26 maggio 10, 22:53 | #31 (permalink) Top |
User |
Troppe care, Futaba avrà sicuramente utilizzato le stesse celle prese in Cina, infatti il pacco è da 2800 li-ion proprio perchè queste celle in realtà sarebbero (dichiarate dal costruttore) da 3600 mhA in totale, ma non superano effettivamente i 3000 mhA! L'unica cosa che ha fatto è sicuramente inserire un diodo zener, in modo che lasciando la radio accesa le celle non si vadano sotto i 2.75V, e possiamo farlo tranquillamente anche noi, considerando quindi per stare un pelo larghi uno zener da 5.7V, facilmente alloggiabile all'interno del pacco. Per chi si vuol arrangiare come me consiglio d'acquistare le celle che abbiamo linkato procedendo in questo modo: scoprire completamente le celle dal loro involucro di termiretraibile, saldarle a 2 a 2 in serie (utilizzando due guide in legno per far si che si sanldino bene in asse tra loro) e poi assemblarle come in foto, saldando le celle col saldatore sul loro involucro metallico da ambo i lati (vedi foto allegata), facendo attenzione che siano ben parallele tra loro o son scintille! In questo modo il pacco risulterà molto solido e praticamente indistruttibile. Nel punto A colleghiamo il meno (filo nero) della spinetta, nel punto B il filo giallo (per bilanciare le celle) e nel punto C i due + delle celle tra loro, collegando poi nel ponte il filo rosso della spinetta. E' importante collegare i fili sui punti da me indicati o il pacco risulterebbe molto spesso ai lati ed entrerebbe nelal radio a fatica. Ultimato il lavoro coprire volendo l'intero pacco con del termoretraibile. Per bilanciare le celle basterà fare un piccolo cavettino così: A - MENO B - CELLA 1 (3.7V) C - CELLA 2 (7.2V) Non superare mai la corrente di carica di 0.5A! Il pacco così creato si potrà utlizzare per circa 500 ricariche, ad un costo di 20 in totale, alla faccia di Futaba... ps: io ho già ordinato altre 4 celle... Ultima modifica di Bobo67 : 26 maggio 10 alle ore 23:02 |
26 maggio 10, 22:58 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
|
Una annotazione sull'allarme di batteria scarica: ho sperimentato che quando l'allarme inizia a suonare, ci sono ancora circa 20 minuti di autonomia. Quando usavo un pacco LiPo 2S, bastavano 6 minuti per portare la tensione del pacco al di sotto dei 6V. Quindi anche sotto questo punto di vista il pacco LiIon è meglio.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
26 maggio 10, 22:59 | #33 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
26 maggio 10, 23:06 | #34 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ovviamente andrà dimensionato come Watt in base al consumo della radio. Diodo zener - Wikipedia | |
26 maggio 10, 23:14 | #36 (permalink) Top |
User |
Non ho provato, intendo polarizzato direttamente, ma forse ho detto una fesseria. Qualcuno con nozioni d'elettronica più avanzate può illuminarci come poter fare per limitare l'uscita del pacco li-ion creato in modo che non scenda sotto i 5.7V in scarica, considerando un consumo medio di 400 mhA? |
26 maggio 10, 23:16 | #37 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
26 maggio 10, 23:36 | #38 (permalink) Top |
User |
Infatti, è così. Devo capire cos'ha escogitato Futaba, a questo punto avrà messo un circuitino... Dubito comunque di potermi dimenticare la radio accesa, dato che dopo 30 minuti che non la si tocca inizia a bippare in maniera "petulante" Ultima modifica di Bobo67 : 26 maggio 10 alle ore 23:40 |
26 maggio 10, 23:40 | #39 (permalink) Top |
| Purtroppo nemmeno con quello. E' un regolatore lineare, e serve "solo" per limitare la tensione in modo che non superi un certo valore, non il contrario. Ci vuole qualcosa di diverso, ad esempio un MOSFET con il gate controllato da un circuito che lo ponga in conduzione solo quando la tensione di source supera un valore prefissato.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
26 maggio 10, 23:41 | #40 (permalink) Top |
| Comunque credo che le LiIon non vadano soggette a emissione di gas e incendio quando vengono sovra-scaricate.
Bookmarks |
| |