Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 10, 09:23   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
permettimi...

prima di tutto a mio modesto parere si deve imparare a volare...

altrimenti la gestione di un velivolo diventa difficoltosa perche non si conoscono le dinamiche che regoalmentano il volo..

fare un drone totalmente autocontrollato e estremamente difficoltoso.. soprattutto per le posizioni e per le tolleranze dei sistemi elettronici.. e ti han gia detto che 2 metri per un velivolo sono un vuoto da 200mt per un uomo..

per trasmettere in 2.4ghz con potenze superiori ai 10mw servono permessi e autorizzazioni.. quindi il booster da 1500 metri non "potresti" utilizzarlo..

sempre ammesso che il booster non accechi i radiocomandi nei d'intorni...

gestire un servo e' facile.. usa una frequenza di 50 hz con dutycycle variabile da 0.5 a 2.5ms con centro a 1.5ms escursione al 100% a 1ms e 2ms

gestire un motore bruschless anche.. visto che esistono gia i loro regolatori di giri e' inutile costruirne uno, meglio prenderne uno affidabile e pilotarlo come se fosse un mormalissimo servocomando (il segnale che lo gestisce e praticamente sempre quello)..

mi preoccupa di piu il come lo piloti il velivolo??.. con una rx standard ?? e la trasmittente??
attenzione che se il modello e troppo pesante e/o grande (non ricordo quanto ) ti servono le autorizzazioni dell'Enac per poter volare..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 10:55   #52 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
permettimi...

prima di tutto a mio modesto parere si deve imparare a volare...

altrimenti la gestione di un velivolo diventa difficoltosa perche non si conoscono le dinamiche che regoalmentano il volo..

fare un drone totalmente autocontrollato e estremamente difficoltoso.. soprattutto per le posizioni e per le tolleranze dei sistemi elettronici.. e ti han gia detto che 2 metri per un velivolo sono un vuoto da 200mt per un uomo..

per trasmettere in 2.4ghz con potenze superiori ai 10mw servono permessi e autorizzazioni.. quindi il booster da 1500 metri non "potresti" utilizzarlo..

sempre ammesso che il booster non accechi i radiocomandi nei d'intorni...

gestire un servo e' facile.. usa una frequenza di 50 hz con dutycycle variabile da 0.5 a 2.5ms con centro a 1.5ms escursione al 100% a 1ms e 2ms

gestire un motore bruschless anche.. visto che esistono gia i loro regolatori di giri e' inutile costruirne uno, meglio prenderne uno affidabile e pilotarlo come se fosse un mormalissimo servocomando (il segnale che lo gestisce e praticamente sempre quello)..

mi preoccupa di piu il come lo piloti il velivolo??.. con una rx standard ?? e la trasmittente??
attenzione che se il modello e troppo pesante e/o grande (non ricordo quanto ) ti servono le autorizzazioni dell'Enac per poter volare..
Direi proprio di si, magari con una radio commerciale economica, che comunque ti può sempre servire per dei riferimenti.
Non volermene ma al di là dell'ottimo esercizio didattico in materia hardware e software, che comunque deve essere preceduto dalle minimali cognizioni aerodinamiche e costruttive, oltre che una basica capacità di pilotaggio, credo che voler costruire da zero un radiocomando, a questo stato delle cose, sia vagamente inutile oltre che poco probabile.
Circa poi la possibilità di costruire un drone con capacità di volo autonome, esiste già un oggetto che si chiama Cruise (e qualche volta sbaglia target anche lui...), ma modellisticamente non consente grande divertimento.... ovviamente scherzo !
Naturalmente quanto sopra rappresenta solo il mio pensiero.... ma credo che per ora faresti meglio a frequentare un campo di volo, dove troverai prezioso aiuto nell'apprendere le tecniche di pilotaggio, cosa che ti sarà comunque utile anche nella prosecuzione del tuo progetto elettronico.
Ciao
Renzo
Vecchio 06 aprile 10, 12:55   #53 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-04-2010
ok la situazione è questa:

il 3d si è arricchito troppo di idee/sogni e uno che legge di botto queste 5 pagine capisce che uno che non sa nemmeno cos'è un aereo rc ma ha una laurea in ing elettronica (ho sbagliato a dirlo, magari ora vi pensate che voglio fare lo spaccone...) vuole costruire da zero un androide autopilotato e pretende di collaudarlo e venderlo ...non è questo che voglio fare...

la mia idea nasce dal fatto che i canali di controllo di una normale radio sono limitati e io voglio (vorrei) un aeromodello per fare telemetria e con il quale comunicare, inoltre avendo utilizzato per altri scopi moduli tipo zigbee, mi è venuta in mente l'idea di usare lo standard 802.15.4 (zigbee,miwi...) per comandare l'aereo, in questo modo il controllo avviene totalmente in digitale.

Con le normali radio c'è una comunicazione in FM che il ricevitore demodula e invia al componente da controllare, qui invece la comunicazione avviene in digitale, cioè io non mando un segnale FM ma invio dei byte dei numeri che vengono interpretati dal microcontrollore a bordo dell'aereo che controlla i motori. Questo a mio parere da più flessibilità al radiocomando...magari non funziona però ci vorrei provare...

L'aereo ancora non ce l'ho e non so pilotarne uno ovviamente.

In ogni modo i passi sono:

-Comprare un normale aereo con normale elettronica e normale radio e volare!

-Aggiungere zigbee per scambio dati dei sensori con l'aereo e comandarlo sempre con la normale radio

-Comandare l'aereo con lo zigbee usando il regolatore per il motore originale

-Funzioni di 'autopilotaggio' semplici, tipo stabilizzazione, o autopilota che va sempre dritto in caso di perdita di segnale ecc...

I passi verranno svolti in serie e non è detto che li eseguirò tutti, inoltre non ci penso nemmeno a iniziare costruendo un regolatore per motore brushless... se tutto dovesse funzionare allora potrei dedicarmi anche a questo, ma diciamo proprio in ultima analisi!

spero di aver chiarito un po' le idee...

P.s: L'autorizzazione dell'ENAC???? io pensavo di mettere tutto su un easy glider
RonGraham non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 13:10   #54 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da RonGraham Visualizza messaggio

il 3d si è arricchito troppo di idee/sogni e uno che legge di botto queste 5 pagine capisce che uno che non sa nemmeno cos'è un aereo rc ma ha una laurea in ing elettronica (ho sbagliato a dirlo, magari ora vi pensate che voglio fare lo spaccone...) vuole costruire da zero un androide autopilotato e pretende di collaudarlo e venderlo ...non è questo che voglio fare...

la mia idea nasce dal fatto che i canali di controllo di una normale radio sono limitati e io voglio (vorrei) un aeromodello per fare telemetria e con il quale comunicare, inoltre avendo utilizzato per altri scopi moduli tipo zigbee, mi è venuta in mente l'idea di usare lo standard 802.15.4 (zigbee,miwi...) per comandare l'aereo, in questo modo il controllo avviene totalmente in digitale.

cosa intendi per canali.. non se capito, o meglio io non l'ho capito.. ci sono radiocomandi a 14 canali (sevocomandi) altri hanno gia una specie di telemetria prevista....

la tua trasmissione in 2.4ghz la vedo molto piu critica di un sistema faast della futaba con oltre cento canali di trasmissione disponibili e totalmente usabili in caso di perdita di segnale..

Con le normali radio c'è una comunicazione in FM che il ricevitore demodula e invia al componente da controllare, qui invece la comunicazione avviene in digitale, cioè io non mando un segnale FM ma invio dei byte dei numeri che vengono interpretati dal microcontrollore a bordo dell'aereo che controlla i motori. Questo a mio parere da più flessibilità al radiocomando...magari non funziona però ci vorrei provare...

attualmente tutti i radiocomandi in vendita sono o stanno passando alla trasmissione digitale in 2.4ghz... anche molti giocattolini da 50 euro..usano radio in 2.4ghz..

ottimo!!

-Aggiungere zigbee per scambio dati dei sensori con l'aereo e comandarlo sempre con la normale radio

bene, e il peso di tutto sto marchingegno dove lo lasci??

-Funzioni di 'autopilotaggio' semplici, tipo stabilizzazione, o autopilota che va sempre dritto in caso di perdita di segnale ecc...

a che serve??? sarebbe meglio se iniziasse a virare e fare dei cerchi sul posto... almeno puoi riavvicinarti e riprenderne il controllo...

I passi verranno svolti in serie e non è detto che li eseguirò tutti, inoltre non ci penso nemmeno a iniziare costruendo un regolatore per motore brushless... se tutto dovesse funzionare allora potrei dedicarmi anche a questo, ma diciamo proprio in ultima analisi!

