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Vecchio 05 aprile 10, 18:16   #11 (permalink)  Top
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guarda al momento sono con una connessione schifosa e non riesco a scaricare il pdf, comunque per i servi dovrei avere dei manuali anch'io da qualche parte perchè li ho usati 4-5 anni fa e ora non mi ricordo più niente...

Comunque ora ho iniziato a fare una bozza del progetto e piano piano stanno uscendo fuori un casino di funzioni da implementare sulla radio, ad esempio non avevo pensato al fatto che in fase di test la connessione digitale potrebbe cadere (può facilmente succedere) e al velivolo che succede??? si dovrebbe implementare una funzione che fa andare dritto l'aereo e lo mantiene a quota stabile finchè poi non si riprende la connessione, o addirittura sarebbe meglio che l'aereo virasse e tornasse indietro... qui c'è da divertirsi con l'accelerometro... ora posto un piccolo schema del progetto
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Vecchio 05 aprile 10, 18:26   #12 (permalink)  Top
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guarda al momento sono con una connessione schifosa e non riesco a scaricare il pdf, comunque per i servi dovrei avere dei manuali anch'io da qualche parte perchè li ho usati 4-5 anni fa e ora non mi ricordo più niente...

Comunque ora ho iniziato a fare una bozza del progetto e piano piano stanno uscendo fuori un casino di funzioni da implementare sulla radio, ad esempio non avevo pensato al fatto che in fase di test la connessione digitale potrebbe cadere (può facilmente succedere) e al velivolo che succede??? si dovrebbe implementare una funzione che fa andare dritto l'aereo e lo mantiene a quota stabile finchè poi non si riprende la connessione, o addirittura sarebbe meglio che l'aereo virasse e tornasse indietro... qui c'è da divertirsi con l'accelerometro... ora posto un piccolo schema del progetto
Normalmente si programma una funzionalità definita fail-safe.
Questa funzionalità può offrire l'ultimo comando ricevuto come buono o applicarne uno diverso nel caso la ricevente riconosca un disturbo ..
Ovviamente, meglio sarebbe se il velvolo avesse l'intelligenza sufficiente per non perdere l'assetto ma obbligherebbe ad una sorta di computer di bordo che aggiungerebbe peso ma soprattutto costi.
A riguardo, si può aggiungere che statisticamente le interferenze sono di tipo breve e sporadico e non l'opposto: lunghe e frequenti da obbligare appunto la scelta costosa sopracitata ..
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Vecchio 05 aprile 10, 18:59   #13 (permalink)  Top
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si esatto... solo che questo avviene con i normali radiocomandi che trasmettono in FM... il problema con gli zigbee e che la connessione che si stabilisce è una connessione "tipo internet" quindi se la connessione cade (magari la distanza è troppa e il segnale è perso) bisogna ristabilire la connessione tra TX e RX il che richiede un po' di secondi...

per quanto riguarda l'intelligenza artificiale il computer di bordo c'è già: è il pic che gestisce la radio e i sensori che è sufficiente per leggere dall'accelerometro e gestire i motori tutto in automatico...chiaramente poi il lato software non è così semplice come il lato hardware
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Vecchio 05 aprile 10, 19:04   #14 (permalink)  Top
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si esatto... solo che questo avviene con i normali radiocomandi che trasmettono in FM(-PCM!)... il problema con gli zigbee e che la connessione che si stabilisce è una connessione "tipo internet" quindi se la connessione cade (magari la distanza è troppa e il segnale è perso) bisogna ristabilire la connessione tra TX e RX il che richiede un po' di secondi...

per quanto riguarda l'intelligenza artificiale il computer di bordo c'è già: è il pic che gestisce la radio e i sensori (intendi la ricevete?) che è sufficiente per leggere dall'accelerometro e gestire i motori tutto in automatico...chiaramente poi il lato software non è così semplice come il lato hardware
Infatti! Credo che troppo software dovrai realizzare prima di ottenere uno stato accettabile ..
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Vecchio 05 aprile 10, 19:05   #15 (permalink)  Top
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ah senza dubbio...poi la fase di test sarà tragica mi sa...
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Vecchio 05 aprile 10, 19:07   #16 (permalink)  Top
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ah senza dubbio...poi la fase di test sarà tragica mi sa...
Cmq. di certo sarebbe una bella esperienza che se presa senza fretta potrebbe anche portare a qualcosa di "rivendibile" .. oggi inizia a prendere piede anche l'hardware open .. oltre al più conosciuto open-source per il software ..
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Vecchio 05 aprile 10, 19:37   #17 (permalink)  Top
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be'...prima di brevettare e vendere qualcosa bisogna fare un lavoro con i fiocchi... ne so qualcosa visto che questo è il mio lavoro (sono un ing. elettronico) quindi mi "accontento" ( ) di realizzare un qualcosa di funzionante e di mettere il progetto a disposizione di altri... sto ancora lavorando sulla bozza del progetto così la posto...
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Vecchio 05 aprile 10, 19:43   #18 (permalink)  Top
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be'...prima di brevettare e vendere qualcosa bisogna fare un lavoro con i fiocchi... ne so qualcosa visto che questo è il mio lavoro (sono un ing. elettronico) quindi mi "accontento" ( ) di realizzare un qualcosa di funzionante e di mettere il progetto a disposizione di altri... sto ancora lavorando sulla bozza del progetto così la posto...
Che tu fossi una persona per nulla sprovveduta (il fatto di essere ing. non è sufficiente a fare un progettista ma certamente aiuta .. la passione è l'altro imprescindibile ingrediente ..) me ne ero accorto, eventuali tue "lacune informative" sono a mio avviso normalissime e colmabili anche in tempi brevi da gente "allenata" ..

