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Vecchio 25 marzo 10, 15:30   #11 (permalink)  Top
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non vorrei essere banale ma ricorda di allontanarti indietreggiando,
altrimenti il tuo corpo farà da ostacolo alla prova.
come ha scritto Renzo il log è molto prezioso, peccato che non funzioni su tutte le rx
è in grado di memorizzare tutti i pacchetti di dati persi da ogni satellite.
la perdita di questi pacchetti di dati non presuppone obbligatoriamennte una perdita di controllo del modello ma solo dei "buchi" nella comunicazione, che possono essere più o meno rilevanti.
viva la tacnologia
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Vecchio 25 marzo 10, 15:45   #12 (permalink)  Top
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non vorrei essere banale ma ricorda di allontanarti indietreggiando,
altrimenti il tuo corpo farà da ostacolo alla prova.
come ha scritto Renzo il log è molto prezioso, peccato che non funzioni su tutte le rx
è in grado di memorizzare tutti i pacchetti di dati persi da ogni satellite.
la perdita di questi pacchetti di dati non presuppone obbligatoriamennte una perdita di controllo del modello ma solo dei "buchi" nella comunicazione, che possono essere più o meno rilevanti.
viva la tacnologia
Grazie anche a te Michele ??
ho appena ordinato il log e comunque procedo con altri test, la perdita del modello a scoppio mi ha veramente "traumatizzato"
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Vecchio 25 marzo 10, 18:19   #13 (permalink)  Top
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a MAurì...
prima de fa altri cocci. senza stregonerie tipo alza l'antenna, gira la coscia, metti un dito dietro l'orecchio...
pigliati una sana futaba in 2.4.

Su da noi ormai girano solo futaba.
chi ha provato altre strade c'ha rimesso fior di modelli.
al primo modello scassato t'eri pagato la radio nuova. Così rischi di restare:
1) coi dubbi e patemi ogni volta che voli
2) co un'altro modello rotto e la radio vecchia in mano.

Sono stato il primo nel 2006 in italia a prendere una radio in 2.4ghz, guarda caso una futaba. a quella ne son seguite altre due.
fine delle rogne, anche con gli elettrici.
ci volo in pendio, a scoppio, elettrico, con persone davanti a me, con l' antenna tx ed rx messe come capita.. c'ho volato anche sotto un diluvio di "idrometeore" (leggi PIOGGIA). NESSUN PROBLEMA.
E come me tutti quelli del mio campo.
prima di buttà altri soldi e modelli..
cambia radio, dmmi retta.

Un saluto a te ed al pargolo

Robbè
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Vecchio 25 marzo 10, 19:11   #14 (permalink)  Top
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a MAurì...
prima de fa altri cocci. senza stregonerie tipo alza l'antenna, gira la coscia, metti un dito dietro l'orecchio...
pigliati una sana futaba in 2.4.

Su da noi ormai girano solo futaba.
chi ha provato altre strade c'ha rimesso fior di modelli.
al primo modello scassato t'eri pagato la radio nuova. Così rischi di restare:
1) coi dubbi e patemi ogni volta che voli
2) co un'altro modello rotto e la radio vecchia in mano.

Sono stato il primo nel 2006 in italia a prendere una radio in 2.4ghz, guarda caso una futaba. a quella ne son seguite altre due.
fine delle rogne, anche con gli elettrici.
ci volo in pendio, a scoppio, elettrico, con persone davanti a me, con l' antenna tx ed rx messe come capita.. c'ho volato anche sotto un diluvio di "idrometeore" (leggi PIOGGIA). NESSUN PROBLEMA.
E come me tutti quelli del mio campo.
prima di buttà altri soldi e modelli..
cambia radio, dmmi retta.

Un saluto a te ed al pargolo

Robbè
si perchè le futaba non hanno mai avuto problemi? sei pronto a scommetterci cosa?

stiamo cercando di risolvere un problema e non di fare propaganda pro futaba, che ti assicuro è sempre fatta di componenti elettronici (e non di oro colato) e quindi non è immune da difetti o problemi.
io posso dirti che ho la dx7 da più di 3 anni senza mai aver avuto problemi (alianti,acrobatici,elicotteri).
ma questo non ha nessuna attinenza con quello che stiamo discutendo.
e poi se tu vuoi mettere a repentaglio la vita delle persone volando sotto il diluvio o con persone davanti, spero almeno che tu abbia una buona assicurazione, perchè le 2,4Ghz della futaba sono uguali a spektrum ed in presenza di acqua si fermano!! quindi a tuo rischio e pericolo.

Ultima modifica di pragamichele : 25 marzo 10 alle ore 19:15
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Vecchio 25 marzo 10, 19:24   #15 (permalink)  Top
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si perchè le futaba non hanno mai avuto problemi? sei pronto a scommetterci cosa?

stiamo cercando di risolvere un problema e non di fare propaganda pro futaba, che ti assicuro è sempre fatta di componenti elettronici (e non di oro colato) e quindi non è immune da difetti o problemi.
io posso dirti che ho la dx7 da più di 3 anni senza mai aver avuto problemi (alianti,acrobatici,elicotteri).
ma questo non ha nessuna attinenza con quello che stiamo discutendo.
e poi se tu vuoi mettere a repentaglio la vita delle persone volando sotto il diluvio o con persone davanti, spero almeno che tu abbia una buona assicurazione, perchè le 2,4Ghz della futaba sono uguali a spektrum ed in presenza di acqua si fermano!! quindi a tuo rischio e pericolo.
ho solo esposto la mia esperienza.
L'assicurazione, ti garantisco, è ottima, non metto a repentaglio la vita di nessuno, volo in piena sicurezza.
Le radio futaba non le vendo io, a me non viene in tasca nulla.
Parecchio è invece uscito dalle tasche di chi ha rotto modelli da qualche mila euro con altre radio in 2.4
Poi passati a futaba, per loro stessa ammissione, ne sono ben soddisfatti.
Problemi futaba? non ne ho mai sentiti (bisogna anche vagliare chi racconta cosa) ne visti, a parte la storia, rientrata, di qualche modulo uscito senza codifica.

PS: il mio era un consiglio a obelix, che è un caro amico.
Prendilo per tale.

Robbè
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Vecchio 25 marzo 10, 19:47   #16 (permalink)  Top
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certo ma non siamo maghi
quelle che tu chiami stregonerie sono semplici e basilari informazioni valide per tutte le radio a 2,4Ghz, futaba compresa!
la prova di portata di spektrum viene fatta in bassa potenza e deve superare i 30 passi, quindi la risoluzione dell'errore è critica e basta per esempio tenere l'antenna nella posizione sbagliata per rendersi conto che invece di 30 passi se ne fanno 20 o meno, indicando quindi un problema.
per il modello a terra.....si sà che non è la posizione ottimale per fare prove di portata.
il flylog (che futaba non ha) è un monitor che visualizza il comportamento delle antenne e satelliti nelle varie condizioni,fortunatamente i satelliti permettono una ridondanza (che futaba non aveva,ma ci stà lavorando), permettendo di selezionare il segnale migliore.
non per niente la ridondanza è obbligatoria su modelli di certe dimensioni.

non volevo fare polemiche ma sensibilizzare sul fatto che i 2,4Ghz non sono immuni da tutti i problemi a prescindere dalla marca usata.
quindi è meglio usare certi accorgimenti o perlomeno essere informati sui limiti.
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Vecchio 25 marzo 10, 19:54   #17 (permalink)  Top
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certo ma non siamo maghi
quelle che tu chiami stregonerie sono semplici e basilari informazioni valide per tutte le radio a 2,4Ghz, futaba compresa!
la prova di portata di spektrum viene fatta in bassa potenza e deve superare i 30 passi, quindi la risoluzione dell'errore è critica e basta per esempio tenere l'antenna nella posizione sbagliata per rendersi conto che invece di 30 passi se ne fanno 20 o meno, indicando quindi un problema.
per il modello a terra.....si sà che non è la posizione ottimale per fare prove di portata.
il flylog (che futaba non ha) è un monitor che visualizza il comportamento delle antenne e satelliti nelle varie condizioni,fortunatamente i satelliti permettono una ridondanza (che futaba non aveva,ma ci stà lavorando), permettendo di selezionare il segnale migliore.
non per niente la ridondanza è obbligatoria su modelli di certe dimensioni.

non volevo fare polemiche ma sensibilizzare sul fatto che i 2,4Ghz non sono immuni da tutti i problemi a prescindere dalla marca usata.
quindi è meglio usare certi accorgimenti o perlomeno essere informati sui limiti.
senza che ti incazzi.
Futaba funziona. Non serve il fly log. e se a qualcuno serve, dopo che ho sfasciato il modello sai dove glielo infilo io il fly log?
Se qualcuno è attratto da gadget come satellitini, fly log, telemetrie problema suo. A furia i correre dietro a ste cose, che commercialmente pure faranno tutti, si perde di vista quello che una radio deve fare.
Far volare il modello, senza tradirti, senza obbligarti a posizionare satellitini (nelle fuso strette voglio vedere come ce li metti) e senza badar troppo a come l'antenna casca mentre voli.
Se la nuova strada deve esser più complicata della vecchia.. teniamoci la vecchia!