P.s: L'autorizzazione dell'ENAC???? io pensavo di mettere tutto su un easy glider
non prenderla come malacritica... o come presaper i fondelli, ma su un easy al massimo ci metti una fotocamera...

i modelli che trasportano tali strumentazioni di solito sono abbastanza grandi, per avere capacità di carico sufficente...

fai due conti anche spannometrici di quanto peserebbe tutta la strumentazione che vuoi mettere a bordo... batterie comprese e vedrai che si fanno presto ad avere qualche kg di zavorra...

per sapere che si e a 100mt di quota ad una velocità di 60kmh con una temperatura dell'aria di 15°...

aldilà dell'utilizzo didattico e personale, ovviamente da una grande soddisfazione riuscirci, personalmente non vedo l'utilità di avere questi od altri parametri inviati a terra, fatto salvo forse il voltaggio delle batterie di bordo....

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 06 aprile 10 alle ore 13:15
Vecchio 06 aprile 10, 13:24   #55 (permalink)  Top
User

Non la prendo come una male critica...le critiche fanno benissimo, con le critiche che ho preso in questo 3d ho imparato tantissime cose

i radiocomandi con tanti canali costano tantissimo (per me) e comunque la tecnologia che uso io è totalmente diversa...per quanti canali possa avere un radiocomando sei limitato nelle informazioni da inviare, mentre in digitale cambia tutto, puoi inviargli qualsiasi cosa come comando e basterebbe un solo radiocomando per comandare e leggere i sensori.

i radiocomandi che vendono sono a 2,4Ghz ma sono sempre limitati nei canali come fosse un normale radiocomando...non puoi mandare i byte che vuoi...

ottimo!!
ahahahah lol

per il peso...be guarda che parliamo di circuiti integrati... un transceiver 2,4Ghz e un pic32 pesano qualche grammo con tutti i sensori arriverò al massimo a 100g

ripeto che le funzioni di autopilota non sono il punto principale e le lascio come ultima fase, poi si definirà in seguito cosa fargli fare

l'utilità di tutto ciò come hai detto tu prima di tutto è la soddisfazione personale e poi visto che mi piacerebbe fare FPV tutti questi sensori servono..
Vecchio 06 aprile 10, 13:51   #56 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Citazione:

Non ti preoccupare, la tua laurea non soffre di solitudine su questo sito.
Stante il fatto che nei radiocomandi a 2.4 GHz vengono utilizzate modulazioni digitali, di sicuro non potrai veicolare dati non previsti dal produttore, se non le telemetrie già ora proposte e quindi... buon lavoro.
Ciao
Renzo
Vecchio 06 aprile 10, 14:14   #57 (permalink)  Top
User

vedremo che ne esce!
Vecchio 06 aprile 10, 14:38   #58 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Non ti preoccupare, la tua laurea non soffre di solitudine su questo sito.
Stante il fatto che nei radiocomandi a 2.4 GHz vengono utilizzate modulazioni digitali, di sicuro non potrai veicolare dati non previsti dal produttore, se non le telemetrie già ora proposte e quindi... buon lavoro.
Ciao
Renzo
se nn ho malcompreso lui vuol costruire una tx-rx self made dedicate alla trasmissione digitale dei dati che gli servono ed in piu con la possibilità d'interfacciarsi ai servocomandi per la gestione del velivolo...

Ultima modifica di gattodistrada : 06 aprile 10 alle ore 14:45
Vecchio 06 aprile 10, 14:40   #59 (permalink)  Top
User

si in pratica io ho un computer di bordo sull'aereo..
Vecchio 06 aprile 10, 14:48   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Non la prendo come una male critica...le critiche fanno benissimo, con le critiche che ho preso in questo 3d ho imparato tantissime cose

i radiocomandi con tanti canali costano tantissimo (per me) e comunque la tecnologia che uso io è totalmente diversa...per quanti canali possa avere un radiocomando sei limitato nelle informazioni da inviare, mentre in digitale cambia tutto, puoi inviargli qualsiasi cosa come comando e basterebbe un solo radiocomando per comandare e leggere i sensori.

i radiocomandi che vendono sono a 2,4Ghz ma sono sempre limitati nei canali come fosse un normale radiocomando...non puoi mandare i byte che vuoi...

ottimo!!
ahahahah lol

per il peso...be guarda che parliamo di circuiti integrati... un transceiver 2,4Ghz e un pic32 pesano qualche grammo con tutti i sensori arriverò al massimo a 100g

ripeto che le funzioni di autopilota non sono il punto principale e le lascio come ultima fase, poi si definirà in seguito cosa fargli fare

l'utilità di tutto ciò come hai detto tu prima di tutto è la soddisfazione personale e poi visto che mi piacerebbe fare FPV tutti questi sensori servono..
Ochhio che 100 g su un modello che pesa 1 kg e' il 10 % del peso..... siamo al limite !!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks