Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 11, 22:54   #171 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Sono in possesso di una Futaba 7c con inserito un modulo FrSky e ad oggi, non ho nessun motivo per lamentarmi.

Non ho capito una cosa. Qual'è il motivo del mal funzionamento di certi servi con il tx e rx FrSky.
Dal punto di vista elettronico del comando dei servi, non ci dovrebbe essere nessuna differenza tra mini e maxi servi.

Una mia curiosità. Il diffetto si presenta anche quando il TX è allontanato dalla RX?

Naraj.
Non ho capito neanche io il motivo per cui con alcuni servi lo fa, con altri no.

Il difetto si presenta anche col TX lontano dalla RX.
La TX ho provato a posizionarla a diverse angolature (ma comunque avevo già fatto prove con spostamenti antennine e posizione ricevente) e a diverse altezze rispetto il modello, all'aperto o al chiuso non cambia.
Dal punto di vista elettronico (come segnali) credo anch'io che il principio sia uguale. Cambia la gestione del motore se coreless o a spazzole( o sbaglio?), e le intensità di corrente assorbita vista la potenza dei servi. Almeno credo che siano solo queste le differenze...non ho mai approfondito la cosa.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 11, 19:37   #172 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Salve, vorrei modificare la mia Futaba 7CAP con il modulo in oggetto.
Se compro questi articoli va bene?

HobbyKing Online R/C Hobby Store : FrSky V8HT 2.4Ghz DIY Module

HobbyKing Online R/C Hobby Store : FrSky V8R7 2.4Ghz 7CH Receiver (HV)

La sigla HV sulla ricevente sta ad indicare che si può utilizzare anche con tensioni superiori ai soliti 5-6V, giusto? Posso però utilizzarla comunque con i 5V?

Esistono negozi europei che vendono i prodotti Frsky (escluso GiantcodRC)?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 20:14   #173 (permalink)  Top
User

L'avatar di corj63

Data registr.: 02-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da corj63 Visualizza messaggio
comunque per me la prova del 9 sarà quando lo proverò sull'aliante....ed è la prova che mi interessa di più,dato che prediligo il volo a vela...
e sono certo che non avrò problemi (spero!!!)...
rientro in questa discussione che dopo vari problemi ho effuato ieri questa prova di portata ed affidabilità.....

montato il tutto su un aliante motorizzato elettrico da mt. 4.50 e quasi 6 kl. ,6 servi+regolatore....unica accortezza ho diviso l'alimentazione tra servi e RX...
lanciato e portato al limite del visibile, presumo saranno stati 6/700 mt.
volato per tutto il giorno...
mai avuto un problema o qualche sintomo di incertezza....
per quanto devo dire per la mia esperienza....più che soddisfatto e positivo...
adesso passo defitivamente a questo sistema in 2.4 per la mia flotta....

Vecchio 12 aprile 11, 20:53   #174 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Salve, vorrei modificare la mia Futaba 7CAP con il modulo in oggetto.
Se compro questi articoli va bene?

HobbyKing Online R/C Hobby Store : FrSky V8HT 2.4Ghz DIY Module

HobbyKing Online R/C Hobby Store : FrSky V8R7 2.4Ghz 7CH Receiver (HV)
Ok, ma attenzione: consiglio fortemente di adottare i più recenti moduli telemetrici (quello "DIY" è di colore grigio scuro, al contrario del blu). Non solo per la telemetria, ma anche perchè pare che i vecchi non telemetrici "V8" abbiano qualche bug, risolto sui telemetrici, legato alla risoluzione dei servi e alla potenziale (ma remotissima per fortuna) possibilità che due moduli escano dalla fabbrica con lo stesso ID.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 21:04   #175 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
Ok, ma attenzione: consiglio fortemente di adottare i più recenti moduli telemetrici (quello "DIY" è di colore grigio scuro, al contrario del blu). Non solo per la telemetria, ma anche perchè pare che i vecchi non telemetrici "V8" abbiano qualche bug, risolto sui telemetrici, legato alla risoluzione dei servi e alla potenziale (ma remotissima per fortuna) possibilità che due moduli escano dalla fabbrica con lo stesso ID.
...vedi post n°169...
Vecchio 13 aprile 11, 01:03   #176 (permalink)  Top
User

