Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 10, 15:09   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
@Renzo
ok trovato significato ESR, grazie comunque.
rileggendo il post di cui l'altro amico cortesemente ha postato il link presumo che mi trovi di fronte a quello che causa alto assorbimento viene interpretato come cortocircuito
Questo quanto avevi scritto:
"Non c'entra nulla con i disturbi da regolatore e manifesta la sua massima utilità in presenza di servi digitali ad alto consumo (tipo JR 8711,8717, ecc) ed è utile all'eventuale BEC o regolatore che non scambia i forti picchi di assorbimento per cortocircuiti, evitando l'erroneo intervento della protezione da sovracorrente che crea delle brevi (ma perniciose) interruzioni di alimentazione alla RX."

Penso che la situazione sia proprio la suddetta...
Stasera (o quanto prima) cerco di procurarmi sti benedetti condensatori e provare, non escludo il test con la batteria esterna.
Non credo, perchè se quello fosse il caso, otterresti "pazzie" della RX muovendo qualsiasi servo di qualsiasi superfice mobile, mentre mi pare di capire che il problema si manifesta solo quando spingi al massimo il motore.
Le due questioni sono molto diverse: nel caso a cui io mi riferivo nel post, era il circuito di protezione dell'alimentazione rivolta al ricevitore a collassare, per repentino aumento della corrente assorbita dai servo, mentre ritengo che nel tuo caso possa essere la tensione della lipo che "cala" sotto elevato assorbimento del motore.
Ovviamente non sono chiaroveggente e la mia sensazione potrebbe non essere conprovata dai fatti: in tutti i casi una prova fatta "al volo" con batteria RX separata toglie il dubbio.
La ESR di un condensatore è la "resistenza in serie equivalente" che la sa costruzione gli impone: per ragione di costo, tutti i condensatori elettrolitici (ed anche al tantalio) "normali" hanno una ESR che può essere di diversi Ohm, anche una decina, e sono adatti a tutta una serie di impieghi standard senza problemi.
Per alcuni casi, p. es. regolatori a commutazione (o switching) o per tutti quegli impieghi che debbano affrontare forti cariche e scariche a regime impulsivo, è indispensabile che il condensatore abbia una bassa ESR, definibile in un centinaio di milliOhm o meno, pena la non esecuzione della funzione richiesta.
Sommariamente, possiamo pensare alla ESR come ad una resistenza che limita la corrente che può scorrere istantaneamente nel condensatore, allungandone in modo significativo il tempo di carica e scarica, a parità di quanto energetico.
Dato che il nostro intento è quello di sopperire ad un extra assorbimento impulsivo, l'impiego di un normale elettrolitico è praticamente un placebo, ed ha una minima utilità quando il condensatore di uscita del BEC sia "andato", ma qui siamo già in "zona guasto".
Pur se questa non è una regola assoluta, i condensatori a bassa ESR sono dotati di terminali "snap-in", ovvero terminali lamellari, proprio per offrire un contatto idoneo all'uso con correnti relativamente forti.
Ciao
Renzo
Vecchio 30 marzo 10, 16:09   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Data registr.: 24-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Non credo, perchè se quello fosse il caso, otterresti "pazzie" della RX muovendo qualsiasi servo di qualsiasi superfice mobile, mentre mi pare di capire che il problema si manifesta solo quando spingi al massimo il motore.
Le due questioni sono molto diverse: nel caso a cui io mi riferivo nel post, era il circuito di protezione dell'alimentazione rivolta al ricevitore a collassare, per repentino aumento della corrente assorbita dai servo, mentre ritengo che nel tuo caso possa essere la tensione della lipo che "cala" sotto elevato assorbimento del motore.
Ovviamente non sono chiaroveggente e la mia sensazione potrebbe non essere conprovata dai fatti: in tutti i casi una prova fatta "al volo" con batteria RX separata toglie il dubbio.
La ESR di un condensatore è la "resistenza in serie equivalente" che la sa costruzione gli impone: per ragione di costo, tutti i condensatori elettrolitici (ed anche al tantalio) "normali" hanno una ESR che può essere di diversi Ohm, anche una decina, e sono adatti a tutta una serie di impieghi standard senza problemi.
Per alcuni casi, p. es. regolatori a commutazione (o switching) o per tutti quegli impieghi che debbano affrontare forti cariche e scariche a regime impulsivo, è indispensabile che il condensatore abbia una bassa ESR, definibile in un centinaio di milliOhm o meno, pena la non esecuzione della funzione richiesta.
Sommariamente, possiamo pensare alla ESR come ad una resistenza che limita la corrente che può scorrere istantaneamente nel condensatore, allungandone in modo significativo il tempo di carica e scarica, a parità di quanto energetico.
Dato che il nostro intento è quello di sopperire ad un extra assorbimento impulsivo, l'impiego di un normale elettrolitico è praticamente un placebo, ed ha una minima utilità quando il condensatore di uscita del BEC sia "andato", ma qui siamo già in "zona guasto".
Pur se questa non è una regola assoluta, i condensatori a bassa ESR sono dotati di terminali "snap-in", ovvero terminali lamellari, proprio per offrire un contatto idoneo all'uso con correnti relativamente forti.
Ciao
Renzo
Oddio... nonostante ne mastichi un po' (ricordi dell'istituto tecnico... tanti ani fa) mi perdo nelle tue comunque chiare e dettagliate spiegazioni

