04 luglio 10, 01:45 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: torino-pianezza
Messaggi: 108
| se ti fa piacere saperlo naraj
chi ha costruito la tua radio mbm e' ancora vivo e vegeto e vola felice al campo volo che frequento e posso garantirti dai suoi racconti che tutte le radio prodotte da bellocchio venivano testate e controllate prima della vendita per non fare brutta figura con la clientela.(purtroppo certe finezze si sono perse con il consumismo)
|
04 luglio 10, 03:31 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Citazione:
E Bonner forniva pure l'hardware per la logic bell, come gli stik e la meccanica dei servi, come peraltro faceva per molte altre marche anche USA. In quanto a grane, un po' tutte le radio dell' epoca ne soffrivano, specie se prodotte in modo semiartigianale come le nostre. Infatti chi aveva Grundig varioprop ad esempio,di solito non si lamentava. A Torino comunque tutti avevano in pista Bellocchio e Zulberti e la fiducia era alta ( ma le scassature epiche alle quali ho assistito le ricordo ancora ...) Futaba risolse definitivamente le incertezze perche' anche le Pro Line erano buonissime ma, oltre che costose, non esenti da...capricci ( Fui presente il giorno in cui, a casa di un noto "manico" torinese che acquisto' la prima pro line, Bellocchio esaminandola tento' di denigrarla puntando sulla scarsa potenza di emissione ecc....ma era comunque un altra cosa.. ) | |
04 luglio 10, 03:56 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Citazione:
Quindi due note per ogni servo, che erano comandate da quegli interruttori a levetta che si vedono ad esempio sulla Orbit. Da qui la consuetudine di indicare le radio come 4/8 5/10 dove il primo numero erano le funzioni ed il secondo i "canali" , le note. Che rimase anche dopo con le proporzionali. Di solito gli oscillatori nel TX erano uno o due e quindi si potevano al massimo avere due note simultaneamente ( si, niente snap roll ) La Orbit della foto era una signora radio, paragonabile ad una Futaba 14 di oggi come prestigio, che aveva 5 funzioni/10 canali : alettoni, motore, cabra, direzionale e trim : gia' perche per l'unico trim disponibile, quello sul cabra, bisognava avere un servo apposito ! | |
04 luglio 10, 10:43 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
In realtà noi 4, non abbiamo mai avuto noie con questa radio e la mia l'ho usata per una decina di anni. Naraj. | |
04 luglio 10, 12:42 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
|
In realta' la seconda serie delle logic bell, le "micrologiche" come la tua erano piuttosto affidabili e anche io ho testimonianze concordanti. Le piu' delicate erano le prime, quelle con la trasmittente color champagne che avevano componentistica (comunque la migliore disponibile al tempo ) piu' sensibile ai maltrattamenti. La vera fine di queste radio fu determinata dai CB che cominciavano a dilagare sulla banda dei 27 mhz e specie in zone urbane rendevano impossibile volare in sicurezza. Bellocchio aumento' la gia forte potenza di emissione in modo da sovrastare col segnale del TX ogni disturbo, furono tarate alcune radio con i quarzi "invertiti" ( mi sembra si invertissero quelli del tx e rx per giocare sulla differenza, ma un tecnico sa spiegare meglio il trucco) ed anche proposti amplificatori "lineari" e alimentazioni survoltate. Ma le prime Futaba o Pro line con 500 milliwatt in 72mhz andavano come se niente fudesse in quell' etere saturo...e tutti passarono su quella frequenza. Le radio logic bell furono disponibili su ordinazione per molti anni ( mi sembra che venissero preparate da Aichiardi ) ma a questo punto solo dagli aficionados locali .La disponibilita' di soli servi lineari ad una sola uscita era, di fronte alla concorrenza, limitante cosi' come i vecchi e durissimi stik bonner non reggevano il confronto con le leve aperte delle pro line.... L'evoluzione, come per tutte le cose.... |
04 luglio 10, 14:24 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
Hai fatto bene a ricordarmi dei 72 MHz, devo avere ancora una radio MBM su questa frequenza, voglio rimetterla in volo e "vedere l'effetto che fa'". Naraj. | |
04 luglio 10, 15:43 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
Ricordo che la mia MBM 6/12 canali l'ho pagata 220.000 Lire. A quel tempo il mio stipendio era di circa 100.000 Lire. Naraj. | |
04 luglio 10, 15:44 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
|
Nel 1968 una bonner 4rs ( 4 canali ) costava 325000 lire...una logicbell 4/8 circa 240000 , un supertigre G60 32000 un rossi 60 36000 la scatola di montaggio del KIKI 32000, un numero di Modellistica 500 lire una tavoletta di balsa da 2 130 lire. La FIAT 600 650.000 lire...la FIAT 124 1200.000 un kg di pane 200 lire Bellocchio veniva al campo con una FIAT 130.... A Torino le piste di VVC e RC erano vicine ma il ceto dei frequentatori di ognuna un po' meno... |
04 luglio 10, 15:59 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
Ecco la rivista Modellistica del 1968. Naraj. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Gruppo Facebook: I soci del Club del Nespolo - Miniautodromo "Il Cavallino" Quarto NA | ssk v2 | Incontri Modellistici | 0 | 25 dicembre 09 15:21 |
le lipo nuove vanno "rodate"? | hurricane01 | Batterie e Caricabatterie | 4 | 25 giugno 07 01:01 |