17 febbraio 10, 01:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
| Info settaggio aliante T14
Salve a tutti, come da titolo vorrei un aiuto per il settaggio di alcune miscelazioni di un aliante. Pur avendo la radio in questione da tempo solo ultimamente, con l'ultima passione per il pendio, sto cominciando a scoprire le nuove funzionalità. Ma ho riscontrato problemi. Il caso specifico riguarda il butterfly. Il modello ha solo gli alettoni ma per frenare la corsa nel corto finale devo procedere con questa miscelazione alzando al massimo gli alettoni. Solo che tale funziona prevede che con lo stick del motore si possa dosare la corsa. Ora sulla stick del motore io ho proprio il motore e se provo a ridurre la corsa dei servi con il butterfly di converso mi parte il motore!! Che devo fare? Spostare il motore su un potenziometro o su un altro switch? Inoltre come posso fare per usare le altre due miscelazioni che mi servono su questo modello ossia applicare un lieve movimento verso l'alto di entrambi gli alettoni per velocizzare il modello e/o portare gli alettoni entrambi verso il basso per termicare meglio? Grazie anticipatamente a tutti e a chi mi fornirà un aiuto.
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
17 febbraio 10, 11:17 | #3 (permalink) Top | ||
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
Alternativamente: - spostare il motore su un potenziometro o su un altro switch - creare una condition " motore", dove lo stick comanda il motore ma non il butterfly (ricordati di abbuiare il motore nella/e altra/e fase/i tramite l'offset nell'AFR, altrimenti ti parte a mezzo gas) - usare gli switch logici: quando è attivo il butterfly non funziona il motore e viceversa (penso si possa fare, ma non avendo la 14 non sono sicuro) PS: fai le prove SENZA ELICA!!!!! Citazione:
Oppure imposti il TRIM MIX 1 su "single" e gestisci il movimento degli alettoni separatamente per ogni condizione di volo (termica giu', velocità su). Considera che all'accensione della radio i trim mix devono essere DISinseriti, altrimenti la radio non trasmette (almeno sulla 12FG). Ultima modifica di sloper_marco : 17 febbraio 10 alle ore 11:21 | ||
17 febbraio 10, 11:47 | #4 (permalink) Top |
|
Oppure, sempre per il movimento su/giù alettoni: - utilizzare il menu' CAMBER MIX (consigliato) - impostare un OFFSET nel menù PROG.MIXES ce n'è una vagonata di soluzioni possibili |
17 febbraio 10, 13:51 | #5 (permalink) Top |
| questo è poco ma sicuro!! E' che devo però prima prenderci confidenza non avendole mai usate!! Grazie per le risposte....proverò le soluzioni che mi avete citato e vi farò sapere....elica tolta sicuro!
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
17 febbraio 10, 18:30 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Ho programmato un interrutore a 3 posizioni con il motore nello stick avanti = Motore meta' = Motore spento indietro = Motore spento e butterfly In volo devi passare da motore a motore spento, portare lo sitck del motore al massimo, inserire Motore spento e butterfly e muovendo verso il minimo lo stick del gas si alzano gli alettoni Per spegnere e disabilitare il motore All interno dell AFR del motore ho creato un D/R con Rate A = 0, Rate B = 0 e un Offset di -100, l' interrutore deve avere 2 posizioni in on Ho abilitato il butterfly attivo solo con l' interrutore indietro |
18 febbraio 10, 11:25 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi | |
18 febbraio 10, 12:48 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
18 febbraio 10, 13:39 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Nella mia 12 ho fatto così (nella 14 dovrebbe essere simile): - nel menu' LINKAGE/FUNCTION ho assegnato uno switch a 3 posizioni al controllo della funzione CAMBER (di default mi pare sia assegnato uno slider laterale); - nel menu' CAMBER ho impostato i rate su/giù degli alettoni, esempio: RATE1 = +10% RATE2 = -10% Posizionando lo switch al centro, il comando del camber (e quindi il profilo) torna automaticamente a zero. | |
18 febbraio 10, 20:18 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
OT: Oggi parlando con il mio negoziante abituale mi ha detto che entro l' estate arrivera' la telemetria. | |
Bookmarks |
| |