30 marzo 10, 15:09 | #11 (permalink) Top | |
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Le due questioni sono molto diverse: nel caso a cui io mi riferivo nel post, era il circuito di protezione dell'alimentazione rivolta al ricevitore a collassare, per repentino aumento della corrente assorbita dai servo, mentre ritengo che nel tuo caso possa essere la tensione della lipo che "cala" sotto elevato assorbimento del motore. Ovviamente non sono chiaroveggente e la mia sensazione potrebbe non essere conprovata dai fatti: in tutti i casi una prova fatta "al volo" con batteria RX separata toglie il dubbio. La ESR di un condensatore è la "resistenza in serie equivalente" che la sa costruzione gli impone: per ragione di costo, tutti i condensatori elettrolitici (ed anche al tantalio) "normali" hanno una ESR che può essere di diversi Ohm, anche una decina, e sono adatti a tutta una serie di impieghi standard senza problemi. Per alcuni casi, p. es. regolatori a commutazione (o switching) o per tutti quegli impieghi che debbano affrontare forti cariche e scariche a regime impulsivo, è indispensabile che il condensatore abbia una bassa ESR, definibile in un centinaio di milliOhm o meno, pena la non esecuzione della funzione richiesta. Sommariamente, possiamo pensare alla ESR come ad una resistenza che limita la corrente che può scorrere istantaneamente nel condensatore, allungandone in modo significativo il tempo di carica e scarica, a parità di quanto energetico. Dato che il nostro intento è quello di sopperire ad un extra assorbimento impulsivo, l'impiego di un normale elettrolitico è praticamente un placebo, ed ha una minima utilità quando il condensatore di uscita del BEC sia "andato", ma qui siamo già in "zona guasto". Pur se questa non è una regola assoluta, i condensatori a bassa ESR sono dotati di terminali "snap-in", ovvero terminali lamellari, proprio per offrire un contatto idoneo all'uso con correnti relativamente forti. Ciao Renzo
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30 marzo 10, 16:09 | #12 (permalink) Top | |
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Hai comunque capito benissimo il problema si manifesta solo con il massimo assorbimento da parte del motore, se riduco il gas torna tutto ok. Mi chiedo se puo essere piu' utile una batteria con maggiori C di scarica che non un condensatore? In ogni caso da un circuito IBM ho recuperato dei condensatori elettrolitici SANYO da 1500uF 6,3Volt e altri da 1000uF 16volt.... provo o faccio il fritto misto?
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30 marzo 10, 20:42 | #13 (permalink) Top | |
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Anche se la capacita' e' lontana dai 4800uF consigliati devo dire che con l'utilizzo del condensatore le cose sono nettamente migliorate. Prima di collegare il condensatore avevo ripetuto il test e puntualmente a tutto gas si verficavano i movimenti convulsi dei servi.... sono sincero avevo riposto poche speranze e invece.... Il test l'ho effettuato su entrambe i modelli che presentavano il difetto per cui avevo aperto la discussione. Mi ritengo soddisfatto ma il dubbio ora e' se sostituire i condesatori con quelli di capacita e voltaggio consigliato o se lasciare questi che in fin dei conti mi hanno risolto il problema. la capacita' e' piu' bassa, ok, ma come voltaggio dovremmo esserci in fin dei conti la rx e' alimentata a circa 5,6 volts, giusto?
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30 marzo 10, 21:06 | #14 (permalink) Top |
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| Condensatore
La foto mostra il condensatore e come e' stato collegato.
