15 marzo 10, 20:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2008
| Futaba T10 e modulo spectrum ar9000
Ciao a tutti vi spiego il mio problema: accendo la radio,accendo la ricevente e tutti i servi vanno in posizione centrale.Ho tutto acceso,spengo la radio,tutti i servi restano al loro posto. Radio spenta,accendo la ricevente e tutti i servi vanno a finecorsa(calcolando che sul mio modello ho 9 servi digitali da 120 euro di cui 2 deriva collegati insieme)immaginatevi il danno.... Come posso risolvere il problema? Premetto: su futaba t10 ho il modulo duplex,futaba fasst e spectrum. Con i primi 2 non succede niente, con spectrumquando la ricevente non sente segnale pensa bene di portare a finecorsa tutto. Ringrazio in anticipo chi risponderà....
__________________ Se sei incerto......smesiat! |
15 marzo 10, 20:57 | #2 (permalink) Top |
User |
premetto che la prima regola di un esperto modellista e' quella di accendere SEMPRE prima la tx e poi la rx e spegnere prima la rx( o il modello come meglio ti pare) e poi la tx. questo per non dare in pasto alle varie frequenze dell'etere la povera ricevente. tutto questo e' regola per le ppm. nel tuo caso, oltre che attenerti a questa semplice e vecchia regola, dovresti controllare che tu non abbia il failsafe inserito, che quando spegni la tx o accendi il modello senza avere la tx accesa, porta i servi a fine corsa. A me succede cosi' se accendo prima il modello perche' cosi' sono stati impostati i servi sul failsafe. |
15 marzo 10, 21:34 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2008
|
Ma con 2.4 non esiste piu la regola prima radio poi modello.... se con duplex e futaba non succede perchè spectrum si?! basta cambiare il modulo e non succede piu....anche l'aurora hitec ha questo difetto... In campo volo puo capitare almeno una volta di essere convinto che la radio è accesa invece no....accendi il modellone in questo caso e rompi cerniere,o servi o squadrette per cosa,per un modulo che costa pure 170 euro? il duplex,che tanti miei amici disprezzano,non mi dà queste problematiche,e sui missili che ho io mai avuto problemi...e di missili che van forte ne ho...
__________________ Se sei incerto......smesiat! |
16 marzo 10, 15:04 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
PS: Che ha a che fare la velocita' di un modello con la radio ????
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
Bookmarks |
| |