05 aprile 10, 20:31 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2010 Residenza: Bologna
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Il radiocomando che utilizzerà l'operatore è semplicemente un PIC con collegato il modulo wireless MRF24J40MA. I PIC18/32 hanno interfaccia USB, quindi si collegano al PC senza problemi e dunque in teoria si potrebbe controllore l'aereo direttamente dal PC, come fosse un videogame...chiaramente si perde tutto il gusto... in ogni modo la mia idea è di controllare i movimenti dell'aereo con una radio normale, magari svuotata e riempita con i nuovi componenti; poi si utilizza il PC per inviare all'aereo comandi speciali scritti a riga di comando, ad esempio per settare le impostazioni dell'accelerometro e cose simili. |
05 aprile 10, 20:37 | #22 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Tanto per aggiungerne una in più .. semmai se ne sentisse la mancanza .. la Apple ha presentato una idea (rappresentata anche qui sul forum) di controllo di un velivolo più vicino ad un elicottero ma che elicottero non è e controllabile dal un IPHONE attraverso dei movimenti nello spazio del medesimo e con la particolarità di vedere all'interno sempre del medesimo ciò che una telecamera posta sul velivolo vede .. pare sia una nuova piattaforma giochi .. ovviamente volanti Se vuoi cerco il link e te lo passo .. PS. nel frattempo vola anche con un radiocomando tradizionale in 2.4Ghz tipo Hitec Optic 6 che tra l'altro è già bidirezionale .. cosicchè provare di persona necessità e limiti .. di cui far tesoro .. (o anche Aurora 9 ..)
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 05 aprile 10 alle ore 20:40 | |
05 aprile 10, 20:40 | #23 (permalink) Top | |
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Sinceramente la funzione di "scatola nera" pensavo di implementarla a terra, magari direttamente sul PC. In ogni modo il micro a bordo legge le informazioni dai sensori e fa quello che deve fare a bordo (tipo stabilizzazioni e simili) e poi invia in tempo reale su temperatura, altezza ecc.. con una frequenza non altissima. In realtà quello che farà il micro a bordo è inviare dati solo quando il nuovo dato campionato è diverso dal precedente inviato (es.: l'aereo invia temp=27,0°, se per 1 minuto la temp rimane entro 27,5° e 26,5° non c'è bisogno che mi invia di nuovo il dato per 100 volte...). | |
05 aprile 10, 20:44 | #24 (permalink) Top | |
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Io cmq. dividerei in due macro funzionamenti: senza autocontrollo di bordo (come gli attuali sistemi commerciali) e con, se predisposto ..
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
05 aprile 10, 20:47 | #27 (permalink) Top | |
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Tutto ciò si implementa via software e si possono fare tantissime prove senza problemi, perchè a livello software equivale a creare funzioni da chiamare oppure no... EDIT: Si per quanto riguarda l'FPV devo dire che mi sono appassionato moltissimo infatti sto seguendo vari forum, tra cui un forum spagnolo di FPV (non so se posso postare il link della concorrenza ) dove ci sono dei tipi che volano a 7-8km di distanza e 1km di altezza... | |
05 aprile 10, 20:54 | #28 (permalink) Top | |
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http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post1871486 AR Drone Parrot. Il drone-elicottero con videocamera | Il tuo iPhone 3G 3GS PS. .. posta .. posta ..
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05 aprile 10, 21:10 | #29 (permalink) Top |
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| Codice: COSA DEVE FARE IL COMPUTER DI BORDO: -> Il modulo 2,4Ghz TX/RX: di base è impostato in modalità di ricezione per ricevere i comandi da terra. -> Il micro nel suo ciclo di funzionamento legge il comando preso dal modulo tx/rx e a seconda del comando esegue un'operazione e legge i dati dai sensori ESECUZIONE COMANDI (comando : operazione) ->Aumenta velocità : aumenta il duty cyclePWM che controlla lo speed controller ->Diminuisci velocità : diminuisce il duty del PWM ->Controlli di virata : controlla in PWM i servi ->Sgancia missile : innesca il missile (altra mia passione :D) ->Comandi particolari per settaggi vari (arrivano dal PC) LETTURA SENSOSRI -> Il micro legge i tutti i sensori -> in memoria ha delle soglie in base alle quali invia o meno i dati a terra (se la temperatura è variata di 0,2° dal precedente invio a terra, non c'è bisogno di riinviare il dato e risparmiamo risorse :D ) -> se necessario effettua in automatico delle operazioni ("intelligenza artificiale") di stabilizzazione di diminuzione motore se la temp è troppo alta ecc... IL CICLO RICOMINCIA CON LA LETTURA DEI COMANDI DAL MRF24J40 |
05 aprile 10, 21:20 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il progetto puo' essere molto interessante, ma ti consiglio di partire prima dalla dinamica del volo....
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
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