Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 10, 16:40   #11 (permalink)  Top
faraone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Per resettare una ricevente basta una caduta di tensione momentanea, e spectrum e' piu' sensibile ai cali di tensione.
Certo Italo. Io ho solo spiegato che i servocomandi muoiono molto prima della tx..
Non a caso spektrum per limitare questo grosso problema di reset, ha a listino il famoso condensatore che funge da "batteria tampone temporanea" per limitare questo tipo di problematica. Molti dicono che la vesrione DSM2 ha risolto questi problemi ma noto che anche con le nuove versioni molti ( per scaramanzia..? ) lo installano ugualmente.
Vecchio 06 febbraio 10, 17:35   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da faraone Visualizza messaggio
I servi smettono di funzionare molto prima di quanto farebbe la rx per un abbassamento di tensione.
hai fatto delle prove? perchè dal filmato si vede chiaramente come entrambi i sistemi vada in blocco per il calo di tensione sulle RX e non su i servi.....
Vecchio 06 febbraio 10, 19:38   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Ragazzi, ma siete sepre disposti a bervi tutto ?
Abbiuamo trovato altri due supereroi a caccia di notorietà dal proprio salotto, con un eccezionale video dai contenuti rivoluzionari.....

Ma l'interruzione od il calo di tensione in volo cho me lo provoca, lo sciopero dell'Enel ???
Lo scemotto fà spegnere riducendo la tensione da 3.1 V ???? (pratica potenzialmente non salubre per apparecchiature come i servi digitali programmabili, fra l'altro...)
Posso ricordarvi che anche i piuù "conservatori" vanno in volo con 4 stili di Ni-Cd, ovvero 4.8 V nominali che in realtà sono oltre 5 nel normale stato di carica e che a 4.4 V (1.1 V per elemento ) il pacco è completamente scarico ?
Posso ricordarvi che la tensione di 1.1 V per stilo viene considerata la soglia di pericolo di una Ni-xx, che in teoria prelude al danno della cella ?
Ed a fronte di questo vi fate delle pippe mentali sulla CADUTA DI TENSIONE in volo ?????
E, ancor meglio, chi è che teme che uno spiritello dispettoso gli vada a spegnere per poi riaccendere la ricevente in volo ???
Se avrete un'interruzione di alimentazione vorrà dire che l'interruttore o il cavo/spinette del medesimo o delle batterie è trapassato e sarà seguito a ruota dal vostro modello, qualsiasi sia la marca della radio.
O forse qualche ardimentoso vuole sperimentare i pacchi a tre stili, giusto perchè c'è la crisi ???????
Ciao
Renzo
Vecchio 06 febbraio 10, 20:16   #14 (permalink)  Top
faraone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
hai fatto delle prove? perchè dal filmato si vede chiaramente come entrambi i sistemi vada in blocco per il calo di tensione sulle RX e non su i servi.....
Scusami ma si vede che non scrivo bene italiano. Abbiamo parlato di abbassamento di tensione e se vogliamo di micro interruzioni non di spegnimenti come fanno vedere sul video. E' palese che se mi spegni l'impianto di alimentazione e poi lo riaccendi il più lesto ( questione di centesimi di secondo..?? ) è lo spektrum ma non era quello che io ed Italo abbiamo parlato. Abbiamo deviato la discussione e parlato che, in caso di abbassamenti di tensione per batterie scariche o skifosissimi bec cinesi ed altri, i primi a rimetterci le penne sono i servi.. A quel punto che te ne fai di una ricevente che mantiene ancora il binding..? Nulla perchè il tuo modello a meno che non sia in orbita, andrà per la tangente a prescindere...

Il video sarebbe stato molto più interessante, se quei due "geni" lo avessero fatto abbassando oltre il limite la tensione per far vedere quale dei due sistemi và in collasso prima.. Io purtroppo avendo solo un sistema dei due non posso riprodurlo ma se voi conoscete chi ne ha entrambi....

Spero di aver chiarito il discorso.
Vecchio 06 febbraio 10, 20:21   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Citazione:

Il video sarebbe stato molto più interessante, se quei due "geni" lo avessero fatto abbassando oltre il limite la tensione per far vedere quale dei due sistemi và in collasso prima.. Io purtroppo avendo solo un sistema dei due non posso riprodurlo ma se voi conoscete chi ne ha entrambi....

Spero di aver chiarito il discorso.
scusa ma che video hai guardato?

perchè in quello che ho postato io i due "geni", come li definisci tu, fanno propio quello che dici! abbassona la tensione fino a quando i due sistemi vanno in blocco, e si vede perfettamente che si piantano prima le RX che i servi!!!!
Vecchio 06 febbraio 10, 20:25   #16 (permalink)  Top
faraone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
scusa ma che video hai guardato?

perchè in quello che ho postato io i due "geni", come li definisci tu, fanno propio quello che dici! abbassona la tensione fino a quando i due sistemi vanno in blocco, e si vede perfettamente che si piantano prima le RX che i servi!!!!
Ma scusa.. il video che hai postato all'inizio spegne completamente l'interruttore.. Io mi riferisco a quello.

