Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 10, 10:53   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
chettedevodì? io volo con un acro da 170cm , 6 servi standard, con un piccolissimo bec da 3a senza problemi di alcun tipo e consumando meno di 25mha a volo, secondo me spesso e volentieri ci si fanno troppe pippe mentali sui consumi
Senza offesa .. Auguri, se credi a questa favola!
Per un divertimento duraturo e consapevole approfondirei questo link, scaricando poi il database prove servi che si trova a fondo pagina ..
Choisir ces servos !

Buoni voli.
Vecchio 19 febbraio 10, 11:08   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da ebonomi Visualizza messaggio
Vado di corsa a cooperarmi l'UBEC...
.. e proporzionato alle proprie necessità .. con una buona capacità nel reggere picchi massimi di assorbimento oltre la soglia massima continua ..

PS. Dimensionalo considerando i valori massimi di assorbimento e non quelli medi (ed ancor meno quelli minimi) di ciascun componente (servo, gyro, sensore ..) la cui somma deve rientrare nella soglia massima continua di corrente erogabile. Un'ulteriore sicurezza è la capacità a superare questa soglia per piccoli periodi. Altro dato di cui tener conto è quale range accetta come tensione di ingresso (in uscita invece è in grado di fornire 5V e 6V).

Ultima modifica di LONGFLYER : 19 febbraio 10 alle ore 11:14
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 15:13   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di babboio

Data registr.: 09-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Senza offesa .. Auguri, se credi a questa favola!
Per un divertimento duraturo e consapevole approfondirei questo link, scaricando poi il database prove servi che si trova a fondo pagina ..
Choisir ces servos !

Buoni voli.
non ne ho bisogno, io con un ubec da 3a e 6 servi standard con rx assan in 2,4 già ci volo tutti i fine settimana e con gran soddisfazione, funziona tutto alla grande. l'altro giorno al rientro dal campo quando ho ricaricato la lipo che alimenta il tutto, il cb mi ha dato 102 mha per aver fatto 4 voli.... a te le conclusioni ma ricorda, io parlo solo di ciò che faccio materialmente e non di cosa leggo... a buon intenditor...
Vecchio 19 febbraio 10, 15:19   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
non ne ho bisogno, io con un ubec da 3a e 6 servi standard con rx assan in 2,4 già ci volo tutti i fine settimana e con gran soddisfazione, funziona tutto alla grande. l'altro giorno al rientro dal campo quando ho ricaricato la lipo che alimenta il tutto, il cb mi ha dato 102 mha per aver fatto 4 voli.... a te le conclusioni ma ricorda, io parlo solo di ciò che faccio materialmente e non di cosa leggo... a buon intenditor...
Babboio babboio..
non lo sai che stai parlando con sua eminenza Volalungo?
Di voli ne fa tanti, ma solo su internet..
a Roma non lo ha mai visto nessuno volare, ma sembra che dispensar consigli (copiati qua e là, senza esperienza diretta) sia la sua specialità!

Non ti curar di lor, ma guarda e passa

Robbè
Vecchio 19 febbraio 10, 15:31   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Sì ma aldilà degli sfottò un UBEC può tranquillamente sopportare 5, 8 o più Ampere e costa una sciocchezza, oltre al fatto che ha un'efficienza infinitamente superiore. Quindi W l'UBEC!

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 15:34   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di babboio

Data registr.: 09-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Sì ma aldilà degli sfottò un UBEC può tranquillamente sopportare 5, 8 o più Ampere e costa una sciocchezza, oltre al fatto che ha un'efficienza infinitamente superiore. Quindi W l'UBEC!

Saluti
Andrea
e aggiungo: costa 10 euri scarsi quindi....
Vecchio 19 febbraio 10, 16:10   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Speedy23

Data registr.: 12-03-2007
Mi intrometto, premesso che sono qui per imparare

Ho un'acrobatico a scoppio di 1,60 d'ala e 3,7 Kg, con a bordo 6 servi analogici (5 hitec 475HB e 1 635H, una rx futaba R608 2.4ghz, uno switch accendi-candela Jeti SP05 (che però per la candela usa una batteria dedicata): la batteria di bordo è un pacco 4,8V Sanyo Eneloop 2000 mAh, e mediamente non consumo più di 100 mA ogni 10 minuti di volo.

Sicuramente non sono un "manico" e il mio volo è piuttosto tranquillo con solo qualche acro di base, quindi basiamoci pure su un assorbimento doppio ovvero di 200 mA ogni 10 min: questo equivale a 1,2 Ah, giusto?
Se è così, come è possibile che su un BEC ad esempio da 2A sia consigliato di non superare 3 servi?

Chiedo questo in quanto, nei video che vedete tramite la mia firma, l'aereo di Pippo è un elettrico con ben 7 servi (2 hitec hs81 + 5 micro riciclati da elicotteri) e un variatore SF 30 A con BEC da 2A, e ci volo da tanto senza mai un problema... e ora mi fate venire dei dubbi se è il caso di passare a un U-BEC da 8 servi...
Fra l'altro, normalmente fuori che il timone di coda, uso insieme tutti gli altri comandi (gas, alettoni e cabra seguiti dalle leve comando in cabina), quindi impegno 6 servi contemporaneamente...

Non è che stiamo parlando di casi (e assorbimenti) estemi?
Speedy23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 21:03   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Se si fa un discorso di media un ubec da 3A può bastare ed avanzare, ma si svaluta il pericolo potenziale.
Io fatto un test senza pretese con il wattometro contrastando con le mani il movimento dei servi e vado da quelli piccoli da 9 g a quelli standard dai 0,3 ai 0,7A per servo.
Quindi nell'ipotesi estrema nel caso di 3D di 5 servi sotto sforzo si va dai 1,5A a 3,5A.
Ipotizzando un caso di assorbimento medio-alto da 1,5A a 2,5A si deve poi pensare anche sulla reale affidabilità dell'ubec in caso di alti assorbimenti, magari qualche piccolo stacco.
Penso che tutti i discorsi vengono fatti in considerazione del pericolo potenziale che si può accettare o no.
Per il discorso degli assorbimenti confermo pure io che 4 voli da 7 minuti sono attorno i 0,2-0,25A quindi in questo caso si può andare alla grande.
Io ho un ubec da 3A max5A che dovrebbe andare su un classe 90 ma prima collaudo il componente su un classe 40 che userò da cavia. Intanto rifletterò se affidarmi all'ubec-lipo o alle classiche ed affidabilissime Ni-mh.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 19:03   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-03-2009
aiuto per bec

Salve a tutti.ho costruito un bimotore elettrico con due regolatori e una batteria al litio. come devo sistemare i regolatori per la faccenda del bec . non ci capisco molto , grazie
superquiche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 20:28   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da superquiche Visualizza messaggio
Salve a tutti.ho costruito un bimotore elettrico con due regolatori e una batteria al litio. come devo sistemare i regolatori per la faccenda del bec . non ci capisco molto , grazie
ad un regolatore sfili dalla spinetta il filo del positivo, in questo modo un solo regolatore alimenta la rx, i due regolatori vanno, per mezzo di un cavo a Y, collegati alla ricevente nel canale relativo al comando motore
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks