11 aprile 10, 10:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
| FASST - DSM2 - AFHSS: mi viene un dubbio?
Leggendo un po di info riguardo i vari algoritmi utilizzati per la gestione della comunicazione in 2.4 mi è sorto il seguente dubbio: Supponiamo di essere in un campo di volo durante una manifestazione con un numero di apparati in 2.4 accesi pari ad una decina (credo che in mabito auto il numero possa anche crescere), supponiamo che ci sia anche una rete WiFi o un Notebook acceso con scheda WiFi funzionante. DSM2 si riserva due canali liberi con comunicazione fissa e stabile; Corona si riserva tre canali; FASST come il gemello della Hitech, eseguono dei continui salti di canale all'interno dei 2.4, in particolare ogni 2ms. Per semplificare i conti diciamo che 20 canali su gli 80 esistenti in 2.4 sono occupati. Se siamo sfortunati, i sistemi che fanno i salti di canale ne troveranno uno libero dopo .... 20x2= 40ms Giusto?
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ |
12 aprile 10, 01:13 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-02-2010 Residenza: catania
|
Ciao, Con Hitec ( o lameno la mia Aurorina) posso fare il controllo delle frequenze che si possono utilizzare,e poi sceglie le migliori, quindi dovrei essere al sicuro. Cmq non credo sia così, 1° perchè nell'ambito aeromodellistico (quello automodellistico non lo conosco) trovo difficile che ci siano più di 4/5 persone in volo, e qualcuno che fà prove a terra in attesa di volare, quindi non più di 10 radio accese. 2° perchè le riceventi in 2.4 prendono solo il "comando" dato dalla radio con cui è stato fatto il Binding. Quindi non penso ci siano di questi problemi. Cmq aspettiamo qualche altra risposta. Ciao Ale |
12 aprile 10, 01:39 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Anche nelle gare di aerotraino non e' raro vedere 15 aliant iin volo piu' 2 o 3 trainatori.....
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
12 aprile 10, 10:39 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
| Citazione:
Pensandoci ancora sopra, ho relizzato che (sempre che non stia prendendo una grossa cantonata), cosa più spiacevole, il tempo di "buio" non è una costante ma cambia ad ogni ciclo di scansione.
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ | |
12 aprile 10, 11:05 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Varese GAB Busto
| fasst Citazione:
Ciao Alessio | |
12 aprile 10, 11:24 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-05-2007 Residenza: Como
| Citazione:
io la penso piu' semplicemente ..... nelle grosse aziende le reti wifi quanti pc riescono a gestire contemporaneamente ?? tra l'altro usano una sola frequenza ..... il radiocomando emette un codice univoco che solo la ricevente accoppiata riceve indipendentemente dalla frequenza utilizzata quindi non penso ci siano problemi di sovraffollamento delle frequenze .... altro esempio il funzionamento delle reti dei cellulari gsm tutti utilizzano le stesse frequenze ma ognuno telefona in modo indipendente
__________________ Spektrum DX7 +DX6i + Polaris-Slinger-F22 Raptor-blade-mcx blade-msr Cheerson cx10 - Hubsan H107L - Hubsan H107C/Hd- Cheerson CX30 - Syma X5C-1 - PHANTOM Vision 2+ V3 | |
12 aprile 10, 12:01 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
|
Il trucco dovrebbe essere nel tempo, le radio in 2.4 non comunicano in continuazione come le 40 e 35 MHz, ma inviano pacchetti digitali ad intervalli regolari di circa 20 ms. Questo tempo per l'elettronica moderna, corrisponde più o meno ad un'era geologica, in questo intervallo c'è tutto il tempo di analizzare i canali disponibili e di decidere a quale passare. Per chiarire meglio il concetto, le vecchie radio in PPM anche se trasmettono in continuazione, inviano comunque un pacchetto di comandi ogni 20 ms. Ciao. |
12 aprile 10, 12:15 | #8 (permalink) Top | ||
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Citazione:
Il fatto è che, se la sua ipotesi è giusta, ogni canale riceve il comando in un tempo almeno doppio di quanto non avvenga con gli altri sistemi. Se è vero, cosa comporta "in pratica" il dimezzamento della frequenza con cui si inviano i comandi?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | ||
12 aprile 10, 12:39 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2007
|
qui le cose sono un bel po' piu' complicate che nel caso delle trasmissioni FM... avete presente quante trasmittenti-riceventi potrebbero in realta' funzionare sullo stesso canale??? nei sistemi con frequency hopping si sceglie sempre un canale piu' libero per avere maggior sicurezza, ma la trasmissione non si interrompe mai... per cui i salti di canale (indipendentemente da quando e come avvengano) saranno sempre del tutto trasparenti al pilota...
|
Bookmarks |
| |