05 gennaio 12, 16:11 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2010 Residenza: Cuneo
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Benissimo, dove lo posso trovare? O meglio, ha un nome tecnico in inglese così cerco un pochetto. Altro piccolo dubbio, essendo studiate per i 9.6 volt delle batterie NiMH, non rischio di avere problemi con la trasmittente? Vedo che invalida la garanzia. Credo la radio abbia dei regolatori interni che possono supportare anche tensioni maggiori come quelle di una 3S però vorrei essere sicuro sicuro sicuro prima di bruciarla |
05 gennaio 12, 16:36 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se salta, tu non gli dici nulla della lipo....non saldi nulla per il momento (e tieni d'occhio il voltaggio nel display) alla scadenza garanzia fai le modifiche dovute.....
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05 gennaio 12, 16:40 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2010 Residenza: Cuneo
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Per la garanzia no problema è già scaduta, era solo una mia domanda, ho sempre un po' paura di bruciare qualcosa Dai, al massimo la carico meno, tanto con la capacità che hanno manco me ne accorgo, magari le metto in tensione di storage. Cercando ho trovato un monitor per batterie 3S con cicalino (controlla che la tensione non scenda sotto i 9 volt) che si collega direttamente sul connettore del bilanciatore. Ce ne sono anche che controllano le singole celle ma sono fuori stock. Bene, direi che sono convinto! |
05 gennaio 12, 17:12 | #14 (permalink) Top |
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Ho visto che alcuni utenti usano tre diodi in serie con il polo positivo tra il la batteria e il connettore della trasmittente per abbassare la tensione che esce dalla batteria di circa 2.4V, questo porta alcuni vantaggi: - la trasmittente lavora a tensioni prossime alla quale è stata progettata - il sistema di controllo della tensione interno funziona correttamente Forse questa modifica è davvero necessaria per essere tranquilli, cosa ne pensate? Inoltre, non riesco a capire bene dalle descrizioni della batteria, a quanto va caricata? Ho letto un 1/5C, è corretto? C'è anche qualcuno che dice che il connettore per la Hitech può essere inserito in entrambi i sensi (con rischio di bruciarla), qualcuno mi conferma? Almeno una volta arrivata ho un elenco di tutti i punti da controllare, magari può servire anche per altri. |
05 gennaio 12, 18:46 | #15 (permalink) Top |
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Ciao buon 2012 io la optic6 la uso con lipo da 3 anni emai un problema. Ho una rino 2600 3 celle per optic con cavo di alimentazione tipo servi e nel caricarla non supero 1 A se no' scaldano l' autonomia supera le 10 ore per la tensione minima non la faccio scendere sotto i 10 V. anche perche' volando con alianti in pendio con voli che superano le 2 ore da 10.5 a9V non supero 30 minuti. Per il connettore sulla scheda prima di staccarlo con un pennarello ho segnato il lato del piu' filo rosso .Buoni voli Andrea
__________________ Ufficio complicazioni cose semplici. |
02 febbraio 12, 01:46 | #16 (permalink) Top |
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Oggi mi è arrivata la batteria, ho eseguito una piccola modifica collegando due diodi sul positivo della batteria, prima del connettore. In questo modo la ricevente mi vede 0.7V * 2 = 1.4V in meno rispetto quelli reali. Questo ha un doppio vantaggio (e alcuni svantaggi che elenco dopo): * A pieno carico 4.2V per cella quindi 12.6V non danneggio la ricevente perché lei vede 11.2V circa (a dire il vero ne vede un po' meno circa mezzo volt in meno ma non è lineare, dipende dalla tensione della batteria), ovvero come i 1.4V * 8 di una NiMH carica appieno * Quando si scarica il mio cicalino della Optic suona a 8.8V, sotto quella tensione fa beep per un pò di minuti poi si spegne. Nel mio caso quando il sistema dovrebbe vedere 8.8V in realtà ce ne sono 8.8V + 1.4V = 10.4V (3.4V per cella), valore più che sufficiente per salvarla Direi che così non ho bisogno del cicalino. Gli svantaggi ovviamente ci sono: * Non uso il range massimo di carica che può fornirmi la batteria, ma poco ci manca e comunque vista la capacità doppia direi che mi sta più che bene * Se lascio la batteria inserita per lunghi periodi c'è rischio di perderla * Non posso usare il plug di ricarica della trasmittente ma devo estrarre la batteria per la ricarica Ora mi chiedo, qualcuno di voi sa se le impostazioni sono salvate in una flash? Se così fosse potrei inserire un interruttore che esclude del tutto la batteria (lo switch sulla radio ho controllato, non esclude completamente la batteria) e minimizzare i rischi. Ah, dimenticavo, ovviamente per caricarla uso l'altro cavetto (ha due cavi in parallelo con due connettori diversi), quello senza modifica assieme al cavo del bilanciatore. Ultima modifica di DreamOfMirrors : 02 febbraio 12 alle ore 01:51 |
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