Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 10, 19:30   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Beh .. comprati una carica batterie che di norma si usa per caricare tutti i tipi di batterie: dalle NI-CD alle LIPO passando per NI-MH ed altre tecnologie (un giorno potresti caricare le batt. anche per il motore del modello e/o ricevente ..).

Un buon caricabatterie è questo ..
HobbyKing Online R/C Hobby Store :

ovviamente ve ne sono di più economici ed anche di più costosi, bisogna verificare le proprie attuali e futuribili esigenze prima dell'acquisto, quello appena fornito è il più economico di una famiglia di cb particolarmente precisa, affidabile seppur economica (considerando certe concorrenze di stampo europeo ..)

Riguardo il connettore, vi è sempre la possibilità di trovare un cavo di adattamento da usare con il cb o addirittura farselo ..
aggiornamento: pacco batterie saldato, 8 celle da 2400Mhz (sono le più piccole che ho trovato) e ho preso spendendo pochissimo anche il caricabatterie originale Hitec da attaccare alla radio.. è fatto a posta per caricare il pacchi Ni-MH anche tramite la radio. solo unica pecca carica con 80mA che vuol dire ca. 30ore di ricarica per le mie pile
ma come dicevo sono le pile con capacità minore che ho trovato..

per quanto riguarda i problemi della radio confermo che i servi con la Tx spenta sono immobili, invece appena si accende la Tx iniziano a muoversi da soli con movimenti corti e impazziscono (come quando ci sono interefrenze)

muovendo gli stic al massimo il sevo corrsisondente smette di muoversi, e tornando indietro con lo stic neutrale il servo torna a fare movimenti incontrollati.

ho visto che cmq dipende, ogni tanto i servi reagiscono di più al input della Tx con una specie di interferenza mentre altre volte proprio si muovono solo da soli senza reagire alla Tx..

a me sembrerebbe proprio un problema di comunicazione dato o da problemi Rx, o da problemi del modulo trasmissione o anche da problemi con i quarzi.. domani in negozio credo di poter provare una ricevente diversa per ristringere il campo.

voi che dite? sono nella direzione giusta? esperienze?
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 21:45   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Potrebbe essere il modulo che è andato fuori frequenza.
Mi è capitato di tararne un paio che inspiegabilmente si erano starati.
Nel modulo ci sono delle regolazioni per centrare la frequenza del quarzo in maniera precisa e per regolare la modulazione, ma serve strumentazione adatta e un pò di esperienza.
Se hai modo di collegare la radio ad un simulatore puoi assicurarti che tutta la sezione di lettura dei potenziometri e codifica funzioni bene.
Altrimenti come già suggerito provi a mettere un modulo prestato.
Vecchio 17 febbraio 10, 22:02   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Potrebbe essere il modulo che è andato fuori frequenza.
Mi è capitato di tararne un paio che inspiegabilmente si erano starati.
Nel modulo ci sono delle regolazioni per centrare la frequenza del quarzo in maniera precisa e per regolare la modulazione, ma serve strumentazione adatta e un pò di esperienza.
Se hai modo di collegare la radio ad un simulatore puoi assicurarti che tutta la sezione di lettura dei potenziometri e codifica funzioni bene.
Altrimenti come già suggerito provi a mettere un modulo prestato.
e se non ho ne l'uno ne l'altro che si fa ;-)
no scherzo, grazie del consiglio .. purtroppo però non ho ne un simulatore ne persone che mi possano prestare il modulo .. quei pochi modellisti che conosco quì in zona non hanno radio compatibili..

adesso intanto aspetto domani epr vedere al negozio se cambiando ricevente si risolve tutto.. eventualmente provo anche con altri quarzi e se ancora il problema persiste allora credo di doverla mandare in assistenza..
d'altronde anche il negoziante di bolzano non ha moduli hitec adatti in negozio..

speriamo di risolvere..
Vecchio 17 febbraio 10, 23:15   #14 (permalink)  Top
User

più sperimento e più tento di scoprire il problema e meno ci capisco..

