Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 10, 20:31   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nick Nitro

Data registr.: 12-11-2009
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Ricevente e idrovolante

Salve a tutti. sto pensando ad un idrovolante ma mi trovo di fronte a un problema. ho una ricevente da 35mhz che ha un'antenna veramente lunga (50cm o più) e mi è stato detto che è meglio lasciare le antenne svolazzanti al di fuori del modello per evitare interferenze. ora, mi chiedo, se l'antenna, nell'idrovolante, finisce in acqua, che cosa succede? è un problema o non succede nulla?
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 21:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MIKYMOUSE

Data registr.: 30-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
Salve a tutti. sto pensando ad un idrovolante ma mi trovo di fronte a un problema. ho una ricevente da 35mhz che ha un'antenna veramente lunga (50cm o più) e mi è stato detto che è meglio lasciare le antenne svolazzanti al di fuori del modello per evitare interferenze. ora, mi chiedo, se l'antenna, nell'idrovolante, finisce in acqua, che cosa succede? è un problema o non succede nulla?
se parli di danni alla ricevente non succede nulla , bisogna solo capire se l'antenna a contatto con l'acqua perda le sue caratteristiche di ricezione e quindi crei problemi di risposta ai comandi.....
noi la 35 mhz la stiamo abbandonando proprio per problemi di interferenze (al lago tra barche e cacciatori coi cani radioguidati e' un disastro) e di ingombro antenne (fusoliere col buco per l'antenna che imbarcano acqua )

comunque fino a settembre scorso abbiamo volato senza grossi problemi con rx fm e pcm con antenne parzialmente a "bagno" solitamente a bagno solo in fase di decollo e atterraggio a poca distanza dal radiocomando .....

ma se per caso l'aereo finisce in acqua molto distante da te e l'antenna perde efficienza perche' a contatto con l'acqua potresti non riuscire a richiamare l' aereo con "nuotata" o "remata" obbligatoria
Vecchio 23 marzo 10, 13:38   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nick Nitro

Data registr.: 12-11-2009
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da MIKYMOUSE Visualizza messaggio
se parli di danni alla ricevente non succede nulla , bisogna solo capire se l'antenna a contatto con l'acqua perda le sue caratteristiche di ricezione e quindi crei problemi di risposta ai comandi.....
noi la 35 mhz la stiamo abbandonando proprio per problemi di interferenze (al lago tra barche e cacciatori coi cani radioguidati e' un disastro) e di ingombro antenne (fusoliere col buco per l'antenna che imbarcano acqua )

comunque fino a settembre scorso abbiamo volato senza grossi problemi con rx fm e pcm con antenne parzialmente a "bagno" solitamente a bagno solo in fase di decollo e atterraggio a poca distanza dal radiocomando .....

ma se per caso l'aereo finisce in acqua molto distante da te e l'antenna perde efficienza perche' a contatto con l'acqua potresti non riuscire a richiamare l' aereo con "nuotata" o "remata" obbligatoria
ti ringrazio per le risposte... in effetti io sono un principiante e per ora "volo" con il vecchio radiocomando che mi ha imprestato un amico, un 4ch a 35MHz. funziona, quindi va bene, ma appena potrò passerò a un radiocomando migliore...

in ogni caso proverò a fare tentativi...

per le interferenze lo so. sono costretto a tenere l'elica sempre smontata quando provo gli alettoni in casa, perchè a volte prendo qualche interferenza e è già successo che il motore facesse qualche giro da solo (come un impulso diciamo)

grazie ancora
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 15:14   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
oppure la puoi far uscire sopra l'ala e fissarla alla punta in alto del timone, cosi almeno una parte sarà sempre in un buon punto di ricezione.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 15:35   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
L'antenna parzialmente in acqua su un idrovolante non dà problemi...
basta rispettare certe regole:

Quando l'antenna è in acqua, hai una riduzione della portata del radiocomando (diciamo che se la RX tira 1 Km, con antenna in acqua raggiungi i 300-400 metri in base a quanta antenna è fuori dall'acqua)
Bisogna accertarsi che il filo metallico dell'antenna sia isolata (solitamente l'antenna è un semplice filo tagliato... bisognerebbe chiudere la punta in modo da evitare assolutamente che l'acqua vada a contatto con il filo mettallico dell'antenna)

Ovvio che in acqua salata o acqua dolce, il comportamento in acqua cambia (in acqua salata, per esempio, al riduzione di portata è più accentuata), ma una volta in volo, essendo fuori dall'acqua, funziona normalmente!!!

PS: come già detto, l'importante è che la guaina isolante dell'antenna sia perfettamente integra e chiuda perfettamente il filo metallico al suo interno!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks