Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 10, 23:04   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
..............., perchè non installi batterie AA da 2.500-2.700 mha dello stesso formato?'triplichi l'autonomia (ed anche la potenza) e non ti complichi la vita..................
Una piccola correzione.

Usando lo stesso motore, aumentando la capacità della batteria, si aumenta solo l'autonomia, mentre la potenza rimane sempre la stessa.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 10, 23:18   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originalmente inviato da rossotre Visualizza messaggio
Confermo è un auto giocattolo "Fast Traxx della TYCO (Tayio)" il modello grande.

Funziona con pile ricaricabili AA (stilo) da 1,2V e non con le ministilo AAA (ovvero quelle più piccole) o con un Power Pack da 9.6V prodotto allora dalla TYCO".

So usare il saldatore, e c'è lo spazio per mettre altre 8 AA da 1,2V oppure una batteria lipo, tra l'altro ho visto che ne esistono di diverse forme e dimensioni.

Nel caso della lipo potrei optare direttamente per una da 7.4V collegandola in parallelo alle 8 AA già presenti, oppure prenderne una da 11.1V e poi ridurre la tensione con i diodi.

O ancora potrei aggiungere altre 8 AA da 1,2V collegate in serie fra loro, e poi collegarle in parallello alle altre presenti.

Nella mia città non è presente un negozio di elettronica ne di modellismo, quindi tutto quello che acquisto lo prendo esclusivamente online.

Secondo voi quale soluzione mi conviene adottare?
Non puoi usare una LiPo nel tuo mezzo, in quanto la rovineresti subito per eccessiva scarica. Le LiPo, durante la loro scarica, hanno bisogno di un controllo continuo di minima tensione.

Non puoi fare un parallelo tra batterie di tipo diverso e con tensione diversa. Non c'è diodo che "tenga".

L'unico sistema per aumentare l'autonomia è acquistare batterie con maggiore capacità, oppure, fare un parallelo con batterie dello stesso tipo.

Naraj.
Vecchio 27 febbraio 10, 23:21   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Una piccola correzione.

Usando lo stesso motore, aumentando la capacità della batteria, si aumenta solo l'autonomia, mentre la potenza rimane sempre la stessa.

Naraj.
grande correzione: se usa batterie AA da 800 mah significa solo che sono fondi di fondi di magazzino, ti sfido a trovarle in un negozio specializzato (si lo so che ci sono ancora, ma che le prendi a fare?), quindi ti assicuro che se installa delle buone batterie AA di recente tecnologia, la differenza la sente eccome.
Lo dico perchè spesso sostituisco batterie ai trapani o alle pile tipo sub e gli utilizzatori ne sono entusiasti

Ultima modifica di massimob : 27 febbraio 10 alle ore 23:30
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 10, 23:43   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
grande correzione: se usa batterie AA da 800 mah significa solo che sono fondi di fondi di magazzino, ti sfido a trovarle in un negozio specializzato (si lo so che ci sono ancora, ma che le prendi a fare?), quindi ti assicuro che se installa delle buone batterie AA di recente tecnologia, la differenza la sente eccome.
Lo dico perchè spesso sostituisco batterie ai trapani o alle pile tipo sub e gli utilizzatori ne sono entusiasti
Quando si danno delle informazioni, si deve darle possibilmente precise. Se ci sono dei casi diversi, quest'ultimi, devono essere descritti per non indurre l'utilizzatore in possibili errori.
Nel nostro caso, non si era parlato di batterie acquistate da fondi di magazzino.

Naraj.
Vecchio 27 febbraio 10, 23:52   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Quando si danno delle informazioni, si deve darle possibilmente precise. Se ci sono dei casi diversi, quest'ultimi, devono essere descritti per non indurre l'utilizzatore in possibili errori.
Nel nostro caso, non si era parlato di batterie acquistate da fondi di magazzino.

Naraj.
ma almeno sai di che macchina si sta parlando? che batterie vuoi che montino su un giocattolo?
La risposta precisa l'ho già data: utilizzare batterie AA con maggiore capacità (2500-2700) senza fare modifiche strane, punto.
Vecchio 27 febbraio 10, 23:58   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Potrei aggiungere in parallelo 2 pacchi di queste AA da 3600 mah.

batterie TRAXCELL ricaricabili 3600 mAh nuove su eBay.it Accessori Nintendo Wii, Nintendo Wii, Videogiochi e Console

Il prezzo mi sembra conveniente.
io non mi fiderei di staroba, già le batterie Sanyo 2700 danno qualche problema, figuriamoci queste dichiarate per 3600 (sarà poi vero?)
come potenza ho trovato buone le Varta, anche meglio delle Sanyo e normalmente le trovi con capacità tra 1800 e 2500. le trovi anche in normalissimi negozi
Vecchio 28 febbraio 10, 00:12   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
ma almeno sai di che macchina si sta parlando? che batterie vuoi che montino su un giocattolo?
La risposta precisa l'ho già data: utilizzare batterie AA con maggiore capacità (2500-2700) senza fare modifiche strane, punto.
Guarda che io mi riferivo alla tua risposta che diceva:

......."triplichi l'autonomia (ed anche la potenza).

Se questa è la tua risposta precisa.......

Naraj.
Vecchio 28 febbraio 10, 10:53   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-02-2010
Grazie ragazzi, acquisterò quelle batterie AA da 3600 mah così vedo anche se sono buone e vi farò sapere, tra l'altro si possono ricarcare più di 1000 volte ed il prezzo è molto conveniente.

Speriamo che siano di qualità.
rossotre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 13:22   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Grazie ragazzi, acquisterò quelle batterie AA da 3600 mah così vedo anche se sono buone e vi farò sapere, tra l'altro si possono ricarcare più di 1000 volte ed il prezzo è molto conveniente.

Speriamo che siano di qualità.
non è che te le sconsiglio perchè siano una porcheria, anzi, ma potrebbero non avere lo spunto necessario per dare brio alla tua macchinina, ci sono batterie che pur avendo grande capacità, sotto sforzo si "siedono" o addirittura deperiscono anticipatamente e non danno spinta al motore, perciò sono più adatte per essere installate sulla trasmittente o per alimentare la ricevente a bordo di un modello, tutto qui.
Comunque sono curioso di sapere come vanno (hai visto mai!), tienimi informato.
Vecchio 28 febbraio 10, 15:02   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-02-2010
Penso anche io che forse non diano lo spunto necessario, cmq ormai le provo e vi faccio sapere...
rossotre non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks