Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 10, 09:17   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
Infatti!
Lo ripeto per l'ultima volta e spero di scrivere in italiano corretto (per usare una frase altrui):
I test riportati servono a far vedere come il sistema Spektrum sia più rapido nel riaggangio segnale in caso di interruzioni o micro interruzioni d'alimentazione.
Questo al fine di smentire chi, nei mesi scorsi, ha affermato che il sistema Spektrum è pericolosamente lento durante questa fase.

Nessuno ha mai parlato di perdita di segnale a sistema acceso!

Il test di cui parli tu non è stato ancora fatto e francamente reputo che non abbia senso, dato che i due sistemi utilizzando due algoritmi altrettanto validi per evitare la perdita di segnale: Futaba con un continuo switch del canale e Spektrum utilizzando contemporaneamente due canali e più riceventi.

Per farti un esempio, al mio campo di volo (siamo un centinaio di soci), il 40-50% utilizza sistemi in 2.4 (la maggior parte Spektrum) e non ho mai visto nessuno prendere interferenze o avere perdite di segnale!
L'unico modo per mandare in crisi questi sistemi (a livello di trasmissione) è installarli male. In quel caso, non c'è 2.4 che tenga!

Ultima modifica di rillo75 : 08 febbraio 10 alle ore 09:21
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 09:49   #42 (permalink)  Top
faraone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
Infatti!
Lo ripeto per l'ultima volta e spero di scrivere in italiano corretto (per usare una frase altrui):
I test riportati servono a far vedere come il sistema Spektrum sia più rapido nel riaggangio segnale in caso di interruzioni o micro interruzioni d'alimentazione.
Questo al fine di smentire chi, nei mesi scorsi, ha affermato che il sistema Spektrum è pericolosamente lento durante questa fase.

Nessuno ha mai parlato di perdita di segnale a sistema acceso!

Il test di cui parli tu non è stato ancora fatto e francamente reputo che non abbia senso, dato che i due sistemi utilizzando due algoritmi altrettanto validi per evitare la perdita di segnale: Futaba con un continuo switch del canale e Spektrum utilizzando contemporaneamente due canali e più riceventi.

Per farti un esempio, al mio campo di volo (siamo un centinaio di soci), il 40-50% utilizza sistemi in 2.4 (la maggior parte Spektrum) e non ho mai visto nessuno prendere interferenze o avere perdite di segnale!
L'unico modo per mandare in crisi questi sistemi (a livello di trasmissione) è installarli male. In quel caso, non c'è 2.4 che tenga!
Ok, allora riassumiamo:

1) tutte e due i sistemi riescono a raggiungere i 3V ed ancora funzionare ma:
Questa prova non ha senso in quanto i servocomandi collassano molto prima e quindi si ha inevitabilmente il crash del modello.
2) Che in caso di spegnimento e riaccensione in volo del sistema spektrum ha un piccolo vantaggio su futaba in quanto si risveglia prima:
Questo non è il caso di micro interruzioni in quanto le stesse, se avvengono hanno una frequenza altissima e quindi non replicabili a mano tramite un semplice interruttore on/off.
3) forse la cosa più mportatte ... la perdita di segnale anche se remota del sistema 2.4 ghz.. non verificata in quanto la prova non si riferisce a ciò.

Mi chiedo.. Ma Mr. Adams non aveva di meglio da fare che farci litigare per nulla..??
Vecchio 08 febbraio 10, 11:37   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da faraone Visualizza messaggio

1) tutte e due i sistemi riescono a raggiungere i 3V ed ancora funzionare ma:
Questa prova non ha senso in quanto i servocomandi collassano molto prima e quindi si ha inevitabilmente il crash del modello.
dal filmato si vede chiaramente che i servi continuano a lavorare fino a quando non si piantano le RX. Quindi il limite sono le riceventi e non i servi! Per evitare di dare informazioni sbagliate che possono indurre modellisti insepreti a farsi idee sbagliate, ti chiedo: Hai sperimentato la cosa? Fai un filmatino e postalo così possimo vedere il problema ai servi.

Citazione:
2) Che in caso di spegnimento e riaccensione in volo del sistema spektrum ha un piccolo vantaggio su futaba in quanto si risveglia prima:
Questo non è il caso di micro interruzioni in quanto le stesse, se avvengono hanno una frequenza altissima e quindi non replicabili a mano tramite un semplice interruttore on/off.
Perchè le micro interruzzioni devono avere una frequenza elevata? Magari c'è un flaso contatto che si verifica solo in una ben precisa posizione o in un ben preciso ciclo di funzionamento del BEC.

Citazione:
3) forse la cosa più mportatte ... la perdita di segnale anche se remota del sistema 2.4 ghz.. non verificata in quanto la prova non si riferisce a ciò.
Ok, ma nessuno ha mai detto il contrario.... non capisco cosa c'entra con il filmato e con il topic

Citazione:
Mi chiedo.. Ma Mr. Adams non aveva di meglio da fare che farci litigare per nulla..??
Non era certo mia intenzione litigare, eventualmente discutere su questioni tecniche per cercare di fare chiarezza e mettere altri a conoscenza del funzionamento dei due sistemi.
Spesso ho letto di come il sistema Spektrum fosse inferiore al più blasonato Futaba e questo solo per via dell'etichetta presente sul prodotto.
Mi sembra giusto rendere "giustizia" a Spektrum portando delle prove di come funziona il suo sistema.

In amicizia, BUONI VOLI!
Vecchio 08 febbraio 10, 11:52   #44 (permalink)  Top
faraone
Guest

Citazione:
dal filmato si vede chiaramente che i servi continuano a lavorare fino a quando non si piantano le RX. Quindi il limite sono le riceventi e non i servi! Per evitare di dare informazioni sbagliate che possono indurre modellisti insepreti a farsi idee sbagliate, ti chiedo: Hai sperimentato la cosa? Fai un filmatino e postalo così possimo vedere il problema ai servi.

Come puoi rileggere indietro nel post, dove anche Re60CNC lo conferma, la prova è falsata perchè viene utilizzato un alimentatore e non un pacco batterie che alla tensione di 4V fornirebbe una corrente vicino allo "0" non producendo nessun movimento ai servi.

Perchè le micro interruzzioni devono avere una frequenza elevata? Magari c'è un flaso contatto che si verifica solo in una ben precisa posizione o in un ben preciso ciclo di funzionamento del BEC.

Se nel tuo cablaggio hai un falso contatto che produce un off/on/off stai pur sicuro che il modello a casa non lo riporti nemmeno se preghi a prescindere da quale sistema utilizzi a meno che non sia un aquilone..

Ok, ma nessuno ha mai detto il contrario.... non capisco cosa c'entra con il filmato e con il topic

Non era certo mia intenzione litigare, eventualmente discutere su questioni tecniche per cercare di fare chiarezza e mettere altri a conoscenza del funzionamento dei due sistemi.
Spesso ho letto di come il sistema Spektrum fosse inferiore al più blasonato Futaba e questo solo per via dell'etichetta presente sul prodotto.
Mi sembra giusto rendere "giustizia" a Spektrum portando delle prove di come funziona il suo sistema.

Come vedi e come dici il filmato non dimostra nulla in quanto già riportato sopra la prova non serve a niente. A meno che tu non voglia ugualmente trarre conclusioni perchè convenienti. L'unica cosa che si evince è che la spektrum ha aggiornato la propria elettronica ad arrivare alla soglia dei 3V come già nativa in futaba. A parte questo, che alla riaccensione la spektrum sia più lesta nel reboot è indiscutibile ma non ne vedo il reale beneficio se non in casi assurdi che ogni modellista non deve mai arrivare.

In amicizia, BUONI VOLI!
La mia battuta finale era per sdrammatizzare ( nel caso ce ne fosse bisogno ) i toni e null'altro. Tanti buoni voli anche a te.
Vecchio 08 febbraio 10, 17:08   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di mp1976

Data registr.: 16-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Hai perfettamente ragione Rillo75, ma semplicemente devi ingnorare le leggende metropolitane, quasi sempre acclamate dagli esperti in nulla.
Questo è forse l'aspetto peggiore dei forum, che veicolando informazioni fasulle e prive di qualsiasi base tecnica, finiscono per l'aumentare la confusione dei "novizi" che proprio da essi dovrebbero trarre preziose indicazioni.
Basta dare uno sguardo da lontano anche a questo forum, per la cui esistenza TUTTI dobbiamo essere grati al Barone, per caprire quanto sia significativa la presenza di post.... "inutili", creando ed alimentanto solo leggende metropolitane che faranno solo danni.
Prima o poi mi aspetto qualche post sul voo-doo applicato al modellismo, con tanto di riti propiziatori e vergini sacrificali.... per scongiurare la temibilissima caduta di tensione ai pollici, contro la quale la scienza non può nulla !
Venendo al mondo reale, ti posso assicurare che spektrum / jr non hà nessuna strana sensibilità alle perturbazioni dell'alimentazione, e già con prodotti dal prezzo abbordabile è un vero fulmine nel riaggancio del segnale.
Inoltre, grazie alla sua tecnologia, ha più chances di qualsiasi altra di NON PERDERLO, il segnale, soprattutto nel segnemto medio/alto.
Ciao
Renzo
Sei il mio idolo!
Grande!!!
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 19:24   #46 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 09-07-2009
Citazione:
al mio campo di volo (siamo un centinaio di soci), il 40-50% utilizza sistemi in 2.4 (la maggior parte Spektrum) e non ho mai visto nessuno prendere interferenze o avere perdite di segnale!
C'è sempre una prima volta...
Highly Flammable non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 21:18   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Probabilmente, e dico probabilmente, la stragrande maggioranza se non tutte le versioni di rx importate in Italia sono già aggiornate, pertanto in caso di perdita di segnale (quali sono i motivi? Le solite batterie scariche fradice o regolatori con Bec falese? Oppure sganci di segnale dovuti a segnale schermato ovvero installazione non corretta?) il riaggancio è comunque velocissimo.
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 21:24   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Scusate l' OT, potete partecipare a questa discussione qui?
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post1922971
Penso sia utile anche per capire che tipo di esperienze reali con il 2.4 hanno gli interlocutori dei vari thread sull'argomento....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks