BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   optic 6 e lipo (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/166310-optic-6-e-lipo.html)

cielo1965 10 marzo 10 22:53

optic 6 e lipo

per conto di un mio amico vorrei sapere se qualcuno di voi ha montato la lipo nella optic 6. e quale.
grazie

arton-fly 10 marzo 10 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da cielo1965 (Messaggio 1969446)
per conto di un mio amico vorrei sapere se qualcuno di voi ha montato la lipo nella optic 6. e quale.
grazie

Con QUESTA ti scordi di caricarla, fidati :wink:

cielo1965 10 marzo 10 23:32

Citazione:

Originalmente inviato da arton-fly (Messaggio 1969468)
Con QUESTA ti scordi di caricarla, fidati :wink:

grazie! un'altra cosa. vanno tutte bene le lipo o occorrono quelle specifiche per trasmettitori?

arton-fly 10 marzo 10 23:56

Citazione:

Originalmente inviato da cielo1965 (Messaggio 1969533)
grazie! un'altra cosa. vanno tutte bene le lipo o occorrono quelle specifiche per trasmettitori?

L'importante è che sia una lipo 3S poi ci devi saldare il connettore che entra nella tx della optic. In quella che ti ho indicato io c'è già quel connettore!!

sonic liner 11 marzo 10 00:52

Citazione:

Originalmente inviato da cielo1965 (Messaggio 1969533)

certamente, devono essere espressamente quelle fatte per i trasmettitori.

arton-fly 11 marzo 10 10:54

Citazione:

Originalmente inviato da sonic liner (Messaggio 1969658)

Sei sicuro? Ad esempio sull'Aurora ci va una lipo 2S ma non esiste una lipo specifica per tx... Ovviamente se ci fosse sarebbe meglio ma non credo che possa creare problemi, sbaglio?

cadal 11 marzo 10 10:59

Citazione:

Originalmente inviato da sonic liner (Messaggio 1969658)

... ma perchè? secondo te quale è la differenza fra una lipo "per Tx" ed una "normale" ?:unsure:

aza69 11 marzo 10 11:46

Hanno una curva di scarica ottimizzata per la frequenza del trasmettitore... infatti attenzione a specificarla quando la comprate (35, 40, 2.4)...

Quella per il 2.4 ha il filo lungo pochi centimetri...
Quelle per l'fm lo hanno di circa un metro (famoso quarto d'onda)...

Inoltre è consigliabile comprarla della stessa marca della ricevente... (e anche del carburatore per chi va a scoppio)
:icon_rofl

Scusate ma non ho resistito...

DreamOfMirrors 05 gennaio 12 15:58

Per quanto riguarda invece l'avviso di scarica, c'è da fidarsi? Nel senso, i regolatori quando si imposta l'utilizzo di batterie LiPo avvertono quando la tensione di ogni cella è arrivata a circa 3V per evitarne un eccessiva scarica che le danneggerebbe (quindi per una 3 celle quando si scende sotto i 9 volt).
Per quanto riguarda una trasmittente nata per l'uso di batterie NiMH come la Optic 6, il cicalino che avverte che la batteria è scarica è tarato per una tensione sufficientemente alta?
Se si, ordino anche io una LiPo come quella indicata perché son troppo soddisfatto da queste batterie :)

kitaro 05 gennaio 12 16:05

Citazione:

Originalmente inviato da DreamOfMirrors (Messaggio 2957178)
Per quanto riguarda invece l'avviso di scarica, c'è da fidarsi? Nel senso, i regolatori quando si imposta l'utilizzo di batterie LiPo avvertono quando la tensione di ogni cella è arrivata a circa 3V per evitarne un eccessiva scarica che le danneggerebbe (quindi per una 3 celle quando si scende sotto i 9 volt).
Per quanto riguarda una trasmittente nata per l'uso di batterie NiMH come la Optic 6, il cicalino che avverte che la batteria è scarica è tarato per una tensione sufficientemente alta?
Se si, ordino anche io una LiPo come quella indicata perché son troppo soddisfatto da queste batterie :)

ciao, io ho una Graupner MX12 nativa NiMh 1800mAh, ho messo proprio quella descritta nella 2 risposta e dura davvero un sacco sia in uso che in magazzino.....
Unica cosa da fare è quella di inserire dentro un cicalino Lipo Saver saldato allo stampato nel punto dove arriva la tensione del pacco, il cicalino originale (almeno nella mia) essendo nativo per NiMh sarebbe troppo bassa la soglia di beep...e il pacco sarebbe da rovinare o buttare....col lipo saver almeno ti Beeppa in modo regolare per lipo!!!

prendi il liposaver con solo 2 poli altrimenti dovresti creare qualcosa che controlli cella per cella collegato alla presa bil del pacco....ma ogni modellista è adatto a crearsi ciò che meglio gli conviene :)

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002