Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 10, 00:08   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-01-2010
Tx Jr e Modulo SPEKTRUM: Tensione instabile

Qualcuno ha mai notato oscillazioni di tensione sulla Tx equipaggiata con modulo SPEKTRUM, muovendo gli stick?
Mi spiego: ho un modulo DM9 DSM2 SPEKTRUM per radio Jr, ed ho notato, montandolo su una vecchissima X347, che muovendo lo stick degli alettoni oltre un certo limite, la tensione scende di 0,2V e torna normale in altre posizioni.
Pensavo che potesse dipendere dalla radio, ma ora lo stesso identico comportamento si verifica su una nuovissima MX-22.
Naturalmente nulla da segnalare se installo il modulo originale in 40Mhz...
Non capisco proprio che cosa possa provocare un simile repentino abbassamento di tensione, credo sinonimo di conseguente aumento di corrente assorbita...

Grazie per qualsiasi parere in merito.
FerrariBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 10, 01:16   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-03-2009
Si, lo ho notato anche io su una 3810 e su una mx22 , lo fa solo tenendo tutto picchiato e tutto alettoni, posizione da frullino....usando una batteria lipo a 3 celle, che di corrente ne da in sovrabbondanza, la cosa non si verifica +, ad ogni modo non sembra essere un problema...(che in determinate posizioni dello stik, il modulo aumenti la potenza con conseguente aumento del consumo??? la cosa potrebbe essere un bug software o magari anche voluta appositamente...boh)
gianca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 23:27   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-01-2010
Ciao,
grazie mille per l'interessamento.
Posso aggiungere che sabato al campo ho avuto modo di sperimentare il fenomeno su tre radio MX-22 diverse, ed ho constatato che su una di queste non c'è stata nessuna variazione di rilievo, mentre su un'altra equipaggiata con batterie ormai esauste, la tensione passava repentinamente dai 10,8V con comandi al centro, ai 9,7V con gli stick in posizione estrema, davvero impressionante!!!
Naturalmente anche in questo caso tutto nella norma con il modulo originale in 40Mhz.
Ho potuto provare tra l'altro anche tre moduli spektrum, di diversi proprietari, che ho inserito a rotazione nelle diverse radio, ed il risultato è stato sempre lo stesso.
FerrariBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 23:35   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
mx-22 e JR X-3810 ADT ambedue con moduli Graupner iFS a 2.4 GHz. e batterie LiPo 2.700 mAh., nessuna differenza di tensione tra stick al centro e a fine corsa anche dando contemporaneamente tutti i comandi.
Saluti
Vecchio 02 marzo 10, 20:15   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da FerrariBruno Visualizza messaggio
Ciao,
grazie mille per l'interessamento.
Posso aggiungere che sabato al campo ho avuto modo di sperimentare il fenomeno su tre radio MX-22 diverse, ed ho constatato che su una di queste non c'è stata nessuna variazione di rilievo, mentre su un'altra equipaggiata con batterie ormai esauste, la tensione passava repentinamente dai 10,8V con comandi al centro, ai 9,7V con gli stick in posizione estrema, davvero impressionante!!!
Naturalmente anche in questo caso tutto nella norma con il modulo originale in 40Mhz.
Ho potuto provare tra l'altro anche tre moduli spektrum, di diversi proprietari, che ho inserito a rotazione nelle diverse radio, ed il risultato è stato sempre lo stesso.
Prova con un diverso strumento, e per diverso intendo di altra marca, modello, ecc.
Esiste una discreta possibilità che l'RF parassita accoppiata sui fili gli faccia prendere "lucciole per lanterne" e che la variazione della tensione sia... solo agli occhi dello strumento.
Ciao
Renzo
Vecchio 03 marzo 10, 10:06   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di dilbert

Data registr.: 03-08-2004
Ti riporto quello che ho letto. Su dei forum germanici sostengono sia solamente un disturbo del modulo 2.4 sul "display" della mx-22. Nulla di grave... in realta' la tensione rimane costante.
Stefano

Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Prova con un diverso strumento, e per diverso intendo di altra marca, modello, ecc.
Esiste una discreta possibilità che l'RF parassita accoppiata sui fili gli faccia prendere "lucciole per lanterne" e che la variazione della tensione sia... solo agli occhi dello strumento.
Ciao
Renzo
dilbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 10, 12:21   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
C.V.D.
Ciao
Renzo

Bookmarks