Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 10, 11:01   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
Quindi? Ovvio che se voli con dei gommoli non ti interessa nulla, ma se voli con aerei o elicotteri 3d la risoluzione può essere un dato importante.
La risoluzione è sempre un dato importante ma a condizione che si abbia la capacità per sentirne la differenza e questa capacità risiede nel sistema pollici-cervello-modello e non certo nel solo modello ..
Inoltre è comunque un dato assoluto della tecnologia impiegata nella trasmissione. Tutti i costruttori con i loro nuovi prodotti si stanno orientando verso il 2048.
Allora puoi indirizzarti verso Multiplex giacchè ne presenta 3872 (di proprietà Hitec) e non solo 2048 ..

Da quanto è sul mercato la 14MZ? Inoltre se se anche lei ha ottenuto dei risultati alti non è certo un dato confortante......
L'esempio è stato corretto poi con la 12Z perchè da un'attenta osservazione hanno fatto il test con una ricevente non Futaba e da qui qualche dubbio anche sulla raccolta dei risultati che stiamo commentando ..

Quindi? dove ho scritto il contrario? Io parlavo di latenze dei sistemi radio..... noto come si tenda a deviare il discorso dagli aspetti tecnici....
Non esiste prodotto senza la sua veste commerciale, le due cose vanno di pari passo, perciò un prodotto DEVE essere analizzato anche in relazione al prezzo ..

Forse mi sono spiegato male, il mio discorso era legato a tutti quei gudget a cui viene data molta importanza per attrarre (usando tue parole) la più numerosa fascia d'utenza (touch, telemetria, stick colorati, display grande....), trascurando altri parametri più concreti.
Il touch non lo ha inventato Hitec, la telemetria è integrata nella tecnologia 2.4Ghz ed Hitec l'ha solamente prevista già alla sua prima applicazione, il display grande non è certo un difetto ed anzi è presente in tutte le radio di un certo costo, lo stick colorato? Avranno voluto mettere un tocco di orientale .. magari bastasse solo un pò di colore a rendere accattivante qualcosa che non lo sia ..

Vedi sopra

Non mi sforzo affatto, giro per la rete e raccolgo informazioni ...... al contrario, leggendo il forum si evince chiaramente come tu non perda nemmeno una discussione dove viene chiesto un consiglio per una radio per consigliare la superba Aurora.
Certo se è una persona che vuole spendere poco (e quindi non avanza particolari pretese), ottenere qualcosa di moderno (ti ricordo che la Aurora prevede persino l'aggiornamento delle riceventi .. e non mi dilungo), efficiente, gradevole e rivendibile, L'Aurora è un'alternativa ..

In ogni caso, lungi da ME fare del proselitismo, ho semplicemente voluto portare all'atenzione di questo forum informazioni reperite in rete in modo che ognuno decida con la sua testa essendo informato di una caratteristica di cui non si era ancora parlato.
Ben vengano gli approfondimenti in ogni direzione ovviamente (pesati anche dal costo) ma un conto è fare informazione ed un conto terrorismo ..
Avresti potuto ad es. creare un 3D: "Curioso report sulle latenze"

Passo e chiudo!
Perchè chiudere questo è un forum di discussione cmq. rispetto la tua decisione ..
Buona domenica

Ultima modifica di LONGFLYER : 11 aprile 10 alle ore 11:08
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 12:25   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
quali sarebbero questi parametri più concreti?
la "latenza" data dalla velocità del servo a quanto ammonta??e la latenza del collegamento cervello pollice?
renditi conto che 50 millisecondi non è valutabile se non strumentalmente, la nostra grezza materia umana non è in grado di spaccare un secondo in cento parti e riconoscerne due invece di cinque.
secondo me se si potessero fare delle verifiche a occhi bendati a chi è così paladino della latenza si risolverebbe tutto con grasse risate.
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 14:55   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
Ovviamente, è però un chiaro indice di come siano stati progettati i vari sistemi e della qualità e accuratezza degli uni rispetto gli altri.

Fa davvero storcere il naso come vi siano sistemi con risoluzione 1024 mooolto più lenti di sistemi a 2048!

Poi ognuno è libero di comprare la radio basandosi sulle proprie priorità, però spesso viene data più importanza alle "lucine colorate" che ai parametri davvero importanti.
Lucine, estetica, risoluzione, letanza sono tutte cose di scarsa importanza.

Le cose importanti sono affidabilita', ergonomia, programmabilita' e sopratutto servi di otttttima qualita' e prestazioni.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 15:18   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Vallo a spiegare q quelli che discutono di latenza e passi, poi hanno 3 mm di gioco (quando va bene sulle superfici) che magari sono di polistirolo e hanno una flesisone del 20% sul comando e usano servi da 2 $ con un ritorno a zero che fa impallidire solo a guardarlo !!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 18:44   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Vallo a spiegare q quelli che discutono di latenza e passi, poi hanno 3 mm di gioco (quando va bene sulle superfici) che magari sono di polistirolo e hanno una flesisone del 20% sul comando e usano servi da 2 $ con un ritorno a zero che fa impallidire solo a guardarlo !!
Lo fanno apposta, visto l' ecessiva velocita' della radio compensano con la meccanica
Vecchio 11 aprile 10, 18:53   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Lo fanno apposta, visto l' ecessiva velocita' della radio compensano con la meccanica
Urca... non ci ero arrivato !!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 19:53   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di flight6

Data registr.: 13-02-2010
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
sei un genio!
Vecchio 12 aprile 10, 13:04   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcodef

Data registr.: 05-04-2007
Tra l'altro... la misura di latenza riportata si riferisce ad un caso specifico: cioe' con la miscelazione eCCPM inserita..cosa che si usa solo per gli elicotteri piu' sofisticati... se si vola con aerei anche con diverse miscelazioni, ma lineari semplici (tipo flap-alettoni, alett-deriva, butterfly, coda a V.. elevoni o quant'altro) questi tempi si accorcerebbero comunque e mi sembra attestarsi ben sotto i 10 ms...
le "vecchie" futaba T9Z, delle varie versioni, nella miscelazione in questione sottocampionavano a 8 o 9bit (risoluzioni di 256 o 512 passi!!!) per ridurre i problemi di latenza, che comunque si assestavano su valori ben piu' alti... da allora certamente sia i processori che gli algoritmi sono stati migliorati per cui ad oggi le radio sono certamente piu' veloci. Io uso ancora un T9Z, ma su aerei ed alianti.. sfido chiunque a trovarne problemi di latenza!!!
Chiedetevi come mai una radio a 14 canali e' piu' lenta di una 7... e soprattutto chiedetevi perche' COMUNQUE i super piloti usano quella a 14...
La risoluzione e' un'altra questione, comunque capire quale sia reale risoluzione e ben piu' complicato: se la trasmissione e' a 11 bit (2048), quanti bit sono in realta' usati per i controlli e quanti per i dati??? e sporattutto a quanto corrisponderebbe un passo a 11 bit ripetto a uno a 10??? se lo stick e' lungo 4 cm e si sposta interamente di 60 gradi... vediamo:
40xsin(60/1024)=0,04mm (meno di un capello!!)
40xsin(60/2048)=0,0205mm (!!!!)
fluidita'...? mha! i servi ad oggi (anche i digitali) hanno comunque una risoluzione inferiore a 512 passi... e tra leveraggi e quant'altro chi mai ha un gioco inferiore ad un quarto di capello (15um!!)???
solo un mio pensiero...

marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 14:24   #19 (permalink)  Top
User

Ti quoto.
Tutti i forum sono pieni di gente crede alle favole.
Vecchio 12 aprile 10, 21:38   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Triky81

Data registr.: 07-12-2008
io ho degli eli e non ci faccio 3D, il mio parere non conta troppo, ma vorrei farmi anche un aereo e dalle funzioni in più che vedo tipo aerofreni e mix per flap e aile ecc mi sembra più azzeccata l'aurora.
come tasche non ho un budget da 1000€ o anche 2000€ per farmi una radio la cui sensibilità è percettibile solo a Spook!
me la sto per comprare, il display più grande ritengo sia una comodità, il touch una froceria che può rendersi utile, poi a livello di utilizzo da come ho letto il manuale è personalizzabile in ogni minima cosa, non butterei tanto facilmente una simile caratteristica, specialmente per chi la usa come strumento per effettuare gare di modellismo, volete mettere la possibilità di impostarsi ogni singolo interuttore a proprio piacimento???

Bookmarks