22 marzo 10, 21:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2010 Residenza: follina
| radiocomando x verricello forestale
Sono alla ricerca di un radiocomando da installare su di un verricello forestale elettroidraulico azionato a 12 V autocostruito. Ho chiesto un preventivo per un terra fa5-x2 (che viene venduto per questo uso), ma mi hanno chiesto l' esorbitante cifra (almeno per me) di 1450 piu' iva.... Da profano di elettronica chiedo gentilmente a voi del forum se ci sono in commercio valide alternative ad un prezzo accettabile. Le caratteristiche che mi servirebbero sono: 5 canali (ne basterebbero 3 ma sarebbe bello disporre di altri 2 canali per comandare l' accensione e l' accelerazione del trattore), 400 mw di potenza ed una buona protezione da interferenze esterne. Grazie. |
25 marzo 10, 21:01 | #2 (permalink) Top |
|
So che probabilmente ho sbagliato forum, ma non c'e' proprio nessuno che puo' aiutarmi? 400mw e' la potenza del terra. A me servirebbe un raggio d' azione di 150 m ma nel fitto del bosco o dietro a qualche piccolo dosso. |
25 marzo 10, 21:29 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Sceglierei un radio a 40 o 35 mh e non a 2,4 Gh (queste lavorano male se non sono a vista) I servi sono di diversa potenza e precisione uno medio ha una coppia do 10kg/cm e ti danno un movimento di 60° in un secondo. Puoi trovare anche i verricelli da barca a vela molto ridotti e potenti. Bisogna capire se debbono a loro volta comandare altri servomeccanismi più potenti o se debbono agire direttamente . Non sappiamo cosa sia questo verricello forestale. e perchè abbia bisogno di cinque canali.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
25 marzo 10, 21:38 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
|
Ciao.Io non ti posso aiutare ma sicuramente non prenderei una tx in 35 dato che è la frequenza riservata ESCLUSIVAMENTE agli aeromodelli
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
25 marzo 10, 23:16 | #5 (permalink) Top |
|
Grazie per le vostre risposte. Il verricello attualmente funziona con telecomando (con il filo). Mi servirebbero tre comandi a pulsante per azionare i rele' che alimentano le bobine delle valvole idrauliche (due velocita' in avanti e una indietro), uno on off per l' accensione del trattore ed un "servo" come lo chiami tu per azionare l' acceleratore del trattore. Dove posso trovare un 40 mh di frequenza, di che marca sono i piu' affidabili, ed e' eventualmente possibile potenziarlo? |
25 marzo 10, 23:45 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
la trasmissione sui 40MHz non da alcuna garanzia rispetto alle interferenze esterne, a meno di non ricorrere ad una trasmissione in PCM così da poter mettere una posizione di failsafe con il motore fermo.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
26 marzo 10, 00:29 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
posto che ho visto il trasmettitore da 1400eu e sembra in effetti una soluzione professionale fatta a regola d'arte l'alternativa con materiale modellistico c'è, ma richiede un po' di lavoro e non è immediato da raccontare sul forum se ti serve una portata di 150m penso vada bene una trasmittente a 2.4GHz che almeno è esente da interferenze.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
26 marzo 10, 09:25 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-11-2006 Residenza: Fermo Termiche Portosangiorgio
| Citazione:
Sono reperibili da Futura elettronica sia solo componenti che kit di montaggio. Dai uno sguardo qui MENU PRODOTTI Saluti Pantalo' | |
Bookmarks |
| |