Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 10, 01:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Info settaggio aliante T14

Salve a tutti, come da titolo vorrei un aiuto per il settaggio di alcune miscelazioni di un aliante. Pur avendo la radio in questione da tempo solo ultimamente, con l'ultima passione per il pendio, sto cominciando a scoprire le nuove funzionalità. Ma ho riscontrato problemi. Il caso specifico riguarda il butterfly. Il modello ha solo gli alettoni ma per frenare la corsa nel corto finale devo procedere con questa miscelazione alzando al massimo gli alettoni. Solo che tale funziona prevede che con lo stick del motore si possa dosare la corsa. Ora sulla stick del motore io ho proprio il motore e se provo a ridurre la corsa dei servi con il butterfly di converso mi parte il motore!! Che devo fare? Spostare il motore su un potenziometro o su un altro switch? Inoltre come posso fare per usare le altre due miscelazioni che mi servono su questo modello ossia applicare un lieve movimento verso l'alto di entrambi gli alettoni per velocizzare il modello e/o portare gli alettoni entrambi verso il basso per termicare meglio? Grazie anticipatamente a tutti e a chi mi fornirà un aiuto.
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 01:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.690
Risposta veloce prima di andare a nanna
motore, ti crei una condizione dove l' AFR del motore e sempre spento
alettoni su e giu', cambi l' offset nell' afr
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 11:17   #3 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Salve a tutti, come da titolo vorrei un aiuto per il settaggio di alcune miscelazioni di un aliante. Pur avendo la radio in questione da tempo solo ultimamente, con l'ultima passione per il pendio, sto cominciando a scoprire le nuove funzionalità. Ma ho riscontrato problemi. Il caso specifico riguarda il butterfly. Il modello ha solo gli alettoni ma per frenare la corsa nel corto finale devo procedere con questa miscelazione alzando al massimo gli alettoni. Solo che tale funziona prevede che con lo stick del motore si possa dosare la corsa. Ora sulla stick del motore io ho proprio il motore e se provo a ridurre la corsa dei servi con il butterfly di converso mi parte il motore!! Che devo fare? Spostare il motore su un potenziometro o su un altro switch?
Non ho la 14, ma ho la 12 che è simile.

Alternativamente:
- spostare il motore su un potenziometro o su un altro switch
- creare una condition " motore", dove lo stick comanda il motore ma non il butterfly (ricordati di abbuiare il motore nella/e altra/e fase/i tramite l'offset nell'AFR, altrimenti ti parte a mezzo gas)
- usare gli switch logici: quando è attivo il butterfly non funziona il motore e viceversa (penso si possa fare, ma non avendo la 14 non sono sicuro)

PS: fai le prove SENZA ELICA!!!!!

Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Inoltre come posso fare per usare le altre due miscelazioni che mi servono su questo modello ossia applicare un lieve movimento verso l'alto di entrambi gli alettoni per velocizzare il modello e/o portare gli alettoni entrambi verso il basso per termicare meglio? Grazie anticipatamente a tutti e a chi mi fornirà un aiuto.
La via più immediata è utilizzare i menù TRIM MIX: ce ne sono due, uno lo usi per gli alettoni in su, l'altro per gli alettoni in giù.
Oppure imposti il TRIM MIX 1 su "single" e gestisci il movimento degli alettoni separatamente per ogni condizione di volo (termica giu', velocità su).
Considera che all'accensione della radio i trim mix devono essere DISinseriti, altrimenti la radio non trasmette (almeno sulla 12FG).

Ultima modifica di sloper_marco : 17 febbraio 10 alle ore 11:21
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 11:47   #4 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Oppure, sempre per il movimento su/giù alettoni:
- utilizzare il menu' CAMBER MIX (consigliato)
- impostare un OFFSET nel menù PROG.MIXES

ce n'è una vagonata di soluzioni possibili
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 13:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Oppure, sempre per il movimento su/giù alettoni:
- utilizzare il menu' CAMBER MIX (consigliato)
- impostare un OFFSET nel menù PROG.MIXES

ce n'è una vagonata di soluzioni possibili
questo è poco ma sicuro!! E' che devo però prima prenderci confidenza non avendole mai usate!! Grazie per le risposte....proverò le soluzioni che mi avete citato e vi farò sapere....elica tolta sicuro!
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 18:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.690
Ho programmato un interrutore a 3 posizioni con il motore nello stick
avanti = Motore
meta' = Motore spento
indietro = Motore spento e butterfly
In volo devi passare da motore a motore spento, portare lo sitck del motore al massimo, inserire Motore spento e butterfly e muovendo verso il minimo lo stick del gas si alzano gli alettoni

Per spegnere e disabilitare il motore
All interno dell AFR del motore ho creato un D/R con Rate A = 0, Rate B = 0 e un Offset di -100, l' interrutore deve avere 2 posizioni in on

Ho abilitato il butterfly attivo solo con l' interrutore indietro
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 11:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Ho programmato un interrutore a 3 posizioni con il motore nello stick
avanti = Motore
meta' = Motore spento
indietro = Motore spento e butterfly
In volo devi passare da motore a motore spento, portare lo sitck del motore al massimo, inserire Motore spento e butterfly e muovendo verso il minimo lo stick del gas si alzano gli alettoni

Per spegnere e disabilitare il motore
All interno dell AFR del motore ho creato un D/R con Rate A = 0, Rate B = 0 e un Offset di -100, l' interrutore deve avere 2 posizioni in on

Ho abilitato il butterfly attivo solo con l' interrutore indietro
Ho risolto per fortuna il problema anche grazie ad un amico che di Futaba non ne ha mai avuta una che io sappia ma che conosce molto bene le funzioni in questione e siamo arrivati a settare il modello per tutte le soluzioni che ci servivano. Ho preso spunto da voi ovviamente che conoscete già bene la radio e ho adottato il camber per gli alettoni giù visto che con il trim mix non riuscivo a far muovere i servo. Poi mi sono accorto che c'era una seconda schermata eheheh...idiota che sono!! Quindi ho usato il trim mix 1 per portare i servo in alto sullo stesso switch del camber avendo così entrambe le funzioni su uno stesso comando. Per il butterfly abbiamo trovato la soluzione di disinserire il motore quando il butterfly è in funzione e con comando al minimo gli alettoni tornano a zero ed aumentando lo stick aumenta la escursione del butterfly. Ma la funzione butterfly funziona solo nella condizione che ho creato con il dual rate "decollo/atterraggio" dove tutta la corsa dei servocomandi potrebbe servirmi per gestire il modello mentre non in quella "velocità" da usare solo in volo. Sono soddisfatto perchè è davvero una impresa quella radio e conoscendola bene si ottengono enormi soddisfazioni!
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 12:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.690
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Ho risolto per fortuna il problema anche grazie ad un amico che di Futaba non ne ha mai avuta una che io sappia ma che conosce molto bene le funzioni in questione e siamo arrivati a settare il modello per tutte le soluzioni che ci servivano. Ho preso spunto da voi ovviamente che conoscete già bene la radio e ho adottato il camber per gli alettoni giù visto che con il trim mix non riuscivo a far muovere i servo. Poi mi sono accorto che c'era una seconda schermata eheheh...idiota che sono!! Quindi ho usato il trim mix 1 per portare i servo in alto sullo stesso switch del camber avendo così entrambe le funzioni su uno stesso comando. Per il butterfly abbiamo trovato la soluzione di disinserire il motore quando il butterfly è in funzione e con comando al minimo gli alettoni tornano a zero ed aumentando lo stick aumenta la escursione del butterfly. Ma la funzione butterfly funziona solo nella condizione che ho creato con il dual rate "decollo/atterraggio" dove tutta la corsa dei servocomandi potrebbe servirmi per gestire il modello mentre non in quella "velocità" da usare solo in volo. Sono soddisfatto perchè è davvero una impresa quella radio e conoscendola bene si ottengono enormi soddisfazioni!
Certamente funziona, ma per me' non e' molto istintivo portare il gas al massimo per rallentare.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 13:39   #9 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Ho risolto per fortuna il problema anche grazie ad un amico che di Futaba non ne ha mai avuta una che io sappia ma che conosce molto bene le funzioni in questione e siamo arrivati a settare il modello per tutte le soluzioni che ci servivano. Ho preso spunto da voi ovviamente che conoscete già bene la radio e ho adottato il camber per gli alettoni giù visto che con il trim mix non riuscivo a far muovere i servo. Poi mi sono accorto che c'era una seconda schermata eheheh...idiota che sono!! Quindi ho usato il trim mix 1 per portare i servo in alto sullo stesso switch del camber avendo così entrambe le funzioni su uno stesso comando.
Eventualmente puoi gestire il tutto dal menu' CAMBER, senza stare a mettere di mezzo i trim mix.

Nella mia 12 ho fatto così (nella 14 dovrebbe essere simile):

- nel menu' LINKAGE/FUNCTION ho assegnato uno switch a 3 posizioni al controllo della funzione CAMBER (di default mi pare sia assegnato uno slider laterale);

- nel menu' CAMBER ho impostato i rate su/giù degli alettoni, esempio:
RATE1 = +10%
RATE2 = -10%

Posizionando lo switch al centro, il comando del camber (e quindi il profilo) torna automaticamente a zero.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 20:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.690
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Eventualmente puoi gestire il tutto dal menu' CAMBER, senza stare a mettere di mezzo i trim mix.

Nella mia 12 ho fatto così (nella 14 dovrebbe essere simile):

- nel menu' LINKAGE/FUNCTION ho assegnato uno switch a 3 posizioni al controllo della funzione CAMBER (di default mi pare sia assegnato uno slider laterale);

- nel menu' CAMBER ho impostato i rate su/giù degli alettoni, esempio:
RATE1 = +10%
RATE2 = -10%

Posizionando lo switch al centro, il comando del camber (e quindi il profilo) torna automaticamente a zero.
Pero' settando i trim mix 1 e 2 con regolazione fine con i due potenziometri centrali puoi trimmare in volo, ovviamente sempre abilitati da uno switch a 3 posizioni.

OT: Oggi parlando con il mio negoziante abituale mi ha detto che entro l' estate arrivera' la telemetria.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggio & info Kyosho FW 06 Mat_90 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 19 luglio 09 23:40
Help info settaggio Futaba TC10P marionarda67 Radiocomandi 2 02 luglio 09 22:17
info settaggio aerofreni giulio_89 Aeromodellismo Alianti 29 24 luglio 08 19:46
Info Futaba FC18....settaggio per eli. joele98 Elimodellismo in Generale 2 05 ottobre 07 19:06
info cambio freq. sulla t14 renzino73 Radiocomandi 6 22 agosto 07 14:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002