Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 11, 21:54   #251 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
pare che frsky abbia ottenuto la certificazione:

Certificate-Model designing and manufacturing | FrSky Electronic Co., Ltd. | professional manufacturer of transmitter modules and receivers
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 22:17   #252 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
E' più di un'anno che ce l'ha... controlla la data...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 00:25   #253 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
ah, beh allora ok
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 10:26   #254 (permalink)  Top
User

L'avatar di vrpol

Data registr.: 02-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Per impostare il tutto ti manca il display esterno o il cavetto per la programmazione...
Magari solo in alcuni kit è incluso il cavetto.
Nella mia confezione (modulo DF più rx 8canali telemetrica) c'era già il cavetto per attaccare il modulo al pc e progammare gli allarmi (con il programma dedicato, sul cd incluso e trovabile ovunque).
Avevo già acquistato quello usb e allora l'ho dato ad un mio amico. Fanno la stessa roba in sostanza solo che si attaccano in posti diversi sul pc.
Poi mi sono fatto un piccolo adattatore per aggiornare anche le riceventi, bastano un paio di connettori da servo e saldatore, niente di più.FrSkyProgramming - uavp-mods - How to Update the FrSky D8R V2 Receivers for Composite PPM - UAVX: A collection of modifications and experiments inspired by the original UAVP quadrocopter. - Google Project Hosting
Ora comunque posso impostare gli allarmi anche da display ma comunque senza cavetto non potrei aggiornare niente (operazione non necessaria ma consigliabile, le nuove release hanno sempre qualcosina in più).

Ultima modifica di vrpol : 24 novembre 11 alle ore 10:28 Motivo: precisazione iniziale...
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 10:56   #255 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
Magari solo in alcuni kit è incluso il cavetto.
Nella mia confezione (modulo DF più rx 8canali telemetrica) c'era già il cavetto per attaccare il modulo al pc e progammare gli allarmi (con il programma dedicato, sul cd incluso e trovabile ovunque).
Avevo già acquistato quello usb e allora l'ho dato ad un mio amico. Fanno la stessa roba in sostanza solo che si attaccano in posti diversi sul pc.
Poi mi sono fatto un piccolo adattatore per aggiornare anche le riceventi, bastano un paio di connettori da servo e saldatore, niente di più.FrSkyProgramming - uavp-mods - How to Update the FrSky D8R V2 Receivers for Composite PPM - UAVX: A collection of modifications and experiments inspired by the original UAVP quadrocopter. - Google Project Hosting
Ora comunque posso impostare gli allarmi anche da display ma comunque senza cavetto non potrei aggiornare niente (operazione non necessaria ma consigliabile, le nuove release hanno sempre qualcosina in più).
Per aggiornare la RX sarebbe meglio usare il convertitore di livello (3/4 eurini), magari funziona anche in diretta ma si rischiano di danneggiare le porte del micro della RX...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 24 novembre 11, 12:28   #256 (permalink)  Top
User

L'avatar di vrpol

Citazione:
Per aggiornare la RX sarebbe meglio usare il convertitore di livello (3/4 eurini), magari funziona anche in diretta ma si rischiano di danneggiare le porte del micro della RX...
Mai sentito. Hai maggiori info? Non ho idea di cosa sia. Io ho fatto l'adattatore che vedi nel link e ho aggiornato la rx. Perchè dici che si potrebbe rovinare?
Vecchio 24 novembre 11, 17:42   #257 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Mai sentito. Hai maggiori info? Non ho idea di cosa sia. Io ho fatto l'adattatore che vedi nel link e ho aggiornato la rx. Perchè dici che si potrebbe rovinare?
L'accessorio è questo...
FrSky Receiver Upgrade Lite [FRRUL] - CHF*6.00 : MY-RC, L'altro mondo del modellismo

Fondamentalmente è un'adattatore di livello (MAX232) da TTL (RX) a pseudo RS232 (US

Si potrebbero rovinare perchè ti ritrovi dei livelli a 5V in ingressi a 3.3 e viceversa...
Poi magari per una/due volte non succede nulla...
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 24 novembre 11, 18:14   #258 (permalink)  Top
User

L'avatar di vrpol

Citazione:
Si potrebbero rovinare perchè ti ritrovi dei livelli a 5V in ingressi a 3.3 e viceversa...
Poi magari per una/due volte non succede nulla...
Ma io lo collego alla porta rx, non alla A1 o A2.
Se non sbaglio ci possono entrare 5V in quella.
Mentre nelle A1 e A2 ci vanno max 3,3V.
Dico bene?
Vecchio 24 novembre 11, 18:42   #259 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Ma io lo collego alla porta rx, non alla A1 o A2.
Se non sbaglio ci possono entrare 5V in quella.
Mentre nelle A1 e A2 ci vanno max 3,3V.
Dico bene?
la RX è TTL
L'adattatore USB è RS232.. (come il modulo)
E' il motivo percui nella modifica FRSKY della turnigy 9x ci devi mettere l'adattatore di livello, visto che il modulo esce RS232 e l'ATMEGA della turnigy si aspetta TTL...
Il cavo USB è fatto per il modulo... per adattarlo alla RX c'è da convertire il segnale in TTL cosa che fa l'accessorio da me postato...
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 24 novembre 11, 19:45   #260 (permalink)  Top
User

L'avatar di vrpol

Citazione:
la RX è TTL
L'adattatore USB è RS232.. (come il modulo)
E' il motivo percui nella modifica FRSKY della turnigy 9x ci devi mettere l'adattatore di livello, visto che il modulo esce RS232 e l'ATMEGA della turnigy si aspetta TTL...
Il cavo USB è fatto per il modulo... per adattarlo alla RX c'è da convertire il segnale in TTL cosa che fa l'accessorio da me postato...
Quindi quando ho aggiornato la ricevente cosa ho fatto??
Scusa ma sono abbastanza ignorante in materia. Se hai qualche link che spiega ste robe me lo sparo volentieri!
Quindi sono due codifiche diverse? Adesso vado a informarmi meglio sulle sigle RS232 e TTL....
Comunque, fammi capire: se è un problema di voltaggio perchè dicono che in quella porta ci puoi entrare con i 5V?
Se invece è un problema di codifica (credo) che non si capirebbero, cioè come se il cavetto dettasse l'aggiornamento in mandarino e il processore della ricevente capisse solo il russo...?

Edit: capito qualcosa leggendo qui!!
RS-232 vs. TTL Serial Communication - SparkFun Electronics

Ultima modifica di vrpol : 24 novembre 11 alle ore 19:52
Rispondi

Bookmarks