29 marzo 10, 10:43 | #1 (permalink) Top |
User | Servi e Ricevente.
Ciao, ho un problema. Radio Robbe-Futaba FC16 con relativa ricevente. Io collego 4 servi alla ricevente. Il primo con tiraggio da 28 Kg (Circa, Hitec Digitale) Il secondo con tiraggio sui 8 kg (Circa, Hitec Normale) Il terzo e quarto nello stesso canale con un cavetto a Y con tiraggio da 5 kg l'uno (Circa, Hitec normali) il problema e che con tutti i servi collegati quanto sterzo mi spegne tutto l'impianto, non da piu' segnale di vita il modello, come se non arrivasse piu corrente. Allora ho provato a togliere il secondo, terzo e quarto servo, lasciando solo il servo dello sterzo quello da 28 kg di tiro, e tutto funziona bene. per cui deduco che c'e' troppo assorbimento con 4 sevi di quelle dimensioni di tiro. Come posso risolvere il problema ???? e me i 4 servi servono tutti e 4 assolutamente. grazie e ciao |
29 marzo 10, 13:30 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
i regolatori del tipo BEC erogano pochi ampere. Ovvio che non ce la faccia a muovere tutti i servi sotto sforzo. Se hai un regolatore dedicato: controlla da quanti Ampere è, e di che marca è. se è meno di 10 Ampere non ce la farà, e corri anche il rischio di vederlo fumare. Dico anche di guardare la marca, perchè ho visto regolatori da pochi euro cinesi svampare con 2 ampere, pur dichiarandone 5 o 10. Con i regolatori alewings che uso mai avuti sti problemi. Prova senza regolatore (BEC o meno che sia) e con un pacco ni-cd da 4/5 elementi da 2000MAh minimo e vedrai che il problema sparisce. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
29 marzo 10, 13:38 | #5 (permalink) Top |
User |
Allora il regolatore e il Robbe rookie truk e questi sono i dati tecnici. Dati tecnici: Peso: 60 g Debole corrente a impulsi: 45.00 A Gruppo spinotto: AMP Dimensioni: 41 x 45 x 28 mm BEC: 5 V, 1.2 A Resto Data tecnici: Operating voltage:´5 - 10 NC with BEC or 6-12 V lead-acid battery Lead-acid battery:´25 A Functions: Forward, stop, reverse Features: BEC, hec, eps, TP, POR, PCO, WP, Rx filter ................................... dato che in elettronica non sono proprio una cima come posso fare per sistemare????? tolgo il filo rosso che dal regolatore va alla ricevente e metto delle pile a parte per alimentare la ricevente??? 6 volt da 2700 mha che dite? grazie |
29 marzo 10, 13:47 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ottima idea quella di alimentare servi ed rx con batteria separata. Io lo uso sempre sui modelli "importanti"
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
29 marzo 10, 13:52 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
BEC??? Non ci fai girare manco la ruota del criceto Compra un regolatore serio. Alewings da 10 Ampere. Oppure batteria separata. Tanto in un modello che monta servi così potenti non sarà un problema il peso in più. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
31 marzo 10, 18:57 | #9 (permalink) Top |
User |
Scusate una seconda domanda: Abbiamo detto di alimentare la ricevente separatamente, e fino qui ok. Pero' ho un problema forse: penso di non avere lo spazio per altre 5 celle sub-c , per fare i 6 volt. Chiedo: e possibile comperare un circuito bec da collegare alla batteria lipo che da 7.4 volt me lo porti a 6 volt che a sua volta alimento la ricevente?? e una cosa fattibile?? O meglio un riduttore di tensione??? (qualche diritta per comperarlo o costruirselo) grazie |
31 marzo 10, 20:04 | #10 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Lascia perdere, non ne vale la pena. Questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 5-7.5A (8~42v) HV UBEC for Lipoly $19.95 o questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 8-15A UBEC for Lipoly $15.40 Il secondo è adatto solo per 2/3 LiPo. Ultima modifica di FrancoC. : 31 marzo 10 alle ore 20:07 | |
Bookmarks |
| |