Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 10, 10:46   #11 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

piccolo OT....

non sarà che le lipo alle basse temperature ...... vanno in ferie ?
considerando che ogni 10 km/h di velocità si ha una diminuizione di temp. di 1 grado .... volando a 100 km/h abbiamo -10 dalla temp. di partenza ..... ovviamente se abbiamo flusso di aria in fusoliera ( tipo Sebart ) Magari chi ha una radio con telemetria .... un sensore di temp. potrebbe dare qualche info.
Vecchio 09 febbraio 10, 10:48   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
....leggendo i post mi vine da porre una domanda:
che senso ha questa discussione? se non ci sono prove certe che la caduto del modello sia da imputare a problemi sulla RX, stiamo parlando di nulla!
E dato che credo che i sistemi in 2.4 siano tutti molto sicuri, è molto più facile che a cedere sia un cablaggio .... o qualunque componente elettronico a bordo.
Mettiamo anche che si sia "bruciata" la RX, è cmq un caso isolato che non pregiudica la bontà del sistema nel suo insieme!

IMHO!!!
Vecchio 09 febbraio 10, 11:05   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Video - Raduno aeromodellisti Villesse

Video - Raduno aeromodellisti Villesse - 2

Circa il 50% usava il 2.4 GHz di cui circa il 80% usava futaba

Io dai gommoli al angel 50 eletrico futaba problemi 0

in campo, 1 spectrum e una decina di futaba, problemi 0
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 11:20   #14 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Video - Raduno aeromodellisti Villesse

Video - Raduno aeromodellisti Villesse - 2

Circa il 50% usava il 2.4 GHz di cui circa il 80% usava futaba

Io dai gommoli al angel 50 eletrico futaba problemi 0

in campo, 1 spectrum e una decina di futaba, problemi 0
Italo stai dicendo che sono l'unico con spektrum a villesse ???
Vecchio 09 febbraio 10, 11:32   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
Italo stai dicendo che sono l'unico con spektrum a villesse ???
No ha testato un modulo anche il fenomeno, con risultati catastrofici, ma non mi pareva coretto contarlo a fini statistici
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 11:39   #16 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
No ha testato un modulo anche il fenomeno, con risultati catastrofici, ma non mi pareva coretto contarlo a fini statistici

u signur !!!!
Vecchio 09 febbraio 10, 11:54   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
ar 6250, modello f5d carbon, fuso 2,4 friend, antenne il più esterne possibili, bec del regolatore (kontronik jazz 80)..15 voli sempre tutto perfetto..poi, in un passaggio alla minima....0 comandi..al recupero, la rx funzionava perfettamente..
penso sia stato mio l'errore di fidarmi del bec, seppur kontronik...
durante quell'ultimo volo avevo fatto circa 40 secondi a palla (mai fatti prima)... e forse, causa riscaldamento eccessivo del regolatore c'è stato un calo di tensione..
Vecchio 09 febbraio 10, 11:57   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucriz

Data registr.: 14-02-2008
dico la mia

ho iniziato la mia avventura nell'aeromodellismo un anno e mezzo fa, la scelta della TX è ricaduta subito su una Spektrum DX7, prima per la grande diffusione e poi per l'economicità delle riceventi.

Da ottobre 2008 ho volato con un citabria in depron autocostruito, un easy star e il modelletto che vedete nell'avatar. gli unici problemi che ho avuto sono stati nei pollici, la radio si è comportata sempre egregiamente.

L'ultimo volo a distanza ragguardevole è stato questo in cui ho montato il cellulare sotto il citabria, e con un amico che mi assisteva con un binocolo ho mandato l'aereo a circa 400 m di altezza.
Il modello montava una RX AR500.
inutile dire che il modello (e il cellulare) e ritornato a terra integro.

A mio modesto avviso i sistemi 2.4Ghz sono intrinsecamente affidabili, grazie ai protocolli digitali che impediscono tutta una serie di problematiche dei sistemi analogici precedenti. Il punto è che in un aeromodello non c'è solo la RX, e inoltre i sistemi a 2.4Ghz per quanto affidabili non sono infallibili.

lucriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 13:18   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
Salve ,ieri sera ho ricevuto la telefonata che non vorresti mai ricevere:
un mio carissimo amico non frequentatore del forum mi ha detto che il suo bellissimo modello Axiom Oxai (per intenderci il modello del campione europeo F3A) con motore yamada 170 CDI ha smesso di volare:
alla figura degli snap consecutivi il modello non ha più risposto ai comandi e precipitato a terra (circa 5000 eurozzi Kapput.......).
non conosco i particolari quindi quello che scrivo e solo per sentito dire al telefono.
Sistema di trasmissione Futaba T10 2,4ghz, alimentazione lipo da 2S 1600 Mha (di marca conosciuta) interruttore powerbox .
la giornata era molto fredda ed era al secondo volo.
questo è tutto, di più non so.........
Personalmente volo con le Rx sui 40Mhz dal funjet , passando per i modelli F3A , fino al maxi da 2.60 mai avuto problemi......
naturalmente non potete vedere i miei scongiuri ma li potete immgginare......
Saluti Artù
Dispiaciuto sicuramente per la perdita di questo gioiello ma questo non è in tema con la discussione che chiede di riportare proprie esperienze. Troppe variabili nella perdita di un modello come questo caso, potrebbe aver ceduto un servo, un linkaggio alla alimentazione oppure plausibile un abbassamento di tensione delle lipo durante un picco di assorbimento....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 13:29   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
....leggendo i post mi vine da porre una domanda:
che senso ha questa discussione? se non ci sono prove certe che la caduto del modello sia da imputare a problemi sulla RX, stiamo parlando di nulla!
E dato che credo che i sistemi in 2.4 siano tutti molto sicuri, è molto più facile che a cedere sia un cablaggio .... o qualunque componente elettronico a bordo.
Mettiamo anche che si sia "bruciata" la RX, è cmq un caso isolato che non pregiudica la bontà del sistema nel suo insieme!

IMHO!!!
Ciao, il senso di questa discussione è soltanto quello di leggere quali sono le esperienze e dove è stato installato il sistema 2.4 in oggetto, chiaramente esperienze negative dovranno essere valutate con una analisi più attenta in quanto si dovrebbe essere certi nel limite del possibile che le cause sono attribuibili alla trasmissione. Sinceramente interessano più le positive e su quali tipi di modelli sono state apprezzate...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks