27 febbraio 10, 00:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2010 Residenza: Torino
| Tx Jr e Modulo SPEKTRUM: Tensione instabile
Qualcuno ha mai notato oscillazioni di tensione sulla Tx equipaggiata con modulo SPEKTRUM, muovendo gli stick? Mi spiego: ho un modulo DM9 DSM2 SPEKTRUM per radio Jr, ed ho notato, montandolo su una vecchissima X347, che muovendo lo stick degli alettoni oltre un certo limite, la tensione scende di 0,2V e torna normale in altre posizioni. Pensavo che potesse dipendere dalla radio, ma ora lo stesso identico comportamento si verifica su una nuovissima MX-22. Naturalmente nulla da segnalare se installo il modulo originale in 40Mhz... Non capisco proprio che cosa possa provocare un simile repentino abbassamento di tensione, credo sinonimo di conseguente aumento di corrente assorbita... Grazie per qualsiasi parere in merito. |
27 febbraio 10, 01:16 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2009 Residenza: Belluno
|
Si, lo ho notato anche io su una 3810 e su una mx22 , lo fa solo tenendo tutto picchiato e tutto alettoni, posizione da frullino....usando una batteria lipo a 3 celle, che di corrente ne da in sovrabbondanza, la cosa non si verifica +, ad ogni modo non sembra essere un problema...(che in determinate posizioni dello stik, il modulo aumenti la potenza con conseguente aumento del consumo??? la cosa potrebbe essere un bug software o magari anche voluta appositamente...boh)
|
01 marzo 10, 23:27 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2010 Residenza: Torino
|
Ciao, grazie mille per l'interessamento. Posso aggiungere che sabato al campo ho avuto modo di sperimentare il fenomeno su tre radio MX-22 diverse, ed ho constatato che su una di queste non c'è stata nessuna variazione di rilievo, mentre su un'altra equipaggiata con batterie ormai esauste, la tensione passava repentinamente dai 10,8V con comandi al centro, ai 9,7V con gli stick in posizione estrema, davvero impressionante!!! Naturalmente anche in questo caso tutto nella norma con il modulo originale in 40Mhz. Ho potuto provare tra l'altro anche tre moduli spektrum, di diversi proprietari, che ho inserito a rotazione nelle diverse radio, ed il risultato è stato sempre lo stesso. |
01 marzo 10, 23:35 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
|
mx-22 e JR X-3810 ADT ambedue con moduli Graupner iFS a 2.4 GHz. e batterie LiPo 2.700 mAh., nessuna differenza di tensione tra stick al centro e a fine corsa anche dando contemporaneamente tutti i comandi. Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
02 marzo 10, 20:15 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
| Citazione:
Esiste una discreta possibilità che l'RF parassita accoppiata sui fili gli faccia prendere "lucciole per lanterne" e che la variazione della tensione sia... solo agli occhi dello strumento. Ciao Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... | |
03 marzo 10, 10:06 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2004 Residenza: Svizzera
|
Ti riporto quello che ho letto. Su dei forum germanici sostengono sia solamente un disturbo del modulo 2.4 sul "display" della mx-22. Nulla di grave... in realta' la tensione rimane costante. Stefano Citazione:
| |
Bookmarks |
| |