ora ho provato a resettare 1 delle 7 memorie per modelli che la radio ha e settarla da capo.. ho lasciato le impostazioni base e ho collegato un servo alla rx con il pacco batterie.. una volta accesa la radio niente, non c'è nessun segno di vita su nessuno dei 7 canali ..
allora visto che prima sapevo i servi andassero ho provato a richiamare uno dei modelli che erano già in memoria e con quelle impostazioni il servo si muoveva su tutti i canali.. la cosa è però che si muove di poco rispetto alla corsa normale che dovrebbe avere un servo (si muove poco su tutti i canali tranne su quello per i carelli retrattili - ch5 mi pare - che è un semplice switch on-off .. quì il servo si muove molto di più ma anche quì non sono sicuro sia la corsa massima del servo)
ho controllato le impostazioni di escursione dei servi sulla tx e sono tutti giusti (settati su 100%) quindi non è un problema di programmazione

il sintomo che mi ha fatto oggi pomeriggio (i servi impazziti che non rispondevano ai comandi) non lo fa più ..
Vecchio 17 febbraio 10, 23:23   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Forse hai dato un buon indizio.
Dovresti cercare di capire se i canali che non funzionano sono solo quelli legati agli stick, se così fosse il problema è un integrato LM324 che è un quadruplo operazionale che serve per la lettura dei potenziometri degli stick.
Di solito si brucia se sono state collegate le batterie al rovescio, insieme al CD4066 che serve per le commutazioni del segnale tra il modulo tx e la presa alievo maestro, magari il 4066 è rimasto buono visto che qualcosa trasmette.
Vecchio 17 febbraio 10, 23:59   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Forse hai dato un buon indizio.
Dovresti cercare di capire se i canali che non funzionano sono solo quelli legati agli stick, se così fosse il problema è un integrato LM324 che è un quadruplo operazionale che serve per la lettura dei potenziometri degli stick.
Di solito si brucia se sono state collegate le batterie al rovescio, insieme al CD4066 che serve per le commutazioni del segnale tra il modulo tx e la presa alievo maestro, magari il 4066 è rimasto buono visto che qualcosa trasmette.
decisamente interessante, lo deduci dal fatto che il canale dedicato al carello funziona meglio degli stic vero?
però( e non vorrei sbagliare quindi domani ricontrollo per bene ) il 7 canale che in teoria è libero e anche lui è un semplice switch ON e OFF non fa proprio niente .. ma magari sbaglio, domani ricontrollo..

se la tua ipotesi fosse quella giusta la riparazione è fattibile in casa (e sopratutto di trova il ricambio?) -- credo di no vero..
Vecchio 18 febbraio 10, 14:24   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Si i ricambi si trovano, ma prima va capito bene da cosa dipende.
Fai le prove dei canali legati direttamente agli switch e vediamo.
Settando la radio in modalità ely, prova anche il canale 5 della sensibiltà del gyro, visto che quello è generato direttamente dl processore e non c'è integrati di mezzo.
Vecchio 18 febbraio 10, 14:42   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
@ marcosinatti
ciao visto che conosci così bene l'eclipse, mi sono sempre chiesto cos'è quell'integrato che si trova sotto la placchetta nera che si vede tra i due stick sulla facciata della radio..mi sembra che sia addirittura montato su un circuito estraibile..
grazie e ciao
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 15:13   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
@ marcosinatti
ciao visto che conosci così bene l'eclipse, mi sono sempre chiesto cos'è quell'integrato che si trova sotto la placchetta nera che si vede tra i due stick sulla facciata della radio..mi sembra che sia addirittura montato su un circuito estraibile..
grazie e ciao
ciao, per quello posso risponderti io!
la copertura nera in mezzo alla radio copre un circuito sul quale è installata la ROM ovvero il software della radio che ti permette di effettuare tutte le programmazioni / impostaazioni della radio..
Vecchio 18 febbraio 10, 15:15   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Si i ricambi si trovano, ma prima va capito bene da cosa dipende.
Fai le prove dei canali legati direttamente agli switch e vediamo.
Settando la radio in modalità ely, prova anche il canale 5 della sensibiltà del gyro, visto che quello è generato direttamente dl processore e non c'è integrati di mezzo.
quindi dici di provare in modalità heli il canale 5 .. sarebbe il pomello sinistro? (analogico da girare)
perchè in modalità aereo credo che il ch5 sia il carrello ed è uno switch ..

se mi confermi provo subito..
Rispondi

Bookmarks