Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 10, 01:48   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Ovviamente ho sbirciato dentro ma non è un segreto che XPS/iFS usino i moduli XBee della MaxStream.
Per quanto riguarda la posizione dell'antenna, Jim Drew ha chiarito in diverse occasioni che la sua migliore posizione sul modello è proprio rivolta verso l'alto.
Se si hanno problemi basta usare un satellite come quello che ho acquistato e che è visibile nelle foto.
La migliore posizione sembra sia quella che vede le due antenne ortogonali fra di loro, una verso l'alto e l'altra a 90° lateralmente, proprio come da sempre previsto anche da Weatronic.
Weatronic per la sua ultima linea di prodotti in 2.4 GHz. commercializza le prolunghe delle antennine con connettori coassiali proprio come da te indicato.
Saluti
OTTIMO, grazie, volevo sentire conferma, per le diverse RX, anche se immagino non sia l'unico produttore ad impegare le stesse solzioni Radio.

Peccato che le Weatronic a parte il prezzo un pelo esagerato, sono un pochino ingombrantine.
Stavo pensando che piccolo è comodo, specie se deve stare in un'aliante con fuso sottile.

Ho dei dubbi sull'impiego dell'elemento radiante verso l'alto, specie se in posizione fissa, e se la fuso, benchè 2.4 ready, abbia parecchio carbonio in giro.
Sarebbe interessante se JD ci dicesse come è addivenuto a tale conclusione...

Ma anche quel satellite aggiuntivo non ha proprio un posizionamento facilmente utilizzabile.
Qualcosina di come vanno posizionate al meglio le antenne, me la ricordo, le microonde e l'RF sono stati il mio pane quotidiano per quasi tutta la vita, e ancora me ne tocca ....

Tempo permettendo, proverò a fare delle simulazioni con WIPL-D

Hai idea di che sistema di sviluppo serva per programmare gli XBee ?

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 01:54   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Per gli alianti sono pronte nuove RX con antenna lunga, le puoi vedere sul sito della XPS; per la programmazione dei moduli XBee basta una ricerca su Google...
Saluti
Vecchio 19 febbraio 10, 10:22   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di albatross_cris

Data registr.: 27-02-2007
Immagini: 5
novità IFS

a conferma che l'iFs non verrà abbandonato da Graupner, ieri ho visto il catalogo news 2010 di Graupner in anteprima e ci sono già tutta una serie di riceventi per alianti con antennino lungo o con doppio antennino (tipo spektrum).
io con il mio amico Salvo continuerò a testare l'iFs V 3.xx
daltronde quando si testano le riceventi qualsiasi esse siano prima si fanno i test a casa, poi si cominciano i test al campo montando le riceventi nei modellini di basso costo tipo trainer e poi via via se i test sono positivi su modelli più importanti.
io personalmente utilizzo un trainer elettrico da 1,20 m per i primi test, poi passo ad un mini acrobatico elettrico da 1,50 m, poi una ventola EDF elettrica da 1 m , e se anche su questo modello tutto ok si passa ai modelli più impegnativi.
questo a mio parere è il sistema più sicuro per evitare di rompere modelli costosi a causa di malfunzionamenti.
buoni voli e felici atterraggi
albatross_cris non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks