07 febbraio 10, 18:05 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
PS. Poco prima degli "alieni", quelli verdi per intenderci .. ci sono proprio i tecnici, coloro i quali non ammettono il "forse", campo nel quale a molti è insegnato vivere .. ma è anche vero che non potendo (ancora) ricorrrere agli alieni, quando un problema è sentito, è proprio al tecnico che si ricorre. Insomma, amati ed odiati come i dottori .. ma altrattanto, se si segue quella posologia passano tutti i mali e si è liberi di tornare al proprio mitologico mondo .. C'est la vie (ogni riferimento a persona è puramente casuale ..).
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
07 febbraio 10, 20:09 | #22 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Puoi dire ancora le caratteristiche dei toroidini... e dove trovarli? Nel senso... da qualsiasi negozio di elettronica o meglio in rete.... Quando parli di 2,4Ghz.... intendi solo una trasmissione a parti della telemetria o proprio un sistema radiocomando/ricevente con questa tecnologia? Le soluzioni proposte non funzionano più con i 2,4Ghz? Perché? Con parole povere, di elettronica sono abbastanza a zero... Grazie!
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
07 febbraio 10, 21:50 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
| Citazione:
Su internet, di sicuro mi sento di consigliarti rfmicrowave.it che vende senza alcun problema al pubblico con prezzi corretti e ordine minimo accettable, materiale di altissima qualità (n.d.r.: non ho alcun interesse condiviso !). Già su siti tipo RS & affini la disponibilità di prodotti specifici è minore ed i prezzi ... invece no! Ti accludo un link dove tu possa trarre un'idea del "giochino", ovvero rapporto dimensionale/curva in frequenza/spire: http://docs-europe.origin.electrocom...6b800ad99e.pdf Quando mi riferivo ai 2.4, non intendevo il ricevitore in sè ma le possibili interazioni che si potranno creare con la telemetria, che, giocoforza, prevede un trasmettitore a bordo del modello che emetta perlomeno con la stessa intensità del trasmettitore a terra, quindi in famigerati 100mW circa. Beninteso, la presunta ipotetica interferenza non colpirà il ricevitore, in quanto i pacchetti in entrata ed in uscita saranno sempre in half duplex e quindi coesisteranno senza problemi, ovvero si interlacceranno le modalità ricezione/trasmissione per dei tempuscoli, come avviene nel normale WiFi, che ovviamente è intrinsecamente bidirezionale. Il mio dubbio riguarda più i "circuiti accessori", tipo servi, centraline motori, centraline maxi, ecc. che si troveranno a fare i conti con un segnale RF di cui forse non si è tenuto conto in progettazione; la conseguenza più probabile sarà che i prodotti ben pensati non daranno guai mentre quelli da un soldo bucato forse sì. Attenzione, quì il termine chiave è "FORSE" per cui basta attendere e vedere cosa capiterà nel prossimo anno. Per le cose progettate da qui in avanti il problema sicuramente verrà eliminato in progettazione dato che, anche per la sola moda, il termine "telemetria" diventerà sempre più trendy e tale equipaggiamento diverrà irrinunciabile per i modellisti "in".....
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... | |
08 febbraio 10, 00:08 | #24 (permalink) Top | |
User | toroidini Citazione:
sono bellissimi.... ho guardato il sito rfmicrowave.it ma quali devo prendere???? ti ringrazio in anticipo moltissimo Ultima modifica di albatross_cris : 08 febbraio 10 alle ore 00:11 Motivo: errore | |
08 febbraio 10, 00:26 | #25 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
- par di capire che non usi i classici toroidi da modellismo... volendo integrarli (per chi già li ha montati) meglio usare la soluzione 1 o 2 o entrambe? - come mai lato servo non usi i cilindretti inseriti dentro ai fili? Non è più semplice sfilare dalle spinette i fili ed infilarceli essendo tutto già crimpato? - numero dei giri attorno ai toroidi: quanti giri fare rispettivamente per i toroidi classici ad anello blu chiusi, i barilotti apribili e quelli della soluzione 2 da te proposta. - utilità ed efficacia dei così detti filtri attivi, i circuitini proposti in varie varianti e a volte integrati nelle centraline self made (non so le ultime commerciali se li abbiano integrati) - negli ultimi modelli sto mettendo sotto toroide il cavo rx-batteria: è un eccesso di zelo considerato che non è molto lungo? - i filtri attenuano il segnale che arriva al servo? - un eventuale toroide è meglio vicino al servo, vicino alla rx o da entrambi? Parzialmente le tue soluzioni rispondono già.... ma un po' di informazioni in più non guastano... Citazione:
Mi spiace per la sfilza di domande ma avendo trovato un apersona competente in materia... mi ci appioppo... porta pazienza.... in pendio da noi negli ultimi due anni hanno tirato su ulteriori antenne e non riusciamo quasi a volarci senza rompere.... toroidi, 2,4Ghz... cavi schermati... nulla da fare... in determinati punti il modello impazzisce o va in hold la ricevente... Tempo fa avevo già provato a cercare di capire...., in particolare qua: http://www.baronerosso.it/forum/aero...t=interferenze E poi in altre discussioni come queste: http://www.baronerosso.it/forum/aero...t=interferenze http://www.baronerosso.it/forum/aero...t=interferenze http://www.baronerosso.it/forum/circ...t=interferenze Se hai voglia di fare un bel "trattato" con tuo comodo.... poi lo mettiamo in evidenza sul forum in modo che resti per i posteri... Grazie per la pazienza....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | ||