No veramente il video mi partiva da metà... Il discorso che dico io è all'inizio....
Scaricandolo ce l'ho tutto. Bhè allora i due geni hanno fatto una prova secondo me abbastanza attendibile.. Ohh finalmente sappiamo che entrambi i sistemi sono uguali in questa condizione..

Ultima modifica di faraone : 06 febbraio 10 alle ore 20:33
Vecchio 06 febbraio 10, 20:26   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Citazione:
Ma scusa.. il video che hai postato all'inizio spegne completamente l'interruttore.. Io mi riferisco a quello.
si ma guardalo fino in fondo.....
Vecchio 06 febbraio 10, 20:37   #18 (permalink)  Top
User

L'essenza è che quelle informazioni non servono a nulla, se non a rendere "famosi" i recensori.
L'interruzione di tensione in volo, od una sua discesa a valori inferiori ai 4.4 V sarebbero una "sfiga" alla quale NON si deve arrivare in nessun caso, perchè la conseguenza ineluttabile sarebbe il crash.
Diverso il caso del riaggancio del segnale radio dopo che, per ipotesi, il modello sia passato dietro ad un'ostacolo e , superandolo, riagganci il segnale del TX.
Anche questo mi pare uno scenario da incubo, ma come dato ci potrebbe in qualche modo interessare; in questo scenario, ritengo che tutti gli apparati in circolazione abbiano tempi di riaggancio molto piccoli, anche se questo non è detto che possa aiutare.
Fare speculazioni sulla tensione minima di lavoro o sullo spegnimento e riaccensione della ricevente in volo è una pura presa per i fondelli, dato che tutti alimentano la ricevente con 4 se non 5 celle NI-Xx, per non parlare delle due celle LiPo.
Sapere che una si spegne a 3.09 e l'altra a 3.08, non qiualifica il prodotto migliore ma squalifica clamorosamente il sedicente tecnico, anche perchè considero già demenziale la tensione minima di 3.5V fornita dalla casa.
Per questa ragione considero questa valutazione inutile e forviante.
Fra l'altro, a quella tensione i servi si muovono ancora ma probabilmente pressochè privi di coppia, e se l'alimentazione arrivasse da un pacco scarico non avresti i 3.1 V generati da un alimentatore da banco stabilizzato, ma avresti la tensione che và a ZERO, al primo accenno di movimento del servo.
E mi spiegate come si possono produrre le micro-interruzioni di tensione in volo ?
Ciao
Renzo

Ultima modifica di re60cnc : 06 febbraio 10 alle ore 20:41
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 20:43   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

mi trovi perfettamente d'accordo, ho postato il video esclusivamente perchè nei mesi passati il sistema Spektrum era stato additato come:
1) insatbile nei confronti degli abbassamenti di tensione;
2) lento nel riagganciare il segnale;

e come i servi soiano i primi a mollare in caso di abbassamento di tensione.

Credo che il filmato aiuti a fare chiarezza in merito alle leggende metropolitane che spesso si leggono in rete.
Vecchio 06 febbraio 10, 20:53   #20 (permalink)  Top
User

Hai perfettamente ragione Rillo75, ma semplicemente devi ingnorare le leggende metropolitane, quasi sempre acclamate dagli esperti in nulla.
Questo è forse l'aspetto peggiore dei forum, che veicolando informazioni fasulle e prive di qualsiasi base tecnica, finiscono per l'aumentare la confusione dei "novizi" che proprio da essi dovrebbero trarre preziose indicazioni.
Basta dare uno sguardo da lontano anche a questo forum, per la cui esistenza TUTTI dobbiamo essere grati al Barone, per caprire quanto sia significativa la presenza di post.... "inutili", creando ed alimentanto solo leggende metropolitane che faranno solo danni.
Prima o poi mi aspetto qualche post sul voo-doo applicato al modellismo, con tanto di riti propiziatori e vergini sacrificali.... per scongiurare la temibilissima caduta di tensione ai pollici, contro la quale la scienza non può nulla !
Venendo al mondo reale, ti posso assicurare che spektrum / jr non hà nessuna strana sensibilità alle perturbazioni dell'alimentazione, e già con prodotti dal prezzo abbordabile è un vero fulmine nel riaggancio del segnale.
Inoltre, grazie alla sua tecnologia, ha più chances di qualsiasi altra di NON PERDERLO, il segnale, soprattutto nel segnemto medio/alto.
Ciao
Renzo

Ultima modifica di re60cnc : 06 febbraio 10 alle ore 20:58
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks