07 aprile 10, 16:17 | #61 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2010 Residenza: Bologna
|
ok ci siamo, ho ordinato un bel po' di ingredienti per il mio "computer volante" La configurazione sarà questa: Microcontrollore radio e aereo: PIC32MX460F512L (80Mhz,16 Adc a 12bit, UART, SPI e USB...) Transceiver radio 2,4Ghz: MRF24J40MB (la versione MB "dovrebbe" avere un range di 1300metri soltanto con antenna su pcb...speriamo bene!) Sensore pressione per altimetro: MPX5100A Freescale (grazie per il consiglio) Accelerometro: 3 assi della freescale modello MMA7260 (non è il massimo ma avevo questo in casa!) Sensori di temperatura: LM35 (un classico..) Ho ordinato anche un video sync separator per creare un OSD per la microcamera, ma lo userò più in là...quando avrò appunto una microcamera Questo materiale (insieme a un buon software...la parte + tosta!) basta a controllare l'aereo e a ricevere dati dai sensori! Ci vorrà un po' di tempo per avere il tutto perchè lo spediscono dagli USA... Nel frattempo sto studiando un po' il protocollo di trasmissione...poi mi dovrete dare informazioni sui tempi di risposta dei comandi con una radio tradizionale |
09 aprile 10, 20:06 | #62 (permalink) Top |
|
cominciano subito i problemi...alcuni componenti che ho ordinato non erano disponibili quindi ho annullato l'ordine e ho preso tutto direttamente dalla microchip, la cosa buona è che ho preso dei PIC migliori, i PIC32MX695F512L che hanno molta più ram dei precedenti pic32mx460 e hanno più porte SPI e I2C, ora l'unico problema è che l'arrivo è previsto per il 24 aprile!! (microchip del caXXo) ah e non ho preso il sensore di pressione perchè non ne avevano, quindi ora devo recuperarlo da qualche parte... appena ho news vi aggiorno |
09 aprile 10, 20:11 | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
09 aprile 10, 20:34 | #64 (permalink) Top |
|
si certo ho già dato uno sguardo anche al campo di volo qui a bologna e penso che andrò questa domenica a dare un'occhiata, per l'acquisto dell'aereo però se ne parla verso i primi di maggio purtroppo...
|
10 agosto 10, 15:13 | #66 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
|
Ciao, stavo cercando qualche soluzione simile anche io, ma senza l'esigenza di collegare sensori particolari adatti al volo... piu' che altro diametralmente opposti... di profondita' in quanto da qualche tempo mi ronza per la testa l'idea di realizzare un ROV con una base di controllo galleggiante controllata wifi e la parte immersa via cavo (un rj45 per intenderci) con una cam. Da quello che ho potuto vedere su internet una piattaforma di sviluppo abbastanza comune e collaudata e' l'ARDUINO, che monta microcontroller atmel ed ha svariate linee di I/O analogiche e digitali. Ha inoltre possibilita' di interfacciarsi con zigbee o moduli wifi tradizionali. pensi che possa essere unacosa fattibile? Il tuo progetto come prosegue? Saluti Alex |
Bookmarks |
| |