Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 10, 12:44   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da MIKYMOUSE Visualizza messaggio
io la penso piu' semplicemente ..... nelle grosse aziende le reti wifi quanti pc riescono a gestire contemporaneamente ??

tra l'altro usano una sola frequenza .....

il radiocomando emette un codice univoco che solo la ricevente accoppiata riceve indipendentemente dalla frequenza utilizzata quindi non penso ci siano problemi di sovraffollamento delle frequenze ....

altro esempio il funzionamento delle reti dei cellulari gsm

tutti utilizzano le stesse frequenze ma ognuno telefona in modo indipendente
E quindi perchè i sistemi elencati sopra fanno il salto di canale ogni 2msec?
Per non annoiarsi ed incasinare l'algoritmo di comunicazione?
Vecchio 12 aprile 10, 12:50   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Citazione:
Originalmente inviato da flyale76 Visualizza messaggio
Ciao se non vado errato, ti parlo del sistema futaba oltre a cambiare frequenza ogni 0,002 sec. manda un codice(mi senbra di 9 caratteri alfanumerici) che la ricevente riconosce e quindi quando ci sono altre radio accese tramite il codice riconosce il comando della sua radio, ecco perchè cè bisogno di fare il riconoscimento dalla ricevente (quanto è nuova) pigiando il tasto che sta su di essa, se non vado errato ci sono 130 milioni di combinazioni grazie al codice che manda la radio ad ogni segnale inviato e penso che gli altri sistemi siano uguali altrimenti sarebbe peggio della vecchia fm sai che interferenze!!
Ciao Alessio
Perfettamente d'accordo, ma i miei dubbi si riferiscono ad altro:
dato che i sistemi FASST e Co. eseguono un salto di canale ogni 2msec vuole dire che sul medesimo canale non può avvenire più di una comunicazione alla volta (come è abbastanza ovvio).
Ciò potrebbe succedere solo se tutte le TX fossero sincronizzate e comunicassero in divisione di tempo (come avviene nelle reti di campo (field bus) delle macchine automatiche).
Dato che le TX non sono sincronizzate, non possono sapere quando una loro "sorella" emetterà un pacchetto dati e quindi se avviene una collisione (dati) l'informazione va persa.
Da quì la necessita di riservarsi un canale (spektrum, corona...) oppure continuare a cambiare canale (Futaba, Hitech...).

Vecchio 12 aprile 10, 18:21   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcodef

Data registr.: 05-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
Perfettamente d'accordo, ma i miei dubbi si riferiscono ad altro:
dato che i sistemi FASST e Co. eseguono un salto di canale ogni 2msec vuole dire che sul medesimo canale non può avvenire più di una comunicazione alla volta (come è abbastanza ovvio).
Ciò potrebbe succedere solo se tutte le TX fossero sincronizzate e comunicassero in divisione di tempo (come avviene nelle reti di campo (field bus) delle macchine automatiche).
Dato che le TX non sono sincronizzate, non possono sapere quando una loro "sorella" emetterà un pacchetto dati e quindi se avviene una collisione (dati) l'informazione va persa.
Da quì la necessita di riservarsi un canale (spektrum, corona...) oppure continuare a cambiare canale (Futaba, Hitech...).

Non e' affatto cosi' semplice... le scelte di fare o meno l'Hopping sui canali serve sopratutto per un discorso di sicurezza e ridondanza... non puoi paragonare il funzionamento delle trasmissioni in 2,4GHz con i bus seriali di campo.. e' tutto completamente diverso anche molto, molto piu' complicato. Mi sembra che futaba non usi un bit di controllo, tipo indirizzo, ma un vero e proprio algoritmo di cifratura che lega il segnale tx alla sua rx. questi algoritmi sono anche in grado di ricavare il segnale corretto da un dato ricevuto contenente errori. Lo stesso fa Hitec. Spektrum funziona in un modo diverso, (non so Corona e Assan) piu' semplice degli altri ed in passato anche meno affidabile, ora sembra invece che un po' tutti i sistemi abbiano un ottimo grado di affidabilita'...
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 19:48   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Non e' affatto cosi' semplice... le scelte di fare o meno l'Hopping sui canali serve sopratutto per un discorso di sicurezza e ridondanza... non puoi paragonare il funzionamento delle trasmissioni in 2,4GHz con i bus seriali di campo.. e' tutto completamente diverso anche molto, molto piu' complicato. Mi sembra che futaba non usi un bit di controllo, tipo indirizzo, ma un vero e proprio algoritmo di cifratura che lega il segnale tx alla sua rx. questi algoritmi sono anche in grado di ricavare il segnale corretto da un dato ricevuto contenente errori. Lo stesso fa Hitec. Spektrum funziona in un modo diverso, (non so Corona e Assan) piu' semplice degli altri ed in passato anche meno affidabile, ora sembra invece che un po' tutti i sistemi abbiano un ottimo grado di affidabilita'...
non ho capito..... "Non è così semplice" a cosa ti riferisci? Perchè io ho portato l'esempio dei field bus proprio per dire che un sistema radio non funziona in quel modo!
Vecchio 12 aprile 10, 22:20   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexterminetor

Data registr.: 17-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Probabilmnete non ha imai visto una gara di F3J... ci sono dai 10 ai 20 modelli in volo ed almeno 20 / 30 piloti a terra che smanettano !!

Anche nelle gare di aerotraino non e' raro vedere 15 aliant iin volo piu' 2 o 3 trainatori.....
Si infatti, hai detto benissimo, non ho mai visto gare di questo tipo, solo gare di limbo e 1 di F3A, dove c'è al massimo 1 modello in volo alla volta.

Ciao

Ale
alexterminetor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 19:30   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

io mi aspettavo una secca smentita al mio ragionamento ......
dal mio punto di vista se le cose stanno così i sistemi che fanno il salto di frequenza non sono così furbi.
Vecchio 13 aprile 10, 22:54   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
io mi aspettavo una secca smentita al mio ragionamento ......
dal mio punto di vista se le cose stanno così i sistemi che fanno il salto di frequenza non sono così furbi.
Opinione diametralmente opposta alla mia, saltando di frequenza hai la possibilita' di trovare il segnale buono.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 23:03   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

si ma in che tempi? hai letto il calcolo di partenza che ho fatto nel primo post?

per favore rimaniamo "in topic" e portiamo argomentazioni esclusivamente con un fondamento tecnico!

Ultima modifica di rillo75 : 13 aprile 10 alle ore 23:06
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 23:27   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Lo sai che un ciclo del vecchio sistema PPM dura dai 20 ai 25 millisecondi e i servi normali sono concepiti per essere usati in quei tempi.
Il tuo e' un calcolo al limite.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 00:44   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
si ma in che tempi? hai letto il calcolo di partenza che ho fatto nel primo post?

per favore rimaniamo "in topic" e portiamo argomentazioni esclusivamente con un fondamento tecnico!

2 ms !!! direi che risulterebbe difficile accorgersene !
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks