17 febbraio 10, 19:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
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| Ulteriore prova con Graupner iFS...
Salve, ieri sera con il mio socio modellistico Cristiano abbiamo fatto qualche altra prova con sistema iFS di Graupner. In pratica, visto che mi sono arrivate altre due RX e un satellite abbiamo provato a vedere che succedeva una volta collegato il tutto, ovviamente collegando un servo per ogni RX. Dopo aver settato una RX come principale e l'altra come secondaria abbiamo fatto il binding fra di loro che si sono subito accordate; poi abbiamo aggiunto il satellite, altro binding e poi il binding finale con il modulo installato sulla mx-22. Accensione TX, accensione RX e... fatto, tutto OK in una manciata di secondi. Fantastico, a momenti non ci credevamo... Di seguito qualche foto e un video tutto fatto col cellulare e quindi di qualità non proprio eccelsa. Ed ecco il video: Questo sistema continua a convincerci, così come ci aveva già convinto nelle prove di volo. Incredibile la velocità di aggancio tra modulo TX e RX. Il mugugno all'inizio del video non è di godimento ma è il segnale di start per la prova dopo aver avviato la registrazione video... Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 Ultima modifica di S_Ciambra : 17 febbraio 10 alle ore 19:52 |
17 febbraio 10, 22:33 | #2 (permalink) Top |
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Altre prove in serata... Visto che Jim Drew, il papà del sistema XPS distribuito in Europa da Graupner col marchio iFS, raccomanda di tenere lontano i fili dall'antennino della RX e di evitare la vicinanza di parti in metallo e/o carbonio e la RX, ho deciso di fare qualche prova. Acceso il sistema, ho prima messo il gruppo RX, servo, batteria dentro una pentola in metallo chiusa col suo coperchio; poi ho ripetuto la prova coprendo l'antennino col cono terminale in carbonio di una Vasa Fan 90 e infine, non contento, ho posto il tutto (gruppo RX, batteria,servo, con l'antennino coperto col cono in carbonio) dentro la pentola sempre chiusa col suo coperchio e quindi ottenendo una doppia schermatura. Preciso che in tutte queste prove i cavi della batteria e del servo erano pericolosamente vicini all'antennino. Bene, in tutte le prove il sistema ha funzionato perfettamente anche col TX in un altra stanza, lontano una decina di metri e con in mezzo tre muri e il mio corpo; ho anche provato a fare il binding col il gruppo chiuso dentro la pentola e con l'antennino coperto dal cono in carbonio (accendendo prima la RX, chiudendola nella pentola e poi accendendo il TX) e mai ho riscontrato problemi. Mi riprometto di fare un video ripetendo le prove prima citate. Ora si continueranno le prove in volo... Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
17 febbraio 10, 22:50 | #4 (permalink) Top |
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L'ho già scritto, le prove di volo fin'ora effettuate sono state del tutto soddisfacenti, col modello lontano appena visibile, e le continueremo... Le prove al banco da me descritte sono state tese a mettere in crisi il sistema, altrimenti non avrei utilizzato alcuna schermatura. Un mio caro amico italo americano utilizza, negli USA, il sistema XPS su modelli a turbina fin dal suo esordio senza avere mai avuto i problemi lamentati in Europa. Se poi si deve stroncare il sistema XPS/iFS per forza, per partito preso, allora è un altro discorso... Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
17 febbraio 10, 22:55 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Nessuno vuloe stroncare il sistema (che si e' strocato da se...), ma permettimi che prima di mettere in mano a quel sistema qualche miglialio di euro di modello... almeno un paio di centinaia di ore di volo in posti diversi.... PS: Le prove pentola / altre scheramture hanno sempre dato risultati positivi anche con il sistema Ver. 1.0 !! Il problema era appena andavi in volo. Se hanno risolto molto bene, ma il jmercato Europeo se lo sono sicuramente bruciato, tant'e' che Graupner stessa ha sposato la Weatronic e non si sa per quanto manterra' IFS .... (voci di Norimberga)
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
17 febbraio 10, 23:56 | #6 (permalink) Top |
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Ciao Denis, so bene cosa intendi, il mio sistema nella vecchia versione sganciava anche a terra mentre ora con la ver. 3.x le prove di volo sono state soddisfacenti. Le prove con le schermature, pentole in metallo e carbonio, hanno invece sfatato quanto si è detto fino ad ora. Jim Drew afferma che Graupner non cesserà la distribuzione del suo sistema in Europa, anzi sembra debbano esserci novità positive in tal senso, almeno a quanto ho letto sul suo Forum su RCGroups... Infine, se Graupner volesse abbandonare il sistema non avrebbe rilasciato l'ultimo aggiornamento del firmware disponibile da qualche giorno sul sito iFS. Ciao
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
18 febbraio 10, 00:07 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Hai già provato a "sbirciare" dentro i case di RX e modulo TX ??? Sono curioso di sapere quali siano i Chip-set impiegati. Anche dalle altre marche ovviamente. Sono convinto che le Radio non comportino alcun problema, indipendentemente dalla marca. Tutto diverso il discorso del FW che le gestisce. Infatti la ragione principale della mia curiosità sui Chip-set, viene proprio dalla "programmabilità" che questi hanno, sia per poter eventualmente supportare le diverse "policies" di gestione impiegati dai vari costruttori, che per l'eventuale INTEROPERABILITA', proprio come accade per i soliti standard 802.11 ecc.... I chipset sono stati sviluppati tutti per questi scopi (nessuno escluso, proprio perchè i nostri numeri non lo giustificherebbero..). Antonio. | |
18 febbraio 10, 00:10 | #8 (permalink) Top | |
User | prova Ifs Citazione:
fatto binding in pochi secondi con il mio nuovo modulo Ifs per la MC24 allora: 1° giorno test volo al campo con il modello a terra mi sono allontanato e con il pulsante per ridurre la portata della trasmissione tutto ok. allora mi decido e vado in volo. Ho portato il modello ad altezza stratosferica (si vedeva a malapena un puntino) e comandava perfettamente, quindi scendo a quota inferiore e comincio a fare passaggi bassi molto ravvininati in direzione dell'antenna 2.4 con continui cambi di direzione. tutto perfetto. 2° giorno test volo al campo con giornata pessima, appena finito di piovere, umidità pazzesca, eravamo solo noi ed i pinguini a circa 6° . rifatte le prove e tutto perfettamente funzionante. non c'è dubbio che le prime versioni che Salvo ha avuto facevano un po c.... e anche io ero un po dubbioso ma credo che adesso i problemi siano stati risolti, tralaltro se non sbaglio il ritardo dell'uscita dell'MC32 era proprio dovuto al fatto che l'Ifs verrà utilizzato su questo trasmettitore e quindi credo che continuerà a tenere IFS. | |
18 febbraio 10, 00:13 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Anche se in effetti tutte le antenne di Telemetria impiegate sia sui velivoli 1:1, che sugli UAV stanno comunque sotto la pancia. Una cosa che non mi "sconfinfera" molto, è l'antenna fissa sul case dell'RX. La cosa obbliga a montare l'RX solo in certe posizioni, non sempre desiderabili, specie su certi tipi di modello. Spero presto di vedere modelli full-compopsite con antenne integrate, collegabili all'RX con opportuni connettorini coax. Antonio. Ultima modifica di andreis : 18 febbraio 10 alle ore 00:16 | |
18 febbraio 10, 01:24 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
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| Citazione:
Per quanto riguarda la posizione dell'antenna, Jim Drew ha chiarito in diverse occasioni che la sua migliore posizione sul modello è proprio rivolta verso l'alto. Se si hanno problemi basta usare un satellite come quello che ho acquistato e che è visibile nelle foto. La migliore posizione sembra sia quella che vede le due antenne ortogonali fra di loro, una verso l'alto e l'altra a 90° lateralmente, proprio come da sempre previsto anche da Weatronic. Weatronic per la sua ultima linea di prodotti in 2.4 GHz. commercializza le prolunghe delle antennine con connettori coassiali proprio come da te indicato. Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 Ultima modifica di S_Ciambra : 18 febbraio 10 alle ore 01:31 | |
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