Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 10, 13:03   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Ecco cosa puó essere, infatti sta mattina ci pensavo e se è alimentato il modulo almno il binding lo deve fare per forza, se poi la radio è cimita nonn deve funzionare dopo, ma sto benedetto led arancione sulla ricevente si deve accendere, invece di lampeggiare sempre rosso. Menomale che ho preso 2 riceventi, quindi sono sicuro che funzionano.
Sempre sta mattina, mi è venuto un dubbio molto atroce, anzi 2, ma iil quarzo della tx lo devo tenere inserito anche se sto in 2,4g? E se fosse bruciato??

Comunque come suggeriva il caro amico Cecco, sta sera provo il simulatore cosa dice..

Xora grazie mille a tutti!!

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 10, 13:27   #72 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Ecco cosa puó essere, infatti sta mattina ci pensavo e se è alimentato il modulo almno il binding lo deve fare per forza, se poi la radio è cimita nonn deve funzionare dopo, ma sto benedetto led arancione sulla ricevente si deve accendere, invece di lampeggiare sempre rosso. Menomale che ho preso 2 riceventi, quindi sono sicuro che funzionano.
Sempre sta mattina, mi è venuto un dubbio molto atroce, anzi 2, ma iil quarzo della tx lo devo tenere inserito anche se sto in 2,4g? E se fosse bruciato??

Comunque come suggeriva il caro amico Cecco, sta sera provo il simulatore cosa dice..

Xora grazie mille a tutti!!
Quando hai installato il modulo hack devi aver escluso il modulo HF in MHz, quindi il quarzo, che fa parte del modulo, risulta già escluso.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 10, 14:08   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Quando hai installato il modulo hack devi aver escluso il modulo HF in MHz, quindi il quarzo, che fa parte del modulo, risulta già escluso.
Esatto proprio quello che pensavo.. difatti ieri sera non ho messo il quarzo per evitar di ``inqinare`` l`etere.. ma ora ho il dubbio che ho solo il quarzo della tx bruciato.. vabbè vorrà dire che mi ritrovo la radio con la doppia frequenza!!

Mr.Zipì on YouTube
Vecchio 05 ottobre 10, 15:50   #74 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Esatto proprio quello che pensavo.. difatti ieri sera non ho messo il quarzo per evitar di ``inqinare`` l`etere.. ma ora ho il dubbio che ho solo il quarzo della tx bruciato.. vabbè vorrà dire che mi ritrovo la radio con la doppia frequenza!!
Non ho ancora capito ........
Avevi escluso o no la sezione HF in MHz?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 10, 18:22   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Grazie mille Oldone.. mi hai tolto un problema!!
Sono riuscito a fare il binding e a far girare il brushless..
Anche perchè mi sembrava impossibile che non trasmettesse il modulo frsky, con la ricevente, cioè almeno il binding lo doveva fare per forza, poi se era fusa la tx non interagiva con i servocomandi...

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Non ho ancora capito ........
Avevi escluso o no la sezione HF in MHz?
Si si ho messo il deviatore per escludere il modulo in 35MHz, ma sai quando le cose non funzionano vengono un sacco di dubbi.. ora la prova che devo fare è quella di comprare un quarzo canale 78 per TX e vedere se le riceventi riprendono a funzionare..

Mr.Zipì on YouTube
Vecchio 05 ottobre 10, 18:41   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Ecco la foto del lavoro finito.. Ho fatto un bel lavoro?

Ora se scoprissi che funziona il modulo in 35MHz mi tocca spostare l'antenna...
Icone allegate
frsky 2.4 ghz-img_20101005_172318.jpg  

Mr.Zipì on YouTube
Vecchio 05 ottobre 10, 22:48   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
Thumbs up un bel lavoro

Citazione:
Caspita!!!!!
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 10, 23:05   #78 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:

Ora se scoprissi che funziona il modulo in 35MHz mi tocca spostare l'antenna...

Hai già il buco pronto........ lì dove manca l'interruttore a SX

Bel lavoro Fil!!!!

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 13:02   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Ciao a tutti,
Innanzitutto grazie per i complimenti, comunque volevo fare una microguida per l'istallazione del modulo perchè può risultare difficoltoso il posizionamento della piastrina con led e pulsante.
Praticamente quella basetta si presenta con 2 fori per il fissaggio, un'interruttore a pressione di circa 3,5mm di diametro e con un led da 3 distanti l'uno dall'altro di circa 7mm.
Prima di bucare ho fatto diverse prove su dove piazzare la base, e l'unico posto pratico è lì dove l'ho messo, perchè non ho quel led rosso, che fa tantissima luce, puntato sulla faccia, il pulsante risulta coperto e perchè ho sfruttato una staffetta di plastica come supporto.
Una volta fatto il foro da 4 per il pulsante (non avevo la punta da 3,5) ho presentato il pulsante al foro per vedere dove cadeva il led, e siccome si posizionava praticamente sul bordino di chiusura, quasi tra un guscio e l'altro della radio, ho preferito fare la sede del led con una limetta tonda.
A questo puntoa Mr.Frsky sono fischiate le orecchie perchè il led è molto più alto rispetto al pulsante, quindi ho dovuto fare uno smusso interno per far si che il collarino del led potesse uscire di più dal guscio e di conseguenza il pulsante arrivasse in posizione più accessibile.
Una volta arrivato al limite con lo smusso, visto che il pulsantino rimaneva sempre incassato sotto la scocca della radio, ho fatto uno smusso esterno a 120° circa con una punta da 10 (usatela a mano altrimenti fate il danno.
Il risultato è stato che il pulsantino arriva ad essere accessibile, ma è quasi impossibile da premere in modo involontario.
Una volta finito tutto sto lavoro di aggiustaggio ho fissato la basetta con della colla a caldo perchè non avevo voglia di incollare 2 tacconcini di compensato per le viti.

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Hai già il buco pronto........ lì dove manca l'interruttore a SX

Bel lavoro Fil!!!!
Eh purtroppo non si può perchè mamma Futaba, tra una versione e l'altra usa le stesse basette e ci aggiunge e toglie i pezzi, quindi sotto al "buco" che dici, c'è il proseguimento della basetta dell'interruttore vicino. Quindi se fosse l'antenna da 2,4GHz posso metterla dietro. Io pensavo di metterci il deviatore lì...
Icone allegate
frsky 2.4 ghz-dscn0756.jpg  

Mr.Zipì on YouTube
Vecchio 10 ottobre 10, 23:17   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Data registr.: 30-10-2003
qualcuno sa dirmi se il modulo FRSKY per futaba è utilizzabile sulla FF9 senza fare alcuna modifica???
Vorrei prenderne uno ma vorrei capire se è meccanicamente compatibile con la radio al 100%
Rispondi

Bookmarks