15 febbraio 10, 18:08 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2009 Residenza: rovigo
|
le uniche indicazioni valide che ho trovato su questo forum sono sull'allungare la lunghezza dell'antenna della ricevente, nulla più..
__________________ Continuando a invidiare le aquile Born to fly |
15 febbraio 10, 20:35 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
La cosa è fattibile, va costruito un amplificatore di potenza per il segnale. Puoi partire da un amplificatore per i 27Mhz visto che essendo la banda CB si trovano diversi schemi come questo 1.5 W Power Amplifier type class-C , poi ritoccando i circuiti di accordo puoi ottimizzarlo per farlo lavorare sulla frequenza dei 35 o 40. Per fare questo necessita però esperianza in montaggi AF che è la più critica circuiteria da far funzionare in tutto il campo elettronico. Oltre a questo serve la strumentazione adatta. Per fare un amplificatore che aumenta la portata, azzera le televisioni nell'arco di 200 metri e fa cadere altri modelli nell'arco di un km basta un tester e un paio di diodi al germanio per costruire la sonda di misura della potenza erogata. Se invece si vuol fare un amplificatore serio serve strumentazione da qualche decina di migliaia di euro, tipo analizzatore di spettro, frequenzimetro, carico fittizio, rosmetro etc... Ammettendo di riuscire a costruire un amplificatore perfetto, viene fuori il problema dell'antenna. Le antenne delle nostre radio sono accordate alla meno peggio, anche perchè sono influenzate da troppe cose vicine, come il nostro corpo. Si sente dire ogni tanto che qualcuno brucia i finali del modulo perchè tiene l'antenna bassa, quello è il risultato di un disadattamento dell'antenna che crea onde stazionarie (ros) che fanno fuori il finale. Con potenza doppia il problema diventa il doppio, e quindi diventa più critico. In sostanza ti sconsiglio vivamente di fare questa modifica. Non parliamo poi dei vari problemi legali che conosci...
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] Ultima modifica di marcosinatti : 15 febbraio 10 alle ore 20:39 |
15 febbraio 10, 21:51 | #14 (permalink) Top |
|
Grazie Marco per questa risposta, sei stato davvero esauriente! Quella che si bruciano i moduli tenendo l'antenna bassa non la sapevo! tutti parlano di allungare le antenne della ricevente, allungando quella della trasmittente(sempre rispettando la lunghezza d'onda) si ottiene qualcosa? esempio: lego ad un palo di legno piantato per terra alto 6-7 metri un filo molto lungo (di lunghezza calcolata) che sale verso l'alto, e collego questo al posto dell'antenna del radiocomando.. che succede?? brucio tutto o può funzionare? premetto che quando volo sono sempre in campagna e non ci sono altri modellisti nel raggio di almeno 6Km..
15 febbraio 10, 23:36 | #15 (permalink) Top |
|
Se intendi mettere un antenna esterna alla radio da fissare in un palo, potresti provare usando una antenna ground plane che ha un buon rendimento ed è semplice da costruire. Ti metto un link. Antenna ground plane Purtroppo non è piccola per i 40Mhz infatti se ti fai i calcoli la lunghezza dei bracci viene circa 180cm. Per portare il segnale dalla radio all'antenna devi usare del cavo schermato a 52ohm tipo RG58 o simili, la calza va collegata alla massa della radio e il centrale all'uscita dell'antenna. Ovviamente questo comporta aprire e modificare la radio. Con questa antenna sicuramente il segnale aumenta, però viene fuori un vincolo, l'antenna ha polarizzazione verticale, quindi si accoppia bene con un antenna ricevente che stia in verticale. La polarizzazione dell'antenna di un modello è variabile e dipende dalla posizione in cui si stà trovando l'aereo. Comunque questo problema c'è anche con lo stilo originale anche se un pò minore visto che si tende a tenerla inclinata.
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
16 febbraio 10, 11:07 | #16 (permalink) Top |
|
link molto interessante, e soprattutto facilmente realizzabile! dato che non ho problemi di spazio per l'antenna potrei farla rirettamente con i 5 bracci lunghi tutti quanti quanto la lunghezza d'onda della mia frequenza(o ci sono multipli migliori?),una sola domanda: Avevo letto qui(http://www.modellismo-rc.it/files/Infoquarzi.pdf) che la frequenza del trasmettitore(radiocomando) non è esattamente quella scritta sul quarzo, ma un pelo diversa.. quindi la lunghezza dell'antenna la dovrei calcolare sull'effettiva frequenza del quarzo o su quella che c'è scritta sul quarzo (nel mio caso 40.775)? o più semplicemente moltiplico per 4 la lunghezza dell'antenna del mio radiocomando e faccio 5 fili di tale lunghezza?? grazie per l'aiuto che mi state dando!
16 febbraio 10, 11:18 | #17 (permalink) Top |
|
correggo quanto scritto prima: da questo sito (http://www.elettrosmog.it/calcoli.htm)la lunghezza d'onda risulta pari a circa 7 metri.. difficilmente realizzabile.. quindi prendo come perfetta quella detta da marcosinatti: "circa 180cm" che corrisponde ad 1/4 della lunghezza d'onda.. resta sempre il problema dell'effettiva frequenza del quarzo radiocomando, quale frequenza devo usare per calcolare la lunghezza esatta dei fili? già che ci sono: quali sono le frazioni della lunghezza d'onda utilizzabili per costruire un'antenna? (ad esempio 1 lunghezza d'onda, 1/4 di lunghezza d'onda.. poi?)
16 febbraio 10, 21:25 | #18 (permalink) Top |
|
Un quarto d'onda è 7200/Mhz quindi 7200/40.775=176Cm, la differenza di un centimetro o due non influisce. La frequeza da tenere in considerazione è quella scritta sull'etichetta, perchè è la frequenza effettiva, poi in realtà i quarzi sono in altre frequenze in base a quante volte vengono moltiplicati e al valore della frequenza della ricevente. Prendi 40.775 come dato utile.
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
16 febbraio 10, 22:45 | #19 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
La soluzione al tuo problema è semplice: compra un'altra radio e una ricevente di buona qualità. Il motivo è presto detto: ti costa di meno che andare a potenziare la radio che hai (e non oso immaginare che rx) inoltre eviterai di fare tentativi che potrebbero andare storti, risparmiando tempo e senza l'assillo di avere roba modificata che non saresti in grado di gestire. Io non sono contro le "modifiche", ma esse devono essere fatte solo con estrema cognizione di causa, quindi con la certezza di poter gestire ogni problema, sia tecnico che altro. Inoltre, visto che vuoi fare FPV, dovresti già aver messo in conto di comperare una bella lista di roba elettronica ($$$), quindi presumo che aggiungere una radio/rx opportune non credo che ti rovinerà. Per fare FPV è bene avere una radio con molti canali, e con software parecchio versatile, con la laser 6 ci guidi poco più di uno schiumino. Un ottima alternativa dal costo non eccessivo può essere l'aurora 9, magari con la rx a 9 canali che ho letto pare abbia un'ottima portata, oppure ancora meglio la Royal Pro 9, che con l'assegnazione libera ti permette di gestire bene gli accessori |
16 febbraio 10, 23:13 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Magari gli piace sperimentare, è sempre cultura personale e bagaglio tecnico. Non ci capisco molto di FPV ma le radio in 2,4Ghz so che non sono molto amate perchè litigano con i sistemi di trasmissione video.
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] | |
Bookmarks |
| |