Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 10, 18:11   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Maledetta telemetria MPX con variometro!

L'idea di avere, sul display della mia Royal Pro, variometro e altimetro, è una cosa che ho sempre ambito, a tal punto da farmi riconsiderare gli acquisti fatti per spektrumizzare la mia radio. Anche il prezzo dell'insieme (ricevente rx-7 dr-mlink con il modulo di telemetria variometro/altimetro) non è molto superiore a una AR9300 appena acquistata che userò su un F3J.
D'altra parte con Spektrum mi trovo assai bene, la AR6250 montata su un DLG va da dio.
Sto attendendo quindi ad aprire le riceventi appena comprate (appunto la 9300 e la 6250 più un altro paio) proprio in attesa di avere le idee più chiare.
Consigli per finire di complicarmi le idee?
Vecchio 17 marzo 10, 22:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
L'idea di avere, sul display della mia Royal Pro, variometro e altimetro, è una cosa che ho sempre ambito, a tal punto da farmi riconsiderare gli acquisti fatti per spektrumizzare la mia radio. Anche il prezzo dell'insieme (ricevente rx-7 dr-mlink con il modulo di telemetria variometro/altimetro) non è molto superiore a una AR9300 appena acquistata che userò su un F3J.
D'altra parte con Spektrum mi trovo assai bene, la AR6250 montata su un DLG va da dio.
Sto attendendo quindi ad aprire le riceventi appena comprate (appunto la 9300 e la 6250 più un altro paio) proprio in attesa di avere le idee più chiare.
Consigli per finire di complicarmi le idee?
Per quanto la Mpx presenti lo schermo in alto, credo che la cosa più importante sia quella di offrire un variometro con beep modulato in funzione del valore .. a seguire la possibilità anche di archiviazione dati volo.
Pertanto, ti suggerirei di guardare anche in tal senso, per un acquisto di soddisfazione ..

PS. E' mia convinzione che i segnali sonori programmabili saranno una necessità vera con l'incalzare della telemetria e quindi anche la presenza di un uscita audio per l'ascolto in cuffia e minor consumo ..
Vecchio 17 marzo 10, 23:02   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Ti complico volentieri le idee
Al plenary meeting della CIAM verrà discussa il mese prossimo la seguente proposta di emendamento ai regolamenti F3B e F3J:

Citazione:
Any transmission of information from the model aircraft to the competitor is prohibited, with exception of signal strength and voltage of the receiver battery.
Quindi se pensi a una telemetria su una radio con cui fai gare, assicurati che possa essere disattivata ogni trasmissione aggiuntiva rispetto alla tensione della batteria e alla forza del segnale.
Vecchio 18 marzo 10, 00:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Per quanto la Mpx presenti lo schermo in alto, credo che la cosa più importante sia quella di offrire un variometro con beep modulato in funzione del valore .. a seguire la possibilità anche di archiviazione dati volo.
Pertanto, ti suggerirei di guardare anche in tal senso, per un acquisto di soddisfazione ..

PS. E' mia convinzione che i segnali sonori programmabili saranno una necessità vera con l'incalzare della telemetria e quindi anche la presenza di un uscita audio per l'ascolto in cuffia e minor consumo ..
Ho visto che il variometro della Jeti ha un segnale sonoro, dopo un po' è insopportabile e si stacca tutto. Certo guardare il telecomando, mentre si è in volo, è un azzardo, soprattutto col modello alto.
L'ideale sarebbe una voce registrata, che dia le informazioni richieste.
Per l'archiviazione, ho già uno zlog.
Vecchio 18 marzo 10, 00:35   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Ti complico volentieri le idee
Al plenary meeting della CIAM verrà discussa il mese prossimo la seguente proposta di emendamento ai regolamenti F3B e F3J:

Quindi se pensi a una telemetria su una radio con cui fai gare, assicurati che possa essere disattivata ogni trasmissione aggiuntiva rispetto alla tensione della batteria e alla forza del segnale.
Questo è normale e anche in passato i variometri erano vietati nelle gare di termica. Oltretutto il variometro è meno sensibile di un buon pilota. Se non mi sbaglio, in merito tu hai fatto già esperimenti in passato, vero?
Quello che mi piacerebbe fare è finalmente dare un riferimento quantitativo alle sensazioni che si provano durante il volo, e anche a vedere le velocità istantanee che si raggiungono sia in picchiata che sotto motore.
Vecchio 18 marzo 10, 00:36   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Ho visto che il variometro della Jeti ha un segnale sonoro, dopo un po' è insopportabile e si stacca tutto. Certo guardare il telecomando, mentre si è in volo, è un azzardo, soprattutto col modello alto.
L'ideale sarebbe una voce registrata, che dia le informazioni richieste.
Per l'archiviazione, ho già uno zlog.
Condordo per messaggi sintetizzati o registrati ma, specificatamente per il caso variometro, va bene il classico beep modulato di cui semmai poter variare il volume ..
Rispondi

Bookmarks