Robbè
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Vecchio 26 marzo 10, 08:46   #18 (permalink)  Top
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senza che ti incazzi.
Futaba funziona. Non serve il fly log. e se a qualcuno serve, dopo che ho sfasciato il modello sai dove glielo infilo io il fly log?
Se qualcuno è attratto da gadget come satellitini, fly log, telemetrie problema suo. A furia i correre dietro a ste cose, che commercialmente pure faranno tutti, si perde di vista quello che una radio deve fare.
Far volare il modello, senza tradirti, senza obbligarti a posizionare satellitini (nelle fuso strette voglio vedere come ce li metti) e senza badar troppo a come l'antenna casca mentre voli.
Se la nuova strada deve esser più complicata della vecchia.. teniamoci la vecchia!

Robbè
Boni..state Boni...e grazie a tutti per il prezioso contributo...
Robbè tu hai sicuramente ragione su futaba..nun se discute...ma "personalmente" è una radio che non ho mai digerito a livello di "gestione menù".
Volo da anni con radio JR senza alcun problema...questo dello scoppio è il mio primo crash "senza motivo apparente".Ieri ho fatto le prove di portata del modulo a 2.4 ..risultato..a terra con radiocomando in mano in posizione di pilotaggio e modello in mano ad altezza "braccio alzato" raggiungo senza problemi 800 metri (dopo ho trovato un fiumiciattolo e non potevo proseguire ), ergo il modulo sembra funzionare
Quindi la problematica sarà altro avrò fatto qualche cappella nel sistemare le cose in fuso.
Un caro saluto
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Vecchio 26 marzo 10, 18:11   #19 (permalink)  Top
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Boni..state Boni...e grazie a tutti per il prezioso contributo...
Robbè tu hai sicuramente ragione su futaba..nun se discute...ma "personalmente" è una radio che non ho mai digerito a livello di "gestione menù".
Volo da anni con radio JR senza alcun problema...questo dello scoppio è il mio primo crash "senza motivo apparente".Ieri ho fatto le prove di portata del modulo a 2.4 ..risultato..a terra con radiocomando in mano in posizione di pilotaggio e modello in mano ad altezza "braccio alzato" raggiungo senza problemi 800 metri (dopo ho trovato un fiumiciattolo e non potevo proseguire ), ergo il modulo sembra funzionare
Quindi la problematica sarà altro avrò fatto qualche cappella nel sistemare le cose in fuso.
Un caro saluto
può essere che i 2 incidenti abbiano cause diverse.
ammettiamo che il primo incidente sia imputabile al regolatore alla frutta.
hai parlato di una ar5000.....era montata sullo scoppio?
non ne parlano molto bene di questa rx.
io stesso volevo prenderla perche indicata come portata piena ma poi mi sono chiesto perchè costasse così poco
e indagando ho deciso che non è affidabile.
mi dispiace ma come dice Renzo meglio spendere di più.

Ultima modifica di pragamichele : 26 marzo 10 alle ore 18:20
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Vecchio 26 marzo 10, 18:51   #20 (permalink)  Top
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anch'io non davo peso a come cadevano le antenne, sia che fossero le due da 30 cm oppure la singola corta da 5, sto parlando di rx assan, invece devo ricredermi e di non poco, sabato scorso nel far volare un vecchio modello con una rx con le antennine lunghe messe in maniera disordinata in fusoliera di balsa il modello a fondo pista circa 250 mt ha deciso di andarsene per i fatti suoi, è intervenuto il fail save e in cerchio un pò picchiato si è infilato in un vigneto, ho rotto solo l'elica roba da non crederci, fatte le prove a terra in effetti a un 100 mt + o - il modello perdeva il segnale, ho fatto due buchi sulla fusoliera e le ho messe a 90° con la netta sensazione di sentire la sicurezza di avere il modello sotto controllo, ho rischiato di mandarlo quasi in orbita e non ho avuto nessun problema, era la prima volta che usavo questa rx, prima usavo il tipo con la singola antennina bianca da 3 cm e non mi ero mai preoccupato di tutto ciò, anche perche ovviamente non sarei mai riuscito ne a portarla fuori ne a metterla a 90, in conclusione direi che tutti sono dei ottimi prodotti indifferentemente dalla marca, bisogna spenderci un pò di tempo per la loro collocazione come da manuale, ciao
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