06 aprile 10, 01:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2009
| Domanda optic 6 e UBEC(ricevente)
Ciao a tutti, me lo sentivo.. ho acquistato il tutto per volare con il mio easyglider e.... non ho visto che nel esc manca il bec... -.- Volevo sapere, ho una hitec optic 6, c'è un coso strano dove poter mettere 4 pile stilo AA, serve per alimentare la ricevente? Perchè se si farei i primi 2/3 voli cosi prima di acquistare un ubec o nell'attesa che arrivi (ordinandolo) Grazie a tutti in anticipo |
06 aprile 10, 01:53 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Ovvio che avrai un aumento di peso e ralative velocità di riferimento .. occhio, dovrai ri-centrare il modello .. PS. meglio un UBEC (quindi esterno e switching) che un BEC lineare integrato nello ESC (regolatore) .. prendine uno tipo questo .. HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction $7.83 .. come vedi è dato per assorbimenti di 3A ma può raggiungere per brevi periodi anche 5A senza perciò staccare l'alimentazione per oltrepassamento dell'assorbimento max .. (vero pericolo di ciascun bec) .. eroga inoltre 5V o 6V a scelta ..
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 06 aprile 10 alle ore 02:00 | |
06 aprile 10, 12:00 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Se si parla di EG (4 servi) e di servi analogici, 3A con picco a 5A va più che bene. In un aereo il consumo dei servi avviene solo quando questi si muovono ed il loro consumo è proporzionale allo sforzo. Per massimizzare la spedizione e per quello che costano potresti cmq. acquistare diversi tagli, tipo: HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction $7.83 (2-5cell lipo in ingresso) http://www.hobbyking.com/hobbyking/store /uh_viewItem.asp?idProduct=6320 (3-10cell lipo in ingresso) HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 8-15A UBEC for Lipoly $15.40 (2-3cell lipo in ingresso)
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
07 aprile 10, 10:26 | #6 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Il coso strano sarà un portapile............. infilalo nel secchio della mondezza all'istante.........non ti far tentare.......buttalo.......... (va bene si e no sulle barche a vela , ma su applicazioni che comportano movimenti bruschi e vibrazioni è un suicidio)....BUTTALOOOOOO!!!! Aspetta il bec o compera un pacchettino saldato per la rx.
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
08 aprile 10, 01:12 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-02-2010 Residenza: catania
|
Ciao quel coso di cui parla zzmetalname è tipo un portapile con l'attacco come quello del servo, seguirò il vostro consiglio e non lo userò in volo, magari mi limiterò a usarlo x provare qualche servo a terra per non usarte la lipo, per non aprire un altro 3D vi vorrei fare una domanda perchè ho un dubbio atroce (spero di non essere OT, anche perchè l'argomento dovrebbe essere lo stesso). Allora, ho un aereo elettrico, con 7 servi analogici, 4 HS 55, e 3 HS 81, sono tutti molto piccoli, il mio dubbio è: posso stare tranquillo con la sola lipo (2100 mah) o mi conviene mettere una batteria separata per ricevente e servi? Più che altro perchè ho il sistema 2.4ghz, e ho sentito che questo sistema può avere problemi se ci sono cali di tensione (tipo che si separa per alcuni secondi la ricevente dalla trasmittente). Grazie! Ale |
08 aprile 10, 09:35 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
La batteria separata è una sicurezza in più ......... certo che con 7 servi il BEC potrebbe avere dei problemi....... bisognerebbe sapere da quanti ampere è e verificare quanto assorbe l'impianto nelle condizioni peggiori.
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
08 aprile 10, 13:44 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-02-2010 Residenza: catania
|
Ciao, Ho appena visto, il regolatore è da 30A, per l'assorbimento credo che serve la pinza amperometrica, che non ho, posso vedere se riesco a capire come far funzionare la telemetria della radio e vedo se mi dà l'assorbimento. Qualcuno di voi che ha il 2.4ghz dell'hitec è riuscito a capire come collegare batteria, ricevente e servi in modo che nella radio segna l'assorbimento?? perchè non ho capito come funziona, forse provando con il "portapile" riesco a farmi dire dalla radio l'assorbimento di tutto l'impianto?? Se metto la batteria x la RX devo fare in modo di levare il BEC dal regolatore? Scusatemi se faccio tutte queste domande, ma non ne so molto di bec, regolatori ecc. GRAZIE, Buoni voli e Felici atterraggi. Ale |
08 aprile 10, 14:31 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Un pò di chiarezza : il regolatore (ESC) è una cosa il BEC un'altra...... anche se convivono nello stesso circuito sono cose diverse...... i 30A dell'ESC non dicono quanto puoi spermere dal BEC per alimentare ricevente e servi. La telemetria base della ricevente non credo proprio che ti possa dare l'assorbimento del circuito (dovrebbe segnalare il livello basso dell'alimentazione) a meno di non aggiungere un sensore esterno analogo ai sensori di giri/temperature/variometro/ecc..... Comunque per misurare gli assorbimenti dei servi/ricevente è più che sufficiente un tester interponendolo sul positivo o sul negativo dell'alimentazione.
Bookmarks |
| |