Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 10, 02:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2010
Residenza: udine
Messaggi: 156
T8FG o T12FG

volevo chiedere se ci sono grandi differenze tra le due radio,ovviamente esclusa la differenza di canali,perche leggendo il manuale della 8FG notavo che è molto simile alla 12FG(o forse mi sbaglio),e possedendo gia quest'ultima,xò trovandola impegnativa x volare al week-end stavo valutando il passaggio alla 8FG
xim77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 02:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FoxGlider
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Lombardia
Messaggi: 566
modulo

Citazione:
Originalmente inviato da xim77 Visualizza messaggio
volevo chiedere se ci sono grandi differenze tra le due radio,ovviamente esclusa la differenza di canali,perche leggendo il manuale della 8FG notavo che è molto simile alla 12FG(o forse mi sbaglio),e possedendo gia quest'ultima,xò trovandola impegnativa x volare al week-end stavo valutando il passaggio alla 8FG
Non conosco il software della 8 ma l'avevo cancellata dalla lista dei desideri perchè NON ha il modulo estraibile, quindi non utilizzabile in 35 o 40 mhz.
__________________
FoxGlider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 11:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2010
Residenza: udine
Messaggi: 156
certo che da quel lato ormai non l'avevo considerato,anche perchè ormai ho fatto un passaggio completo al 2,4Ghz eliminando le riceventi in F.M.,ed ormai non so nemmeno se val la pena tornare indietro vista la qualità sopratutto sul lato interferenze
xim77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 14:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Alcune considerazione sulle radio in questione puoi trovarle qui
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 15:14   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2010
Residenza: udine
Messaggi: 156
grazie del post neo 781,alla fine il mio problema è un pò simile al tuo avendo una 12FG e valutando la 8,infatti quella in mio possesso non è che mi dispiacia ma vedendola molto simile è per quello che sto valutando il passaggio,ma non vorrei pentirmi un domani e vedermi costretto a tornare alla 12
xim77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 16:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da xim77 Visualizza messaggio
grazie del post neo 781,alla fine il mio problema è un pò simile al tuo avendo una 12FG e valutando la 8,infatti quella in mio possesso non è che mi dispiacia ma vedendola molto simile è per quello che sto valutando il passaggio,ma non vorrei pentirmi un domani e vedermi costretto a tornare alla 12
Tieni presente che 12FG oltre ai canali in più, presenta:
- 17 punti punti per curva contro ai 5 della 8FG,
- comandi proporzionali laterali nettamente più raggiungibili e fluidi
- presentazioni menù più leggibili, seppur con schermo non retroilluminato
- ma soprattutto, modulo intercambiabile che alla luce dell'imminente nuovo link 2.4GHz bidir. di Futaba .. non è da sottovalutare

Stando alle voci, ancora di queste si tratta, il nuovo link 2.4Ghz sarà compatibile con il precedente nella misura in cui, le riceventi Futaba se equipaggiate con un add-on Futaba che raccolga i dati voluti dal modello e capacità di trasmissione alla radio, quest'ultima solo se dotata del nuovo modulo Tx-Rx, sarà in grado di gestire e spero archiviarne i dati, attraverso nuove versioni del software scaricabili ..

Eventuali altre differenze le potresti trovare qui:
Futaba® Radio System Feature Comparison
(se clicchi in alto "hide" per singola colonna potrai ridurre il confronto alle sole due radio in esame ..)

Fondamentalmente, tra l'altro, la tua idea di regressione potrebbe presentarti risvolti peggiori di quelli che si potrebbero avere sottovalutando il primo acquisto per una T8FG per poi approdare alla T12FG .. io resteri con l'ottima e versatile T12FG ..
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 13 marzo 10 alle ore 16:23
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 17:32   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2010
Residenza: udine
Messaggi: 156
tutto cio è molto interessante,ed in effetti a questo punto sarebbe piu un affiancamento che sostituzione da valutare,anche se per l'uso non mi varrebbe la spesa e quindi meglio rimanere così,impegnandomi un pò di più a "smanettare"con la radio in modo da prendere più manualita.

Quindi se non ho capito male la futaba dovrebbe con software ed in abbinamento ad un nuovo modulo creare la possibilita di immettere la telemetria sulla radio?
xim77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 17:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da xim77 Visualizza messaggio
tutto cio è molto interessante,ed in effetti a questo punto sarebbe piu un affiancamento che sostituzione da valutare,anche se per l'uso non mi varrebbe la spesa e quindi meglio rimanere così,impegnandomi un pò di più a "smanettare"con la radio in modo da prendere più manualita.

Quindi se non ho capito male la futaba dovrebbe con software ed in abbinamento ad un nuovo modulo creare la possibilita di immettere la telemetria sulla radio?
Riguardo lo smanettamento radio .. tieni presente che il software della T8FG è essenzialmente davvero molto simile a quello della T12FG .. perciò gli smanettamenti credo abbiano il medesimo grado di difficoltà ..
Riguardo invece la telemetria hai capito bene cosa si vocifera .. nuovo modulo Tx sulla radio e add-on trasmittente sulla ricevente attuale con ovviamente l'aggiunta dei sensori (l'idea non è affatto male perchè permette la compatibilità a ritroso ..).
A questo punto speriamo che le voci corrispondano a realtà ..
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 18:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Se ti può esser d'aiuto ti dico che anche io ho deciso di restare con laT14 e di comprare solo il modulo 2.4Ghz per non avere l'impiccio dell'antenna quando volo in pendio tra arbusti ecc che mi creano disagio. A questo punto aspetto anche che escano questi nuovi moduli allora cosi' li prendo direttamente della ultima generazione! avere una altra radio a parte come volevo non farebbe altro che indirmi a riporre sempre la T14 con conseguente danno alle batterie agli ioni nel caso non vengano caricate per molto tempo..mi hanno detto (non so se attendibile tale notizia) che potrebbero danneggiarsi, senza contare il rischio dell'umidità che potrebbe intaccare la radio dove purtroppo ce l'ho riposta (laboratorio).
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 18:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Se ti può esser d'aiuto ti dico che anche io ho deciso di restare con laT14 e di comprare solo il modulo 2.4Ghz per non avere l'impiccio dell'antenna quando volo in pendio tra arbusti ecc che mi creano disagio. A questo punto aspetto anche che escano questi nuovi moduli allora cosi' li prendo direttamente della ultima generazione! avere una altra radio a parte come volevo non farebbe altro che indirmi a riporre sempre la T14 con conseguente danno alle batterie agli ioni nel caso non vengano caricate per molto tempo..mi hanno detto (non so se attendibile tale notizia) che potrebbero danneggiarsi, senza contare il rischio dell'umidità che potrebbe intaccare la radio dove purtroppo ce l'ho riposta (laboratorio).
Riguardo la batteria non mi risulta un problema di tal genere ma anche fosse, è un elemento cmq. soggetto ad usura e pertanto il discorso è relativo ed addirittura òpassa in secondo piano, rispetto ad un potenziale vero problema: il ripostiglio umido della radio ..
Fai attenzione, appunto, a contesti umidi e per altro freddi, giacchè il freddo facilita la condensazione, non sottovalutare questo aspetto, specie con una T14, più tecnonologica ma anche più delicata di tante altre ..
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuova FUTABA T8FG 2,4GHz greg89 Radiocomandi 126 01 novembre 13 00:38
Aiuto ... TX Futaba 2.4 T8FG Furio Radiocomandi 5 02 aprile 10 13:51
Consiglio acquisto Futaba T8FG arton-fly Radiocomandi 28 22 marzo 10 12:52
nuova FUTABA T8FG 2,4GHz RJXITALIA.IT Spazio Commercianti 0 28 luglio 09 20:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002