Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 11, 21:33   #211 (permalink)  Top
User

L'avatar di manciobis

Data registr.: 08-11-2007
Binding

Ho preso il modulo V8FT per Futaba da montare su una Futaba T10CP con ricevente V8R7SP.
Nel fare il Bilding (mi sono letto tutte le 21 pagine) tenendo premuto il tasto sulla radio, dopo aver messo la radio in PPM, Tengo premuto il tasto F/S sulla ricevente e alimento.
Il led sulla radio lampeggia come pure il led rosso sulla ricevente, oltre anche un led verde sulla ricevente, spengo Rx, spengo TX.

Riaccendo il tutto il TX rimane rosso fisso (non arancione), sulla RX led rosso fisso.

Attacco un servo su un qualsiasi canale e non funziona, anzi si muove ripetutamente tipo morbo di Parkinsons.....

Cosa sbaglio???

AAAAAIIIIIUUUUUTTTTTOOOOO......
Vecchio 11 settembre 11, 12:34   #212 (permalink)  Top
User

L'avatar di fede.97

Data registr.: 19-09-2010
--------------------------------------------------------------
Un'altra cosa, usando il firmware modificato er9x i dati telemetrici vengono riportati sul display della radio o no?

Grazie in anticipo per le risposte

Ultima modifica di FrancoC. : 11 settembre 11 alle ore 17:23 Motivo: La prima domanda è stata editata per crossposting.
fede.97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 11, 21:58   #213 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
No, devi aspettare che esca lo schermino dedicato.
Vecchio 11 settembre 11, 23:01   #214 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Data registr.: 04-07-2009
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fede.97 Visualizza messaggio
--------------------------------------------------------------
Un'altra cosa, usando il firmware modificato er9x i dati telemetrici vengono riportati sul display della radio o no?

Grazie in anticipo per le risposte
SI puoi vederli sullo schermo, ma devi creare un circuitino ad-hoc da aggiungere alla radio e fare qualche collegamento (è una prcedura aggiuntiva alla modifica per mettere il firmware), ci sono gli schemi sul sito dell'er9x.
Volendo poi per rendere le cose pià semplici la frsky ha fatto uscire un piccolo scehrmo lcd che si collega al modulo e ti vfa veere idati in diretta e ha anche allarmi programmabili mi pare.

Comunque volevo dirti che se devi chiedere informazioni sulla tunrigy 9x con firmware er9x e le modifiche per telemetria frsky, perchè non le chiedi direttamente sulla discussione specifica della tunigy 9x, dove peraltro ho visto che già scrivi?
Queste informazioni sono utili e dividerle in disucssioni diverse creerà difficoltà ad altri che le cercheranno in futuro!!!

Inoltre erano cose già dette e ridette, prova ad usare il tasto cerca e usare parole chiave significative così puoi trovare quello che cerchi.
Vecchio 12 settembre 11, 13:23   #215 (permalink)  Top
User

L'avatar di fede.97

Data registr.: 19-09-2010
ok, grazie mille.
PS lo schermo lo conosco
fede.97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 17:00   #216 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Exclamation aiuto!! consigli!!

ciao a tutti,

sono un possessore del modulo frsky da quache annetto. mi trovo bene. sto usando il modulo DFT su radio futaba ff9 (t9super) con antenna da 5Db per sicurezza!! mi trovo bene e lo sto consigliando.

però ho avuto problemi ultimamente. ho da poco preso un aereo acrobatico e disposto le antenne a 90° tra loro ma una perpendicolare al terreno ed una parallela, come conigliano. però l'ultima volta mentre facevo una picchiata con tonneaux, il modulo è suonato 4/5 volte avvisandomi che il segnale calava. anche altre volte mi è successo ma solo poche volte. come mai? non ero proprio vicino ma dovevano prendere!! cosa è successo? adesso ho un pò di paura a volare!!

vi mando le foto di come ho disposto le antenne!

mi potete dare qualche consiglio?!

grazie!
Icone allegate
frsky 2.4 ghz-img_6158.jpg   frsky 2.4 ghz-img_6159.jpg   frsky 2.4 ghz-img_6160.jpg   frsky 2.4 ghz-img_6161.jpg   frsky 2.4 ghz-img_6162.jpg  

volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 18:44   #217 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
ciao a tutti,

sono un possessore del modulo frsky da quache annetto. mi trovo bene. sto usando il modulo DFT su radio futaba ff9 (t9super) con antenna da 5Db per sicurezza!! mi trovo bene e lo sto consigliando.

però ho avuto problemi ultimamente. ho da poco preso un aereo acrobatico e disposto le antenne a 90° tra loro ma una perpendicolare al terreno ed una parallela, come conigliano. però l'ultima volta mentre facevo una picchiata con tonneaux, il modulo è suonato 4/5 volte avvisandomi che il segnale calava. anche altre volte mi è successo ma solo poche volte. come mai? non ero proprio vicino ma dovevano prendere!! cosa è successo? adesso ho un pò di paura a volare!!

vi mando le foto di come ho disposto le antenne!

mi potete dare qualche consiglio?!

grazie!
Sai dove, secondo me, potrebbe risiedere il problema?
Proprio dove tu credi di avere più sicurezza, l'antenna Tx con 5dB di guadagno.
Rispetto alla standard da 2dB con la 5dB cambia molto la forma del cardioide di propagazione.
Prova con l'originale.
Questo sarebbe un quesito per "re60cnc" .........
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 20:18   #218 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Sai dove, secondo me, potrebbe risiedere il problema?
Proprio dove tu credi di avere più sicurezza, l'antenna Tx con 5dB di guadagno.
Rispetto alla standard da 2dB con la 5dB cambia molto la forma del cardioide di propagazione.
Prova con l'originale.
Questo sarebbe un quesito per "re60cnc" .........
Perfettamente d'accordo... 5DB stringono l'angolo di propagazione, di conseguenza rendono, nel caso di un dipolo, maggiormente schiacchiato il lobo. Puà essere benissimo che questa aumentata direttività rompa le scatole anzichè migliorare le prestazioni.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 21:14   #219 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
...però l'ultima volta mentre facevo una picchiata con tonneaux, il modulo è suonato 4/5 volte avvisandomi che il segnale calava...
Tieni anche conto che il modulo come esce dalla scatola, ha un settaggio dell'allarme del segnale molto conservativo, cioè inizia a suonare quando ha ancora parecchio margine. Se voli a distanze "normali" (nell'ordine delle centinaia di metri) e senza o poco carbonio, vai tranquillo
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 21:42   #220 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Perfettamente d'accordo... 5DB stringono l'angolo di propagazione, di conseguenza rendono, nel caso di un dipolo, maggiormente schiacchiato il lobo. Puà essere benissimo che questa aumentata direttività rompa le scatole anzichè migliorare le prestazioni.
Facendo anche un ragionamento "terra terra", senza andare nel tecnico: a FrSky non costerebbe nulla dotare i propri dispositivi di un'antenna 5dB al posto della 2dB.
Se un vantaggio reale ci fosse e loro (i progettisti) di certo lo saprebbero, certamente la 5dB sarebbe su tutti gli apparati 2.4GHz, anche di tutte le altre marche.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks