioni radio. Ma sorge un dilemma. Nel mo "cassettino dei quarzi" infatti ho molti quarzi "dual conversion": alcuni di questi portano la scritta Tx ed alcuni altri la scritta Rx. Forse questo succedeva (15 anni fa) solo perchè i quarzi venivano venduti a coppia? Grazie per eventuali chiarimenti. Ed ancora auguri a tutti.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
26 dicembre 05, 13:55 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
26 dicembre 05, 14:12 | #7 (permalink) Top |
|
Cacchio, Franco : Mi hanno gabbato!! In effetti succede quello che dici tu. L'unico accorginento è cambiare il modo di trasmissione della radio da pcm a ppm (per le rx a single conversion) e viceversa. E' proprio vero che non si finisce mai di imparare... Comunque grazie. Auguroni, gente!
26 dicembre 05, 15:37 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Probabilmente le tue (la tua?) Rx a singola conversione sono in codifica PPM, mentre quella (quelle?) in doppia conversione è in codifica PCM. Conversione e codifica sono due cose diverse; si possono avere Rx a Singola Conversione in PPM o PCM e altrettanto per quelle in Doppia Conversione. | |
26 dicembre 05, 16:57 | #9 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
La singola o la doppia conversione riguarda SOLO le riceventi, devi solo comprare un quarzo secondo il tipo di conversione. Io con la Futaba 7CP ho tre riceventi in singola e una in doppia. Anche PCM o PPM riguartda le riceventi, solo che in questo caso devi impostare la TX secondo il tipo di modulazione della ricevente che usi. Tutte le radio più recenti hanno la doppia possibilità. |
26 dicembre 05, 18:13 | #10 (permalink) Top |
|
Grazie delle spiegazioni, gente. In effetti era qualcosa che mi ero sempre chiesto ma che dopo diversi anni non avevo il coraggio di chiedere... Salutoni
Bookmarks |
| |