29 marzo 10, 21:55 | #1 (permalink) Top |
User | lipo su futaba T6EXHP + una piccola domanda...
apro questa discussione perchè non sono riuscito a trovare quella vecchia di cui si parlava di cio'.Come da titolo potete leggere che anche io,come alcuni,ho ceduto ed ho provato ad usare le lipo su questa radio che in realtà non potrebbe supportarla. Non ho fatto il collegamento diretto LIPO-->RADIO , ma ho inserito 2 diodi 1N4001 in serie in modo tale da far arrivare la tensione a 11v (partendo da 12.6v),poi ho acceso la radio ed ho osservato(radio aperta)se si surriscaldava qualcosa ma niente di che.... poi l'ho messa a lavoro oggi pomeriggio facendo volare un aliantino di polistirolo e non ci sono stati problemi detto questo spero che in futuro non ci saranno sorperese...voi che dite??? Un ultima domanda,è normale che quando accendo la radio la scritta PCM dopo un minuto circa fa un lampeggio e poi rimane costante?? grazie per il tempo dedicato, Antonio |
29 marzo 10, 23:02 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao ciao
__________________ se capisci che non ce capisci, allora non capisci | |
30 marzo 10, 14:20 | #3 (permalink) Top |
User |
ook grazie per la risposta i diodi per ora li lascio,poi piu in la ... , per la scritta pcm credo sia una cosa normale, magari non ci ho mai fatto caso,poi una t6 non potrebbe mai indicare mediante un lampeggio cosi' che la trasmissione pcm stia andando a quel paese |
30 marzo 10, 15:22 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
|
Ciao, io ho una T6EX ma non ho mai fatto caso al lampeggio ora sono in ufficio, questa sera vado a casa e faccio una prova Per le LiPo, io ho i due diodi (avevo degli 1n4007 e quelli ho messo) circa un anno fa, e sono soddisfatto al 100% mai un problema e non mi è mai sembrato che la radio scaldasse. solo l'autonomia è aumentata e la rotuura di scatole di dove sempre togliere la batteria per poterla ricaricare, ma vuoi mettere un'ora e sono a posto per settimane!!!!!! Antonio
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
30 marzo 10, 20:14 | #5 (permalink) Top |
|
Allora, prova eseguita Fa un primo lampeggio dopo 10 secondi e poi un lampeggio dopo 1 minuto dal primo (quindi 70 sec dall'accensione) poi lampeggia ancora ogni circa 60 sec. Ciao
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
30 marzo 10, 22:50 | #7 (permalink) Top |
|
Vanno benissimo per quello che devono fare la serie 1N400x tiene 1 Ampere una TX assorbirà meno di 300mA quindi ne hanno da vendere per i parametri di tensione ecco una tabella
01 aprile 10, 00:18 | #9 (permalink) Top |
|
Appena carica il display sulla radio segna circa 11.3 - 11.4 Volt in un tempo ragionevolmente medio ma che non ho mai contato (così a mente direi circa un'ora di utilizzo forse meno) la tensione si porta a 9.9 e li rimane per parecchio tempo diciamo che se non decidessi di caricare forse ci farei anche 7 o 8 ore, non ho mai provato a contabilizzare perchè carico sempre ogni inizio mese Se ti possono essere d'aiuto ti do questi valori ma sono approssimativi: Vado al campo volo mediamente 3 volte a settimana volerò (tra me e mio figlio) mettiamo 20-30 minuti quindi 60 - 90 minuti a settimana mediando diciamo 75 minuti a settimana, spannometricamente 300 - 320 minuti al mese e dal carichino di solito ricarico 1000 - 1300 mA su una batteria 3 celle 2200mA, ma qualche volta è successo di ricaricare anche solo 750mA in inverno si vola meno e qualche volta ho ricaricato anche 1800mA di solito in concomitanza con la messa in pista di nuovi modelli, io impiego molto tempo a programmarmi a radio per un nuovo modello, perchè sono un po inesperto
Bookmarks |
| |