Hai comunque capito benissimo il problema si manifesta solo con il massimo assorbimento da parte del motore, se riduco il gas torna tutto ok.
Mi chiedo se puo essere piu' utile una batteria con maggiori C di scarica che non un condensatore?

In ogni caso da un circuito IBM ho recuperato dei condensatori elettrolitici SANYO da 1500uF 6,3Volt e altri da 1000uF 16volt.... provo o faccio il fritto misto?
Vecchio 30 marzo 10, 20:42   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
.....
...... ho recuperato dei condensatori elettrolitici SANYO da 1500uF 6,3Volt e altri da 1000uF 16volt.... provo o faccio il fritto misto?
Alla fine preso da smania sperimentatrice ho montato il condensatore da 1500uF 6,3volts che avevo recuperato.
Anche se la capacita' e' lontana dai 4800uF consigliati devo dire che con l'utilizzo del condensatore le cose sono nettamente migliorate.
Prima di collegare il condensatore avevo ripetuto il test e puntualmente a tutto gas si verficavano i movimenti convulsi dei servi.... sono sincero avevo riposto poche speranze e invece....
Il test l'ho effettuato su entrambe i modelli che presentavano il difetto per cui avevo aperto la discussione.
Mi ritengo soddisfatto ma il dubbio ora e' se sostituire i condesatori con quelli di capacita e voltaggio consigliato o se lasciare questi che in fin dei conti mi hanno risolto il problema.
la capacita' e' piu' bassa, ok, ma come voltaggio dovremmo esserci in fin dei conti la rx e' alimentata a circa 5,6 volts, giusto?
Vecchio 30 marzo 10, 21:06   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Condensatore

La foto mostra il condensatore e come e' stato collegato.

Ultima modifica di maverick4you : 16 giugno 17 alle ore 13:24
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 21:38   #15 (permalink)  Top
User

Non riesco ad immaginare cosa ti sfugga dell'unico concetto espresso, ovvero l'effetto della ESR sul funzionamento dell'elettrolitico comunque non insisto oltre nel tediare.
Se ti accontenti della quiete apparente così ottenuta buon per te ma sicuramente il condensatore usato andrebbe sostituito con uno nuovo, di maggior capacità ed una tensione minima di funzionamento di 10 V.; già così temo che i problemi si ripresenteranno, anche se ti auguro di no.
Usare componentistica classe "rumenta" su un modello, a fronte di un risparmio pari ad un caffè liscio non mi pare una grande idea ma contento tu...
Circa i C della batteria, se sono ora insufficenti vuol dire che hai sbagliato qualche calcolo iniziale e sicuramente l'errora và eliminato, se sono già corretti (e la batteria non è in fin di vita) non avrai nessun vantaggio dal loro aumento.
In ogni caso, con un banale tester sarebbe interessante leggere la tensione della batteria nelle varie condizioni di carico (regimi del motore) perchè qualcosa sembra cedere e se questo è vero l'elettrolitico ha la valenza di un'aspirina verso un arto fratturato...
In tutti i casi, buona fortuna.
Ciao
Renzo
Vecchio 30 marzo 10, 22:06   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Non riesco ad immaginare cosa ti sfugga dell'unico concetto espresso, ovvero l'effetto della ESR sul funzionamento dell'elettrolitico comunque non insisto oltre nel tediare.
Se ti accontenti della quiete apparente così ottenuta buon per te ma sicuramente il condensatore usato andrebbe sostituito con uno nuovo, di maggior capacità ed una tensione minima di funzionamento di 10 V.; già così temo che i problemi si ripresenteranno, anche se ti auguro di no.
Usare componentistica classe "rumenta" su un modello, a fronte di un risparmio pari ad un caffè liscio non mi pare una grande idea ma contento tu...
Circa i C della batteria, se sono ora insufficenti vuol dire che hai sbagliato qualche calcolo iniziale e sicuramente l'errora và eliminato, se sono già corretti (e la batteria non è in fin di vita) non avrai nessun vantaggio dal loro aumento.
In ogni caso, con un banale tester sarebbe interessante leggere la tensione della batteria nelle varie condizioni di carico (regimi del motore) perchè qualcosa sembra cedere e se questo è vero l'elettrolitico ha la valenza di un'aspirina verso un arto fratturato...
In tutti i casi, buona fortuna.
Ciao
Renzo
No no Renzo quanto scrivi lo ascolto e cerco di farne tesoro ci mancherebbe!.
... questa sera ho semplicemente voluto fare un prova con quello che avevo procurato ed erop euforico per i risultati ottenuti, seguiro di certo il tuo consiglio di montare un condensatore con le caratteristiche da te indicate.
Non vorrei che quanto ho scritto sia stato scambiato per presunzione, lungi da me l'idea, se chiedo consiglio su un forum poi ascolto chi ne sa piu' di me ..... ma la voglia di sperimentare al ritorno dall'ufficio era tanta.
Inoltre so bene quanto costa un condensatore e non me la sento di certo di rischiare modello e incolumita mia e altrui per pochi ero, avessi un negozio di elettronica vicino casa non avrei certo fatto prove con i condensatori "rimediati".
Successivo step e' quello di sostituire i condensatori con quelli da te consigliati, poi test in volo e speriamo di aver risolto definitivamente.
Grazie ancora per i consigli.
Vecchio 30 marzo 10, 22:11   #17 (permalink)  Top
User

Guarda che la mia non voleva essere una reprimenda, solo non avevo capito che si trattasse di una verifica temporanea.
Sono però sempre convinto che qualche lettura con tester, sia alla batteria, sia ai capi dell'elettrolitico, con motore a manetta e con motore fermo, potrebbe fornire qualche indicazione utile: se disponi di un comunissimo tester DC, analogico o digitale che sia, fai due letture che male non fanno.
Ciao
Renzo
Vecchio 31 marzo 10, 01:18   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
non fulminatemi
ma se hai preso dei condensatori da una scheda madre molto propabilmente saranno dei low-esr, quindi chedo più che utilizzabili, resterebbe solo da controllare la tensione...

Dossier condensatori low-ESR - HIRC

anche perche io ne ho usati qualcuno su delle riceventi a 2,4 ma solo cosi per sfizio che reale necessità... e le radioline hanno sempre funzionato una meraviglia.

Comunque se si usa un bec fatto bene o un pacchetto pile dedicato alla rx, sicuramente il condensatore non ha più senso.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 01:55   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-09-2004
ho avuto il medesimo problema , come ho risolto ? eliminando il bec . dai retta è quello il problema . unsa un ubec o un pacco di batterie separate per la ricevente e vedrai il cambiamento
frankogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 10:30   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
non fulminatemi
ma se hai preso dei condensatori da una scheda madre molto propabilmente saranno dei low-esr, quindi chedo più che utilizzabili, resterebbe solo da controllare la tensione...

Dossier condensatori low-ESR - HIRC

anche perche io ne ho usati qualcuno su delle riceventi a 2,4 ma solo cosi per sfizio che reale necessità... e le radioline hanno sempre funzionato una meraviglia.

Comunque se si usa un bec fatto bene o un pacchetto pile dedicato alla rx, sicuramente il condensatore non ha più senso.
Ciao Francesco,
nessun fulminamento, per carità, però ribadisco che la tensione di 6.3 V è assolutamente insufficente, dato che questi valori si utilizzano su regolatori per tensioni comprese fra 1.5 e 2.5 V, già a 3.3 V si dovrebbero impiegare condensatori da 10V, se si vuole che durino più delle duemila ore previste.
Devi inoltre tener presente che la qualità dei condensatori usati sulle main board di fascia "commerciale" sono iper economici e probabilmente il dato di targa è già forzato; aggiungi tolleranze spesso superiori al 20% ed il quadro si comincia a completare.
Considerando che si cerca di risolvere un problema esistente e non di crearne uno nuovo, il riciclo di un condensatore che potenzialmente ha già migliaia di ore di lavoro, di capacità relativamente limitrata e con una tensione di isolamento pericolosamente vicina a quella di esercizio mi pare errata.
Considera poi che in quell'uso sono pensati per correnti "in transito" relativamente piccole e sono quasi rempre usati su regolatori lineari, quindi con interventi progressivi ed a correnti limitate.
Nel nostro caso, quando servono davvero, devono fronteggiare frequenti eventi impulsivi, a corrente relativamente elevata e con fronti molto ripidi.
Se poi mi dici che son meglio di niente....; resta immutato il fatto, che ho sempre asserito, che se usi la sua brava batteria separata il problema lo elimini alla radice.
Naturalmente è solo una mia opinione.
Ciao
Renzo

Bookmarks