__________________ Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi Ultima modifica di maverick4you : 16 giugno 17 alle ore 13:24 |
30 marzo 10, 21:38 | #15 (permalink) Top |
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Non riesco ad immaginare cosa ti sfugga dell'unico concetto espresso, ovvero l'effetto della ESR sul funzionamento dell'elettrolitico comunque non insisto oltre nel tediare. Se ti accontenti della quiete apparente così ottenuta buon per te ma sicuramente il condensatore usato andrebbe sostituito con uno nuovo, di maggior capacità ed una tensione minima di funzionamento di 10 V.; già così temo che i problemi si ripresenteranno, anche se ti auguro di no. Usare componentistica classe "rumenta" su un modello, a fronte di un risparmio pari ad un caffè liscio non mi pare una grande idea ma contento tu... Circa i C della batteria, se sono ora insufficenti vuol dire che hai sbagliato qualche calcolo iniziale e sicuramente l'errora và eliminato, se sono già corretti (e la batteria non è in fin di vita) non avrai nessun vantaggio dal loro aumento. In ogni caso, con un banale tester sarebbe interessante leggere la tensione della batteria nelle varie condizioni di carico (regimi del motore) perchè qualcosa sembra cedere e se questo è vero l'elettrolitico ha la valenza di un'aspirina verso un arto fratturato... In tutti i casi, buona fortuna. Ciao Renzo
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30 marzo 10, 22:06 | #16 (permalink) Top | |
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... questa sera ho semplicemente voluto fare un prova con quello che avevo procurato ed erop euforico per i risultati ottenuti, seguiro di certo il tuo consiglio di montare un condensatore con le caratteristiche da te indicate. Non vorrei che quanto ho scritto sia stato scambiato per presunzione, lungi da me l'idea, se chiedo consiglio su un forum poi ascolto chi ne sa piu' di me ..... ma la voglia di sperimentare al ritorno dall'ufficio era tanta. Inoltre so bene quanto costa un condensatore e non me la sento di certo di rischiare modello e incolumita mia e altrui per pochi ero, avessi un negozio di elettronica vicino casa non avrei certo fatto prove con i condensatori "rimediati". Successivo step e' quello di sostituire i condensatori con quelli da te consigliati, poi test in volo e speriamo di aver risolto definitivamente. Grazie ancora per i consigli.
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30 marzo 10, 22:11 | #17 (permalink) Top |
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Guarda che la mia non voleva essere una reprimenda, solo non avevo capito che si trattasse di una verifica temporanea. Sono però sempre convinto che qualche lettura con tester, sia alla batteria, sia ai capi dell'elettrolitico, con motore a manetta e con motore fermo, potrebbe fornire qualche indicazione utile: se disponi di un comunissimo tester DC, analogico o digitale che sia, fai due letture che male non fanno. Ciao Renzo
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31 marzo 10, 01:18 | #18 (permalink) Top |
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non fulminatemi ma se hai preso dei condensatori da una scheda madre molto propabilmente saranno dei low-esr, quindi chedo più che utilizzabili, resterebbe solo da controllare la tensione... Dossier condensatori low-ESR - HIRC anche perche io ne ho usati qualcuno su delle riceventi a 2,4 ma solo cosi per sfizio che reale necessità... e le radioline hanno sempre funzionato una meraviglia. Comunque se si usa un bec fatto bene o un pacchetto pile dedicato alla rx, sicuramente il condensatore non ha più senso. |
31 marzo 10, 10:30 | #20 (permalink) Top | |
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nessun fulminamento, per carità, però ribadisco che la tensione di 6.3 V è assolutamente insufficente, dato che questi valori si utilizzano su regolatori per tensioni comprese fra 1.5 e 2.5 V, già a 3.3 V si dovrebbero impiegare condensatori da 10V, se si vuole che durino più delle duemila ore previste. Devi inoltre tener presente che la qualità dei condensatori usati sulle main board di fascia "commerciale" sono iper economici e probabilmente il dato di targa è già forzato; aggiungi tolleranze spesso superiori al 20% ed il quadro si comincia a completare. Considerando che si cerca di risolvere un problema esistente e non di crearne uno nuovo, il riciclo di un condensatore che potenzialmente ha già migliaia di ore di lavoro, di capacità relativamente limitrata e con una tensione di isolamento pericolosamente vicina a quella di esercizio mi pare errata. Considera poi che in quell'uso sono pensati per correnti "in transito" relativamente piccole e sono quasi rempre usati su regolatori lineari, quindi con interventi progressivi ed a correnti limitate. Nel nostro caso, quando servono davvero, devono fronteggiare frequenti eventi impulsivi, a corrente relativamente elevata e con fronti molto ripidi. Se poi mi dici che son meglio di niente....; resta immutato il fatto, che ho sempre asserito, che se usi la sua brava batteria separata il problema lo elimini alla radice. Naturalmente è solo una mia opinione. Ciao Renzo
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