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Vecchio 20 febbraio 10, 23:38   #31 (permalink)  Top
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In effetti mi sembra ci sia qualcosa di strano, hai misurato anche l'alimentazione del 324?
I canali si comportano tutti uguali, anche questo è strano, prova a misurare la tensione che arriva al 324, poi dovresti misurare anche il 5V.
Per misurare il 5V basta che misuri con i puntali messi sui 2 poli esterni di uno dei potenziometri.
Comunque se i canali che non vengono comandati dagli stick funzionano bene, al 99% è il 324.
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Vecchio 20 febbraio 10, 23:54   #32 (permalink)  Top
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Azz, ti ho segnato i punti stick in maniera errata, mi sono accorto adesso, ho fatto un errore da principiante!
Misurando la tensione stick in quel punto non si vede una piffera, va misurato prima della resistenza dell'ingresso invertente!
Siccome è difficile individuarla, puoi misurare direttamente tra il pin di massa che hai usato fino adesso e il pin centrale di ogni potenziometro.
Comunque credo che il 324 non vada, perchè in uscita, sui punti SEGNALE dovresti trovare una variazione più ampia con lo stick al minimo e al massimo.
Controlla se il 324 è alimentato (punto segnato come tensione batteria), se lo è io lo cambierei.
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Ultima modifica di marcosinatti : 21 febbraio 10 alle ore 00:02
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Vecchio 21 febbraio 10, 01:23   #33 (permalink)  Top
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Azz, ti ho segnato i punti stick in maniera errata, mi sono accorto adesso, ho fatto un errore da principiante!
Misurando la tensione stick in quel punto non si vede una piffera, va misurato prima della resistenza dell'ingresso invertente!
Siccome è difficile individuarla, puoi misurare direttamente tra il pin di massa che hai usato fino adesso e il pin centrale di ogni potenziometro.
Comunque credo che il 324 non vada, perchè in uscita, sui punti SEGNALE dovresti trovare una variazione più ampia con lo stick al minimo e al massimo.
Controlla se il 324 è alimentato (punto segnato come tensione batteria), se lo è io lo cambierei.
hmm .. non ho capito al 100% quello che hai detto .. cmq il LM324M è alimentato e la tensione batteria (sul pin centrale che mi avevi segnato) corrisponde a quella del pacco batteria (10.3v - la radio segnava ca 10,4v sul display)

quali altri misurazioni dovrei fare secondo te?
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Vecchio 21 febbraio 10, 01:29   #34 (permalink)  Top
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In pratica ho sbagliato a farti misurare la tensione STICK direttamente sui pin.
Andava misurata sul pin centrale dei potenziometri, direttamente al potenziometro.
Comunque il 324 non funziona.
In uscita, sui punti SEGNALE, dovevi trovare una tensione che varia tra 1 e 4V circa, e riguardando lo schema, sicuramente questa tensione doveva essere intorno ai 2,5V nel momento in cui gli stick sono in posizione neutra, invece arriva al massimo a 1,8V.
Io cambierei al volo sto cavolo di 324
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Vecchio 21 febbraio 10, 01:51   #35 (permalink)  Top
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In pratica ho sbagliato a farti misurare la tensione STICK direttamente sui pin.
Andava misurata sul pin centrale dei potenziometri, direttamente al potenziometro.
Comunque il 324 non funziona.
In uscita, sui punti SEGNALE, dovevi trovare una tensione che varia tra 1 e 4V circa, e riguardando lo schema, sicuramente questa tensione doveva essere intorno ai 2,5V nel momento in cui gli stick sono in posizione neutra, invece arriva al massimo a 1,8V.
Io cambierei al volo sto cavolo di 324
OK .. è cmq quello che immaginavo .. infatti il servocommando si muove ma solodi poco .. se la tensione su SEGNALE fosse più alta come dicevi tu allora il servo si muoverebbe di più no?

cmq grazie mille per tutto l'aiuto che mi hai dato .. altro che caffè .. se un giorno ci si dovesse incontrare una bella pizzetta non te la toglie nessuno

adesso spero solo che in negozio riesca a farmi la saldatura .. il pezzo lo ordino domani.
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Vecchio 23 febbraio 10, 13:59   #36 (permalink)  Top
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La M identifica il tipo di contenitore, deve essere M per via che i pin corrispondano come interasse.
Lo trovi qui Benvenuto su RS Online Stai cercando lm324m
Anche se ti costa di spedizione, vendono anche a privati.
WOW che dire.. il negozio che mi hai consigliato è fantastico .. ho ordinati il pezzo ieri sera alle 18:00 ca. pagato con postepay e alle 11:00 di stamattina lo avevo già a casa
tanto di cappello alla RS COMPONENTS ..
alle 15:00 quando apre il negozio di modellismo passo e vediamo se mi dice di riuscire a saldarlo (mi aveva detto di si ma non ha mai visto il pezzo in questione e quanto sia piccolo) ..
cmq lui in negozio salda parecchio perchè crea anche dei ciruiti elettronici per uso modellistico (come centraline per controllo luci e cavolatine del genere) al limite se mi dice che è troppo piccolo passo in un centro assistenza di apparecchiature elettroniche .. li per forza una saldatura del genere devono saperla fare ..



approposito:
si deve saldare con la scritta nello stesso orientamento di prima? nel senso= il lato con il polo GND è sempre lo stesso rispetto alla scritta che c'è sopra il modulo?

grazie ciao!
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Vecchio 23 febbraio 10, 14:28   #37 (permalink)  Top
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L'integrato ha un puntino in un angolo, quello è il pin 1 , basta rimetterlo nello stesso modo.
Per dissaldare l'integrato visto che tanto è da buttare, se non hanno la stazione di rework ad aria calda, c'è una tecnica, poco professionale ma funzionante.
Con dei tronchesini fini si taglia i pin dell'integrato uno ad uno, stando attenti a non forzare troppo per non staccare le piste, poi una volta tolto, con la punta del saldatore si ripulsice le piazzole dai resti dei pin.
Si controlla con la lente che non ci siano bave di stagno poi si mette una leggera pennellatina di flussante (se è disponibile).
Si posiziona il nuovo integrato appuntandolo solo con due pin in diagonale e si controlla con la lente se è ben allineato.
Se non è ok si ritocca facilmente scaldando un pin poi l'altro, se è ok si procede alla risaldatura un pin per volta con mano ferma, se non si è usato flussante si salda meglio mettendo una piccolisima quantità di pasta salda sulla punta.
Quando si salda se si è destri si parte dal pin di sinistra, se si è mancini si parte da quello di destra.
In genere non serve stagno aggiuntivo visto che i pin sono prestagnati, se con la lente lo stagno sembra insufficiente si ripassa le saldature con stagno fine.
Poi alla fine un bel controllo con la lente e via...
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L'integrato ha un puntino in un angolo, quello è il pin 1 , basta rimetterlo nello stesso modo.
Per dissaldare l'integrato visto che tanto è da buttare, se non hanno la stazione di rework ad aria calda, c'è una tecnica, poco professionale ma funzionante.
Con dei tronchesini fini si taglia i pin dell'integrato uno ad uno, stando attenti a non forzare troppo per non staccare le piste, poi una volta tolto, con la punta del saldatore si ripulsice le piazzole dai resti dei pin.
Si controlla con la lente che non ci siano bave di stagno poi si mette una leggera pennellatina di flussante (se è disponibile).
Si posiziona il nuovo integrato appuntandolo solo con due pin in diagonale e si controlla con la lente se è ben allineato.
Se non è ok si ritocca facilmente scaldando un pin poi l'altro, se è ok si procede alla risaldatura un pin per volta con mano ferma, se non si è usato flussante si salda meglio mettendo una piccolisima quantità di pasta salda sulla punta.
Quando si salda se si è destri si parte dal pin di sinistra, se si è mancini si parte da quello di destra.
In genere non serve stagno aggiuntivo visto che i pin sono prestagnati, se con la lente lo stagno sembra insufficiente si ripassa le saldature con stagno fine.
Poi alla fine un bel controllo con la lente e via...
ok..
quello che non sapevo è che i pin sono prestagnati .. vedrò .. grazie cmq
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Vecchio 23 febbraio 10, 22:18   #39 (permalink)  Top
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Ragazzi che arrabbiatura..

se ci penso adesso mi viene solo da ridere ..
porto la radio al negoziante a bolzano (che in precedenza mi aveva detto che poteva farmi lui la saldatura) e questo mi dice che la riesce a fare senza problemi, ma che mi verrà a costare ca. 200€

si avete capito bene .. non 20€ ma 200€

ovviamente subito gli ho fatto capire che non se ne parla neanche e ha cercato di spiegarmi che li ci vogliono minimo 2 ore di lavoro e quindi (avendo lui un "onesto" e "modestissimo" prezzo di 100€ / Ora) il prezzo era quello .. "massimo massimo se ci metto meno ti posso fare 150€..

ma vavava..

poi se l'è presa perchè gli ho detto che lo faccio fare da qualcun'altro e in modo molto arrogante mi ha chiesto come ho fatto a rompere la radio.
allora gli ho spiegato cho non la ho rotta io e che l'ho semplicemenre acquistata già rotta per poi ripararla (cosa che mi costerà alla fine 0.80€ come vedrete più sotto).

lui con sguardo disprezzato mi ha detto che sono stato "poco intelligente" e ho fatto un "acquisto stupido" perchè acquistare una radio rotta è da idioti..
alchè gli ho chiarito che con quello che ho pagato la radio con la sua ricevente già ci ho guadagnato visto che la ricevente stessa (perfettamente funzionante) da sola costa più di quanto io non abbia pagato tutto il pacchetto ..
inotlre sminuendo quello che dicevo ha pure provato a convincermi che in nessun modo il mio problema era dovuto al modulo in questione ..

vabbè morale della favola, in quel negozio non ci metto più piede di sicuro ..


inoltre la mia unica "stupidità" è stata quella di esermi dimenticato che ho più di un amico che può farmi la saldatura "agratis" ..
infatti domani mattina un amico elettricista me lo salda al volo e volendo si è anche offerto di saldarmi sopra un socklet in modo che se si dovesse bruciare di nuovo io possa solo infilare il modulo nuovo e via ..
(però intanto facciamo solo la saldatura diretta)

robe da matti
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Vecchio 23 febbraio 10, 22:30   #40 (permalink)  Top
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Lo zoccolo su quel tipo di integrati non lo puoi mettere.
Comunque per 100€ te lo cambio io, spedizioni comprese!!! ahahahahah
A parte gli scherzi, se hai bisogno ti paghi 2 pacchicelere (anda e rianda) e te lo risaldo io a gratise.
Quel cretino del negozio, non può essere chiamato diversamente, ci ha provato, visto che non ci capisce niente avrà pensato; "questa radio costerà 1000€ se gli chiedo 200 per ripararla ci casca!" quindi ha tentato il colpaccio!
Bahhh!!!
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