Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 10, 23:08   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Sembra molto strano anche a me...!

Purtroppo non conosco nessuno che abbia una strumentazione del genere...dooling mi consigliava di provare con il club dei radioamatori, eventualmente potrei chiedere.

Non vorrei approfittare troppo della tua disponibilità, ma se sai qualche altro metodo per provare ancora la radio e restringere il campo delle possibilità, te ne sarei grato.

In una delle foto, quella più ingrandita, si dovrebbe vedere uno dei piccoli condensatori verdi che ha la guaina leggermente spellata, l'ho notato questa sera...ma non penso dipenda da quello. Sulla ricevente non posso provare niente?potrebbe anche dipendere da quella..

Non sapevo in verità che ci fossero due sinatti...
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 23:24   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.487
Se non ci vedo male, gli elettrolitici sono (visti dall'alto) bianchi con contorno nero.
Due a destra ed uno a sinistra.
Quelli verdi non sono elettrolitici.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 17 marzo 10 alle ore 23:26 Motivo: .................
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 23:35   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.487
Roby, beccati questa:ARI Sezione di Genova - IQ1GE

Digita.

"esplora la nostra sezione"
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 23:37   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Ciao Maurizio!

Ho capito quali sono gli elettrolitici...Cosa consigli?Provo a cambiarli, nel dubbio, o aspetto di fare altre prove, magari su consiglio di Marco (o di suo padre)?
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 23:43   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.487
Sicuramente sono da cambiare, però prima contatterei la sezione ARI, guarda bene il loro laboratorio, potranno verificare il malfunzionamento e scoprirne le cause.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 14:46   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Ciao Maurizio!

Ho visto la sezione..hanno un laboratorio davvero ben attrezzato!Spero siano altrettanto disponibili...
Ho visto che non sono sempre aperti, quindi proverò a contattarli per telefono prima di presentarmi sul posto.Spero mi possano dare una mano!

Ciao ciao..
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 15:29   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Se non sbaglio quella radio ha al suo interno un modulo rf intercambiabile. E girava voce che la piedinatura del modulo fosse compatibile con la moderna piedinatura dei moduli hitech futaba.

Premesso ciò, dopo aver verificato con certezza che quanto detto corrisponda averità, si potrebbe provare ad far funzionare la radio con un modulo moderno (magari cercandone uno sacrificabile, magari di qualche collega che è passato al 2.4) per verificare che non sia un problema del modulo.

Chi lo sa... magari si scopre che funziona e allora si può anche pensare di regalarle un modulo corona...

Io ho una radio quasi identica, che circa 4 anni fa ho ripreso dal cassetto dopo 15 anni di inattività e funzionava ancora benissimo con la sola sostituzione delle batterie. Adesso la ripenso di tanto intanto con questo pallino della piedinatura del modulo... ho messo da parte la documentazione della piedinatura futaba ma non ho mai provato a fare le misure sulla radio per mancanza di tempo e, soprattutto di un oscilloscopio.

A proposito, ho letto che l'indicatore delle batterie non sembra segnalare cedimenti ma una prova con batterie sicuramente buone (o anche con un alimentatore) io la farei comunque, alle volte le batterie non usate per tanto tempo hanno la tendenza a perdere la capacità di fornire corrente ma segnalano sempre una buona tensione... inoltre il fatto che i servi tremino potrebbe anche essere dovuto a problemi nelle batterie della ricevente e quelli l'indicatore della radio non li segnala...

Ripeto, io la mia l'ho ripresa do po 15 anni e l'ho usata per sei mesi cambiando solo le batterie...
__________________
I miei modelli.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 16:55   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Grazie aza69,
Questa idea del modulo intercambiabile è molto interessante, si potrebbe provare...dovrei trovare però, come dici tu, un modulo per poter eseguire l'esperimento...e poi qualcuno che possa effettuare le prove con l'oscilloscopio.

Per quanto riguarda le batterie, forse non ho specificato che sono state sostituite, sia quelle della tx che della rx, quindi escluderei a priori che dipenda da queste ultime.
Ho fatto anche la prova con l'alimentatore, con il solo risultato di bruciare il fusibile...

Al momento pensavo di procedere alla sostituzione dei condensatori elettrolitici, poi eventualmente proverò con altre soluzioni...
Speriamo bene!
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 23:54   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Se la sezione dei radioamatori è vinicina io un salto ce lo farei, loro hanno tutto per controllarla e magari te lo fanno anche a gratis!
Specifica che la radio è in FM...
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 15:39   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Ciao Marco,

Seguirò il tuo consiglio.
Ora sto provando a sostituire i condensatori, almeno escludiamo una ipotesi.
Dopodichè, se non dovesse funzionare, mi restano solo i radioamatori...spero di trovare persone disponibili come te e gli altri del forum!
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo radiocomando: 6 o 7 canali?? mark.me Elimodellismo Principianti 18 29 agosto 09 11:21
Problemi dragonfly 2 canali ziopollon Elimodellismo Principianti 8 13 maggio 08 07:49
radiocomando da 2 a 3 canali archimede_73 Radiocomandi 0 16 settembre 07 23:08
Radiocomando 3 canali Neo9686 Automodellismo 7 28 ottobre 06 15:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002