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Vecchio 17 febbraio 10, 23:35   #1 (permalink)  Top
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alinentare ricevente con regolatore e non con ubec

Salve a tutti...ho un quesito al quale no riesco rispondermi: ho un modello elettrico sul quale ho un motore classe 30 alimentato con un regolatore di tensione senza BEC, e la ricevente vorrei alimentarla con un secondo regolatore da 10A Collegando due celle lipo, e non usare un circuito ubec...semplicemente perché non ce l'ho in casa...È FATTIBILE?
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Vecchio 17 febbraio 10, 23:48   #2 (permalink)  Top
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Salve a tutti...ho un quesito al quale no riesco rispondermi: ho un modello elettrico sul quale ho un motore classe 30 alimentato con un regolatore di tensione senza BEC, e la ricevente vorrei alimentarla con un secondo regolatore da 10A Collegando due celle lipo, e non usare un circuito ubec...semplicemente perché non ce l'ho in casa...È FATTIBILE?
si
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Vecchio 18 febbraio 10, 10:51   #3 (permalink)  Top
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Salve a tutti...ho un quesito al quale no riesco rispondermi: ho un modello elettrico sul quale ho un motore classe 30 alimentato con un regolatore di tensione senza BEC, e la ricevente vorrei alimentarla con un secondo regolatore da 10A Collegando due celle lipo, e non usare un circuito ubec...semplicemente perché non ce l'ho in casa...È FATTIBILE?
Se vuoi una risposta tecnica, quindi univoca e certa, c'è bisogno anche di conoscere altri dati, quali: assorbimento medio del sistema (tu scrivi ricevente ma si legge intero sistema radio ..) e capacità del BEC in questione .. c'è troppo in gioco per fare prove ad occhi chiusi ..

Per tua ulteriore conoscenza: i BEC all'interno dei regolatori sono di tipo lineare e relativamente disperdono energia per adeguare la tensione erogata.
Questa energia è pari alla differenza di potenziale che corre tra quella della batteria e la tensione voluta in uscita moltiplicata per la corrente media del sistema radio: Wpersa = (VBatt-VUscita)*ASistema.
Più alta è l'energia dispersa è più si riduce l'autonomia della batteria ma, soprattutto, maggiormente si scalda il dissipatore BEC deputato a disperdere questo calore, con la conseguenza non troppo remota di interruzione della tensione erogata al raggiungimento di una soglia di allarme pre-incendio.
Usare il solo BEC del regolatore allontana il raggiungimento della soglia di calore pre-allarme perchè al calore del BEC non si aggiunge quello del regolatore (ESC), ma non elimina la riduzione di autonomia.
Un UBEC invece resta freddo perchè ha una efficienza elevatissima (per adeguare la tensione spreca/dissipa pochissimo), bisogna però aver cura di dimensionarlo opportunamente, in relazione al consumo di corrente massimo del sistema da alimentare.

In conclusione, acquisterei un UBEC .. a prescindere !!!

Buoni voli.
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Vecchio 18 febbraio 10, 20:53   #4 (permalink)  Top
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Se vuoi una risposta tecnica, quindi univoca e certa, c'è bisogno anche di conoscere altri dati, quali: assorbimento medio del sistema (tu scrivi ricevente ma si legge intero sistema radio ..) e capacità del BEC in questione .. c'è troppo in gioco per fare prove ad occhi chiusi ..

Per tua ulteriore conoscenza: i BEC all'interno dei regolatori sono di tipo lineare e relativamente disperdono energia per adeguare la tensione erogata.
Questa energia è pari alla differenza di potenziale che corre tra quella della batteria e la tensione voluta in uscita moltiplicata per la corrente media del sistema radio: Wpersa = (VBatt-VUscita)*ASistema.
Più alta è l'energia dispersa è più si riduce l'autonomia della batteria ma, soprattutto, maggiormente si scalda il dissipatore BEC deputato a disperdere questo calore, con la conseguenza non troppo remota di interruzione della tensione erogata al raggiungimento di una soglia di allarme pre-incendio.
Usare il solo BEC del regolatore allontana il raggiungimento della soglia di calore pre-allarme perchè al calore del BEC non si aggiunge quello del regolatore (ESC), ma non elimina la riduzione di autonomia.
Un UBEC invece resta freddo perchè ha una efficienza elevatissima (per adeguare la tensione spreca/dissipa pochissimo), bisogna però aver cura di dimensionarlo opportunamente, in relazione al consumo di corrente massimo del sistema da alimentare.

In conclusione, acquisterei un UBEC .. a prescindere !!!

Buoni voli.
siamo sicuri??? quanto accidenti consumano sti servi da incendiare un bec? sono a fissione nucleare?
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Vecchio 18 febbraio 10, 21:09   #5 (permalink)  Top
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Se vuoi una risposta tecnica, quindi univoca e certa, c'è bisogno anche di conoscere altri dati, quali: assorbimento medio del sistema (tu scrivi ricevente ma si legge intero sistema radio ..) e capacità del BEC in questione .. c'è troppo in gioco per fare prove ad occhi chiusi ..

Per tua ulteriore conoscenza: i BEC all'interno dei regolatori sono di tipo lineare e relativamente disperdono energia per adeguare la tensione erogata.
Questa energia è pari alla differenza di potenziale che corre tra quella della batteria e la tensione voluta in uscita moltiplicata per la corrente media del sistema radio: Wpersa = (VBatt-VUscita)*ASistema.
Più alta è l'energia dispersa è più si riduce l'autonomia della batteria ma, soprattutto, maggiormente si scalda il dissipatore BEC deputato a disperdere questo calore, con la conseguenza non troppo remota di interruzione della tensione erogata al raggiungimento di una soglia di allarme pre-incendio.
Usare il solo BEC del regolatore allontana il raggiungimento della soglia di calore pre-allarme perchè al calore del BEC non si aggiunge quello del regolatore (ESC), ma non elimina la riduzione di autonomia.
Un UBEC invece resta freddo perchè ha una efficienza elevatissima (per adeguare la tensione spreca/dissipa pochissimo), bisogna però aver cura di dimensionarlo opportunamente, in relazione al consumo di corrente massimo del sistema da alimentare.

In conclusione, acquisterei un UBEC .. a prescindere !!!

Buoni voli.
ocio che così me lo spaventi e lo perdiamo
avesse avuto un regolatore col bec tutte ste menate se le sarebbe risparmiate e stava ancora li a volare
Non complichiamo le cose semplici
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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ocio che così me lo spaventi e lo perdiamo
avesse avuto un regolatore col bec tutte ste menate se le sarebbe risparmiate e stava ancora li a volare
Non complichiamo le cose semplici
Comprendo e condivido ma è altrettanto vero che i modelli quando cadono sono volatili per diabetici .. è giacchè succede non troppo di rado .. meglio un altolà ora che un .. ma come non lo sapevi che ..

Sempre buoni voli .. con o senza UBEC ..
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siamo sicuri??? quanto accidenti consumano sti servi da incendiare un bec? sono a fissione nucleare?
Opps .. non avevo visto il post ..

Un servo consuma in relazione a svariati indici, compreso quello dello sforzo ovviamente (un comunissimo HS82MG può arrivare anche 0,6-0,7A), nel caso di uno per parte mobile e con un numero normale di 6 servi e gli ampere diventano una grandezza rilevante ..

Riguardo il BEC, non si incendia proprio perchè una soglia lo previene (un incendio a bordo modello sarebbe di improponibile gestione oltre che irremediabilmente perduto ..) e quindi il BEC decide di staccare l'alimentazione .. ed a quel punto .. volo liberoooo se sei sufficientemente alto fino ad una eventuale ripresa del servizio prima dell'eventuale prossimo stacco .. o direttamente tutti giù per terra se sei in hovering ..

L'ignoranza (voce del verbo ignorare e null'altro ..) è peggio di qualsiasi fissione ..
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Ultima modifica di LONGFLYER : 19 febbraio 10 alle ore 02:02
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Vecchio 19 febbraio 10, 02:24   #8 (permalink)  Top
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Opps .. non avevo visto il post ..

Un servo consuma in relazione a svariati indici, compreso quello dello sforzo ovviamente (un comunissimo HS82MG può arrivare anche 0,6-0,7A), nel caso di uno per parte mobile e con un numero normale di 6 servi e gli ampere diventano una grandezza rilevante ..

Riguardo il BEC, non si incendia proprio perchè una soglia lo previene (un incendio a bordo modello sarebbe di improponibile gestione oltre che irremediabilmente perduto ..) e quindi il BEC decide di staccare l'alimentazione .. ed a quel punto .. volo liberoooo se sei sufficientemente alto fino ad una eventuale ripresa del servizio prima dell'eventuale prossimo stacco .. o direttamente tutti giù per terra se sei in hovering ..

L'ignoranza (voce del verbo ignorare e null'altro ..) è peggio di qualsiasi fissione ..
Per dovere di completezza, la soglia di calore potrebbe venir raggiunta, più che altro, utilizzando il BEC all'interno dello ESC con quest'ultimo in funzione.
Nel caso dell'amico pilota che vuole utilizzare un secondo ESC solo per il suo BEC, vi può essere solo il rischio che questo possa essere sottodimensionato (oltre al già citato dispendio di energia se lineare ..), purtroppo però, con le medesime conseguenze ..

Buoni voli ..

PS. L'elettronica può prevenire l'inversione delle polarità, può innalzare soglie critiche, può implementare ridondanze .. ma non può gestire quantità energetiche non progettate ..
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Ultima modifica di LONGFLYER : 19 febbraio 10 alle ore 02:33
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chettedevodì? io volo con un acro da 170cm , 6 servi standard, con un piccolissimo bec da 3a senza problemi di alcun tipo e consumando meno di 25mha a volo, secondo me spesso e volentieri ci si fanno troppe pippe mentali sui consumi
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Vecchio 19 febbraio 10, 09:10   #10 (permalink)  Top
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Vado di corsa a cooperarmi l'UBEC...
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