08 febbraio 10, 01:46 | #27 (permalink) Top |
|
Scusatemi ma non posso trattenermi per più di un attimo, per cui invierò una risposta più chiara con delle indicazioni mirate nei prossimi giorni, da martedì in avanti, comunque, brevissimamente: le soluzioni che ho mostrato in foto NON SOSTITUISCONO i classici toroidi con le 4 o 5 spire, il cui scopo è esclusivamente quello di "fermare" i distrurbi provocati dalla commutazione (PWM) che è alla base dei regolatori elettrici. Gli "anelloni" che usate, uniti alle 4 spire, costituiscono una impedenza che limita molto i segnali nell'ordine di alcuni MHz o meno. Le varianti "da pendio" (perdonatemi la scherzosa definizione) proposte sono integrazioni a quelle che già usate, più specifiche per le frequenze più tipiche dei ripetitori commerciali che trovate "in montagna" che emettono potenze talvolta enormi su frequenze radio e TV, in uno spettro non omogeneo che possiamo immaginare da circa 80 a circa 900 MHz, per quanto riguarda le grandi potenze, ed un range molto più esteso con potenze molto inferiori, anche fino ad oltre 20 GHz per i ponti di trasferimento. Notate che gli "anellini" che ho usato sono molto piu piccoli di quelli che abitualmente impiegati, proprio per rendere efficace l'impedenza a frequenze maggiori, a scapito delle frequenze più basse, il cui "arresto" rimane delegato a quanto avete già attuato. Ho usato della carta millimetrata proprio per darvi un riscontro dimensionale. Circa i filtri da centralina casereccia non mi posso pronunciare, perlomeno se non mi mostrate qualche foto da cui si possa intuirne la composizione, di certo ve ne posso disegnare più d'uno ma se fi faccio realizzare dei PCB per smd quasi certamente mi manderete al diavolo. Scusatemi ma devo proprio andare, non ho neanche il tempo di rileggere e quindi già mi scuso per i sicuri refusi. Ritorneremo sull'argomento e vi darò qualche riferimento in più. Ciao Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... |
08 febbraio 10, 02:00 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2004
|
Grazie, ovviamente risponderai quando e quanto vorrai. 1) I servi non vengono forniti di filtri esterni....sono già filtrati all' interno (per marche note ) ? 2) I servi Brushless creano disturbi identici ai classici ? 3) I giri intorno ad un toroide si calcolano o ci sono regole empiriche ? Saluto e grazie ancora per la tua professionalità e disponibilità
__________________ Schluter Heli-Baby |
08 febbraio 10, 14:57 | #29 (permalink) Top |
UserPlus |
Già che ci siamo accludo un paio di schemini, uno proposto dal grande Mario e di cui ne son state fatte molte varianti: FILTRI ALARI E questo fatto da Davide Resca: Progetti modellistici Quello che vorrei capire è l'utilità dei circuiti (questi o similari) nel senso se ne vale la pena o se alla fine con due toroidi si taglia la testa al toro senza tante complicazioni. Altrementi tra toroidi , toroidini da pendio e filtri attivi... diventa un'incubo montare un servo.... Per le dimensioni.... ho visto la carta millimetrata... ma se hai per esperienza tua delle dimensioni da consigliare pre i due casi penso che ci faresti un grosso piacere evitandoci la discrezionalità personale chepotrebbe portare ad errori grossolani. Grazie di tutta la disponibilità!
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
09 febbraio 10, 11:18 | #30 (permalink) Top |
|
Caio DoC, stò "rubando" qualche secondo al lavoro nell'attesa di un collega e quindi ancora una volta sarò molto sbrigativo, tornando su queste cose con più calma. Voglio però chiarire alcune cose, a scanso di malintesi e senza sollevare polveroni o flame, per i quali non sono più disposto a spendere un secondo del mio tempo. - i "filtri attivi" che hai indicato, sia detto con il massimo rispetto per gli autori, non sono da condiderarsi tali, possono avere una loro validità per altri impieghi (cavi ad Y attivi che non carichino la ricevente) ma non li considero un "must" nel filtraggio, anzi, entrambi potrebbero elevare degli spikes allo stesso valore del segnale "buono" ed entrambi andrebbero perfezionati su un paio di fronti; se siete disposti ad affontare con serenità questa cosa, vi spieghero perchè, in situazioni normali, NON è il caso di utilizzarli, ma solo dopo aver chiuso l'argomento ferriti. - il piccolo "filtro" che ho suggerito è assolutamente optional, e può avere una sua valenza in zone "infestate" da segnali RF particolarmente intense. Per volare in un campo "normale" non servono a nulla e comunque non rappresenta nulla di "magico". -Gli unici disturbi su cui focalizzare l'attenzione sono quelli provocati dai motori elettrici a spazzole o dai circuiti di commutazione dei regolatori per brushless o comunque per motori elettrici (che se sono costruiti bene non emettono già di loro); non dovete filtrare i servocomandi, siano essi brushed, brushless o coreless, perchè se un servo genera disturbi và immediatamente buttato via, senza indugi. A questo punto mi fermo, perchè devo andare al lavoro. Appena possibile, prima ancora di fornire indicazioni che a questo punto mi sembrano confondervi le idee anzichè chiarirle (senz'altro per colpa mia, non vostra) preparo qualche esempio e poi vi allego le curve all'analizzatore di reti o all'analizzatore di spettro, per chiarirvi cosa succede ad un segnale con o senza ferriti e con o senza spire. Nell'attesa non modificate nulla e volate come avete fatto fino ad ora. Ciao Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... Ultima modifica di re60cnc : 09 febbraio 10 alle ore 11:22 |
Bookmarks |
| |