Brevettare .. No No! Non era questo il mio intendimento, semmai proprio quello di raggiungere un obiettivo da poter rivolgere verso altri interessati .. in campo sw. LINUX nacque da simili proponimenti ..

Ripeto .. buon lavoro e complimenti ..
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Ultima modifica di LONGFLYER : 05 aprile 10 alle ore 19:47
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Vecchio 05 aprile 10, 20:15   #19 (permalink)  Top
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si certo, infatti dicendo che sono un ingegnere elettronico non intendevo dire che sono in grado di brevettare un qualcosa in 10 minuti, anzi proprio il contrario, cioè di quanto sia difficile brevettare qualcosa del genere! In ogni modo la passione per l'elettronica ce l'ho da sempre quindi è quello il mio punto forte! e comunque le lacune informative ci sono e come, perchè si che sono un ing elettronico, però non mi sono mai documentato sull'elettronica degli aeromodelli (cosa che sto facendo in questi giorni) , quindi ogni vostro consiglio e spiegazione su come funziona l'elettronica a bordo degli aerei per me è importantissimo.

torniamo al progetto

Il microcontroller sarà un PIC32 o PIC18 (si deciderà in base al rapporto consumo prestazioni...).
[EDIT]
I PIC32 consumano parecchio, sono orientato verso un PIC18f87J50, forse si potrebbe prendere in considerazione un Digital Signal Processor, ma direi che consuma molto più del PIC18..
[/EDIT]

La comunicazione wireless è affidata al chip MRF24J40 della Microchip.

I sensori analogici (temperatura e accelerometro) si interfacciano tramite l'ADC, mentre per i motori (servi e motore principale) userò il PWM, in realtà controllerò lo speed controller del motore, non il motore direttamente.

Poi stavo pensando come leggere altezza e velocità... ho visto che i sensori di pressione costano un po' (una decina di euro) e volendo fare un calcolo preciso dovrei usare anche un sensore di temperatura e tenendo conto che un giorno vorrei fare anche FPV ho pensato di prendere subito un GPS così risolvo il problema, tanto ormai te li tirano dietro i gps
Icone allegate
Progetto Tx e Rx digitale 2,4Ghz con microcontrollore-controller_aereo.gif  

Ultima modifica di RonGraham : 05 aprile 10 alle ore 20:23
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Vecchio 05 aprile 10, 20:27   #20 (permalink)  Top
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si certo, infatti dicendo che sono un ingegnere elettronico non intendevo dire che sono in grado di brevettare un qualcosa in 10 minuti, anzi proprio il contrario, cioè di quanto sia difficile brevettare qualcosa del genere! In ogni modo la passione per l'elettronica ce l'ho da sempre quindi è quello il mio punto forte! e comunque le lacune informative ci sono e come, perchè si che sono un ing elettronico, però non mi sono mai documentato sull'elettronica degli aeromodelli (cosa che sto facendo in questi giorni) , quindi ogni vostro consiglio e spiegazione su come funziona l'elettronica a bordo degli aerei per me è importantissimo.

torniamo al progetto

Il microcontroller sarà un PIC32 o PIC18 (si deciderà in base al rapporto consumo prestazioni...). La comunicazione wireless è affidata al chip MRF24J40 della Microchip.

I sensori analogici (temperatura e accelerometro) si interfacciano tramite l'ADC, mentre per i motori (servi e motore principale) userò il PWM, in realtà controllerò lo speed controller del motore, non il motore direttamente.

Poi stavo pensando come leggere altezza e velocità... ho visto che i sensori di pressione costano un po' (una decina di euro) e volendo fare un calcolo preciso dovrei usare anche un sensore di temperatura e tenendo conto che un giorno vorrei fare anche FPV ho pensato di prendere subito un GPS così risolvo il problema, tanto ormai te li tirano dietro i gps
Una curiosità: hai pensato anche alla bidirezionalità del link 2.4Ghz?
Immagino che lo sia di base e quindi intendo la sua gestione, non conoscendo nello specifico il PIC non vorrei possa essere insufficiente e quindi poi riferirsi a qualche ARM ..
Ad es. il log dei dati letti avviene sulla Tx o sulla Rx?
Immagino si possa pensare direttamente sulla Tx giacchè bidirezionale, però bisogna vedere se i dati che arrivano alla Tx possono considerarsi in "tempo reale" e quindi poi anche archiviati o solo appena sufficienti per aggiornare degli strumenti digitali su schermo Tx e quindi il log avviene sulla Rx senza alcuna perdita dati e con un'alta frequenza di registrazione .. ovviamente su supporto esterno, quale una SD ..
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