13 marzo 10, 20:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
| Lubrificante per antenna a stilo?
Oggi ho pulito la mia radio. Poi, mi è venuta voglia di pulire l'antenna con dell'alcool per togliere il grasso delle mani a seguito dell'uso. Ho notato, però, dopo la pulizia, che l'antenna non si sfila più morbidamente come prima e ciò mi ha portato a pensare che di fabbrica venga come lubrificata... Secondo voi è cosi? Se è vero ciò, cosa posso mettere per lubrificare nuovamente l'antenna? Ho pensato allo spray... Voi che dite? |
14 marzo 10, 00:01 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: jesi
| penso che questa sia una cosa assai improbabile e alquanto bizzarra.... che cosa dovrebbe fare contatto? io la lubrifico da sempre con un pezzo di carta imbevuto di wd40 o svitol. senza esagerare sennò diventa uno schifo. mai avuto nessun problema.
__________________ www.babboio.jimdo.com Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito... |
14 marzo 10, 01:38 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Penso intendesse dire che l'olio/grasso potrebbe creare isolamento tra un pezzo e l'altro dell'antenna telescopica, "accorciando" l'antenna stessa....Insomma non è che abbia sparato proprio una ca
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
14 marzo 10, 01:53 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
...si lo e'..(..ca..) Il lubrificante, quando c'e' contatto fisico (= elettrico ) non interferisce (..se e' azzeccato..), ed oltre che favorire lo scorrimento protegge da graffi ed ossido. (..e' la ragione dell'ingrassaggio morsetti della batteria auto..) Se non e' azzeccato, l'ossido te lo fa formare ... Se ce n'e' troppo, o dopo diverso tempo, con la polvere si forma l'impasto... Il migliore e' olio (o grasso, ma piu' difficile da pulire periodicamente ) al silicone (..se lo trovi...) |
14 marzo 10, 13:02 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
Un mio amico con l' antenna regolabile a snodo aveva qualche problemo, smontato e lavato il tutto, risolti i problemi. | |
14 marzo 10, 13:55 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ricordo di aver letto più volte su riviste varie di pulire l'antenna solo con alcool e mai di lubrificarla con oliame vario, ma si sà io sono retrogrado. E continuerò a farlo anche se dovesse perdere quella fluidità di scorrimento che tanto vi eccita
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 marzo 10, 09:00 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Cupramontana (AN)
|
Io per non sbagliare,visto che lo hanno inventato, uso lo spray per contatti elettrici evita ossidazioni,non unge ma comunque lubrifica,e soprattutto (almeno c'è scritto) non crea isolamento elettrico |
Bookmarks |
| |