26 maggio 10, 23:45 | #41 (permalink) Top |
User |
Onestamente non lo so, questo succedeva a delle li-ion a bordo di cellulari, ricordo che Nokia ritirò dal mercato delle batterie difettose con questo problema, credo dovuto ad una scarica eccessiva. Riguardo alla carica mi dicevi frank che le carichi normalmente come se fossero lipo, le ho in carica attualmente e pur essendo arrivato ad 8.4V da circa 10 minuti il pacco continua a prendersi costantemente 0.5A... normale? |
26 maggio 10, 23:55 | #42 (permalink) Top |
User |
Ho controllato ed esistono delle li-ion protette in scarica, guarda: hkelvisfever.com - UltraFire 3000 mAh 18650 Protect Battery x 2 Non trovo però riferimenti a dimensioni, ma saranno enormemente più grandi queste. Quindi ipotizzo che ci siano celle strutturate come queste ma di dimensioni come quelle in nostor possesso, risolto l'arcano di Futaba. Ps: pacco in carica a 0.4A ora, in discesa... |
26 maggio 10, 23:59 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
27 maggio 10, 00:01 | #44 (permalink) Top |
| Io ho un Robbe Infinity III che carica LiIon e LiPo con il medesimo programma, non so se valga per tutti i caricabatterie.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
27 maggio 10, 09:49 | #47 (permalink) Top |
| Il settaggio per le LiFe lo conoscevo, quello dei 3.6 V per cella invece no. Puoi dirmi dove si trova?
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
27 maggio 10, 09:56 | #48 (permalink) Top |
User |
Il PPI3 non l'ho sotto mano ma son certo che ha questa possibilità, devi settare 3.6V per cella invece che 3.7V, o rischi fiamme e fuochi! Poi salvi il settaggio in una delle 10 memorie, in questo modo non devi variare quel valore ogni volta che carichi delle lipo. Queste celle, caratteristiche dichiarate dal costruttore, sono 3.6V e sicuramente non gli fa bene caricarle oltre quel valore. Nei carica batteria cinesi tipo il Turnigy, PowerMax ed i loro 1000 cloni basta entrare in "SETUP PROGRAM" e si può variare quel valore, lipo/li-ion/life, e ti cambia automaticamente la tensione di cella. Ultima modifica di Bobo67 : 27 maggio 10 alle ore 10:01 |
27 maggio 10, 11:12 | #49 (permalink) Top | |
| Citazione:
Questa è una "sega mentale", invece: le celle si caricano fino a 4.2 V, c'è scritto anche sul termoretraibile che le avvolge. Esattamente come una LiPo, insomma. I 3.6 V sono il voltaggio nominale, non certo quello massimo.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
27 maggio 10, 14:53 | #50 (permalink) Top |
User |
Si, sull'involucro c'è scritto questo, ma le celle li-ion son tutte a 3.6V, e sul mio carica batterie settando tale impostazione manda il pacco in carica fino a 8.2V invece degli 8.4V delle lipo. Non credo che quei 0.2V gli diano così fastidio, ma avendo messo la presa per bilanciare ti dico che a 3.7V per cella il caricatore non si ferma, a 3.6V si. Non so che dirti, io preferisco non violentarle. |
Bookmarks |
| |