L'avatar di moscaleras

Data registr.: 18-10-2008
salve, mi è arrivata ieri la tfr8-s frsky oggi la volevo provare(con la t8fg) su un polistirolo ed ho riscontrato che i servi erano impazzititi.ho letto che con alcuni tipi di microservi la frsky dà problemi(i miei erano hs55),cosi arrivato a casa ho provato con dei towerpro ed era tutto ok! qualcuno mi sa dare una lista dei servi che danno problemi?
sapete... vorrei provare la ricevente ma non vorrei distruggere il modello.
moscaleras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 12:03   #177 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...vedi post n°169...
Ho letto il tuo post, ma quello che tu evidenzi sui 985 è qualcosa di diverso, non movimento a scatti, ma veri e propri "spasmi", almeno io ho capito così.
Per inciso, un membro del nostro campo ha avuto un problema del tutto simile su dei 985, con 9Z e vari moduli (mhz, spektrum ecc). Credo che siano proprio i servi, a questo punto..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 11, 11:02   #178 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
....bla, bla,bla....

Ho acquistato FrSky solo dopo averlo visto funzionare in campo da un paio di soci.
All'inizio l'ho installato su una Hitec Eclipse7; prove in laboratorio tutto bene se si esclude un servo, H525 MG che si muove a saltelli: sembra nervoso. Rimane in posizione senza scherzi strani, ma al movimento graduale dello stick da un fondo corsa all'altro, sembra volere scandire dei precisi scalini di rotazione, piuttosto che una continuità fluida.

In volo tutto bene; impianto su un piccolo F3A da 1.40, alimentato da 6celle NiMhi.
Bene anche sul TopQuark elettrificato, dove gli attuatori sono solo due HS475 ed il regolatore del motore.

Mi vengono indicate delle pagine del sito FrSky e scopro che il problema non è solo mio.

Funzionamento lineare(su altra ricevente):
YouTube - FrSky - V8HT hack module, servo stepping issue - referent test on legacy 35Mhz

Funzionamento a scatti:
YouTube - FrSky - V8HT hack module, servo stepping issue
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
Ho letto il tuo post, ma quello che tu evidenzi sui 985 è qualcosa di diverso, non movimento a scatti, ma veri e propri "spasmi", almeno io ho capito così.
Per inciso, un membro del nostro campo ha avuto un problema del tutto simile su dei 985, con 9Z e vari moduli (mhz, spektrum ecc). Credo che siano proprio i servi, a questo punto..
Ho riquotato il mio post nella parte riguardante quel tipo di problema; in effetti le noie o inconvenienti (per altro non pericolosi) sono due.
Comunque, qui lo dico senza darlo ancora per certo, che su consiglio del mio collega, utilizzando un alimentazione a 4.8 (4celle) il problema scompare (o si riduce talmente da non essere osservabile).
Avendo avuto modo di fare solo qualche prova veloce, non voglio dare per certa questa cosa, ma sembra funzioni; mi sto procurando dei regolatori di tensione per impostare a 5V l'alimentazione RX e rivedere se veramente si risolve, dipodichè comunicherò i risultati.
Anche perchè lo scatto improvviso di un servo, non lo fa solo solo con T9Z e 985, ma anche sui 625MG, e sul Graupner DES707, Hitec 5485.
Vecchio 14 aprile 11, 11:27   #179 (permalink)  Top
User

L'avatar di moscaleras

Data registr.: 18-10-2008
ho fatto una prova al banco con servi di varie marche e tipologie alimentati a 4.8v e il difetto me lo fà solo con gli hitec perché!
moscaleras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 11, 12:03   #180 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Originalmente inviato da moscaleras Visualizza messaggio
ho fatto una prova al banco con servi di varie marche e tipologie alimentati a 4.8v e il difetto me lo fà solo con gli hitec perché!
Hitec, quali ? Coreless, digitali; fai menzione alla sigla, hitec ce ne sono di svariate tipologie.
A quale difetto ti riferisci? Scatti improvvisi senza dare comando, o alla non linearità del movimento?
Rispondi

Bookmarks