Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 11, 23:04   #221 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Facendo anche un ragionamento "terra terra", senza andare nel tecnico: a FrSky non costerebbe nulla dotare i propri dispositivi di un'antenna 5dB al posto della 2dB.
Se un vantaggio reale ci fosse e loro (i progettisti) di certo lo saprebbero, certamente la 5dB sarebbe su tutti gli apparati 2.4GHz, anche di tutte le altre marche.
A dire il vero la frsky offre anche una 5db e una 7db patch (semidirettiva) ma non vorrei che fossero per applicazioni specifiche (FPV ???)
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 16:53   #222 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
ciao a tutti,

vi ringrazio delle risposte! però ora non so che fare! ora vi mando delle foto della mia radio con antenna da 5Db e 2Db!

queste sono della 5Db:
Icone allegate
frsky 2.4 ghz-img_6164.jpg   frsky 2.4 ghz-img_6166.jpg   frsky 2.4 ghz-img_6167.jpg   frsky 2.4 ghz-img_6168.jpg  
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 17:07   #223 (permalink)  Top
User

ecco queste invece sono le foto della 2Db. però ho molti dubbi ad usarla sulla radio perchè come vedete, il modulo è dietro e mettendo l'antenna perpendicolare al terreno va in su dalla radio solo di poco! sembra proprio piccola! poi nel forum e direttamente da frsky, ho letto di tenere l'antenna perpendicolare rispetto al terreno e così faccio. ma c'è un altro problema oltre inerente alla lunghezza!! leggendo ho capito che la radio oscura quindi in teoria l'antenna prende solo la perte esterna alla radio. giusto? è vero?

capite perchè avevo deciso di prendere la 5Db!! mi fidavo di più vedendo buona parte dell'antenna spuntere in su dalla radio!! però una volta, feci il test a terra, diminuendo la potenza, e quando usai la 2Db mi pareva che prendeva di meno! non sono proprio sicuro perchè era un test fatto veloce!

che dite allora? mi devo fidare del mozzo della 2Db?!

grazie.
Icone allegate
frsky 2.4 ghz-img_6169.jpg   frsky 2.4 ghz-img_6170.jpg   frsky 2.4 ghz-img_6174.jpg   frsky 2.4 ghz-img_6175.jpg   frsky 2.4 ghz-img_6178.jpg  

Vecchio 21 settembre 11, 17:30   #224 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Data registr.: 04-07-2009
Immagini: 1
Volaresempre1, che il segnale dell'antenna venga oscurato dalla radio o meno non dovrebbe preoccupare, perchè al massimo scherma il segnale direzionato indietro verso la radio e verso di te, ma davanti e ai lati non si sono ostacoli.

Presumendo che il modello lo fai volare per lo più davanti a te e ai lati, ma non dietro, il problema non sussiste.
Vecchio 21 settembre 11, 17:44   #225 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
ecco queste invece sono le foto della 2Db. però ho molti dubbi ad usarla sulla radio perchè come vedete, il modulo è dietro e mettendo l'antenna perpendicolare al terreno va in su dalla radio solo di poco! sembra proprio piccola! poi nel forum e direttamente da frsky, ho letto di tenere l'antenna perpendicolare rispetto al terreno e così faccio. ma c'è un altro problema oltre inerente alla lunghezza!! leggendo ho capito che la radio oscura quindi in teoria l'antenna prende solo la perte esterna alla radio. giusto? è vero?

capite perchè avevo deciso di prendere la 5Db!! mi fidavo di più vedendo buona parte dell'antenna spuntere in su dalla radio!! però una volta, feci il test a terra, diminuendo la potenza, e quando usai la 2Db mi pareva che prendeva di meno! non sono proprio sicuro perchè era un test fatto veloce!

che dite allora? mi devo fidare del mozzo della 2Db?!

grazie.
L'orientamento di quell'antenna mi lascia perplesso.....
o verso il basso... o laterale cosi' come è messa non emetterà mai con il lobo verso l'alto......
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 21 settembre 11, 21:05   #226 (permalink)  Top
User

@ searchworlds hai ragione anche te! volo sempre con il modello in avanti!!

@romoloman: perchè dici di no? inizialmente la tenevo dritta quindi parallela al terreno ma il modulo mi suonava spesso e mettendola perpendicolare mi suonava raramente (però antenna 5Db). metterla verso il basso non posso, al limite laterale, cioè parallela alla radio. è come intendi tu? al campo vedo che con hitec solitamente la tengono parallela alla radio, invece con futaba fast, a 45° in alto.

allora che dite dell'antenna? quale uso? 5 o 2 Db? e poi come la tengo quando volo?

grazie
Vecchio 21 settembre 11, 21:31   #227 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Prova parallela con la 2db, l'ho provata sulla mia radio modello Frankenstein (Hitec Flash4sx trasformata in Flash5sx e 2.4Ghz con telemetria) e a 400m non mi bippa mai... (non ho provato oltre perchè la rx è su un parkmaster e a 400m ho dei seri problemi a capire come è messo...)
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 21 settembre 11, 21:42   #228 (permalink)  Top
User

ok grazie! la proverò così. ma parallela a cosa? c'è inendo che deve essere parallela alla radio o perpendicolare alla radio?
Vecchio 21 settembre 11, 21:47   #229 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
ok grazie! la proverò così. ma parallela a cosa? c'è inendo che deve essere parallela alla radio o perpendicolare alla radio?
Parallela al bordo superiore della radio....
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 21 settembre 11, 22:01   #230 (permalink)  Top
User

ok va bene grazie! farò prima un test di segnale! invece le antenne che ho disposto sul modello le ho messe giuste?
Rispondi

Bookmarks