Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 10, 01:22   #51 (permalink)  Top
wrighi
Guest

PRIMO RISULTATO
sono entrato nel setup con la procedura descritta nel post 9 linkato sopra
ho riprogrammato i finecorsa degli stick, appaiono come numeri esadecimali ho spinto gli stick a fine corsa e col tasto clear ho assegnato i nuovi valori.
adesso la radio è centrata e sembra funzionare perfettamente dato che ho anche tutta la corsa degli stick.
resta il low voltage che indica 2.5V e ovviamente suona ogni volta che accendo la radio, non mi pare si possa sistemare dal setup, c'è una pagina che si occupa della batteria e posso anche alzare e abbassare il valore del cutoff oltre che dell'indicatore di voltaggio (sembra una specie di sintonia fine della lettura del voltaggio) ma anche alzandolo al massimo (+125%) arrivo solo a fargli indicare 3.7v ben lontano dai circa 10.5v che ci sono dentro.
bisognerebbe capire cosa detemina la lettura del voltaggio.. adesso continuo a indagare nell'eprom setup

intanto ti ringrazio, pare (crocette crocette) che la radio si possa usare perfettamente.
alla luce di questo chissà cosa può essere sucesso.
Vecchio 25 gennaio 10, 01:31   #52 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-10-2006
Invia un messaggio via MSN a naftausa
sono contento chris...

vediamo se sveli anche il mistero del low voltage...
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 01:44   #53 (permalink)  Top
wrighi
Guest

casomai stucco il cicalino
adesso vorrei capire di più i parametri del setup, cosa significa factory pll ?
ho parlato troppo presto, ho gli stick centrati ma la corsa resta sempre limitata.
indago domani alla luce del sole.. adesso sono fritto dalle microonde a 2.4ghz
notte a tutti e grazie ancora, confesso che ero abbastanza alla disperazione ma già stasera ho visto che le cose migliorano..

Ultima modifica di wrighi : 25 gennaio 10 alle ore 01:48
Vecchio 25 gennaio 10, 02:02   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
PRIMO RISULTATO
sono entrato nel setup con la procedura descritta nel post 9 linkato sopra
ho riprogrammato i finecorsa degli stick, appaiono come numeri esadecimali ho spinto gli stick a fine corsa e col tasto clear ho assegnato i nuovi valori.
adesso la radio è centrata e sembra funzionare perfettamente dato che ho anche tutta la corsa degli stick.
resta il low voltage che indica 2.5V e ovviamente suona ogni volta che accendo la radio, non mi pare si possa sistemare dal setup, c'è una pagina che si occupa della batteria e posso anche alzare e abbassare il valore del cutoff oltre che dell'indicatore di voltaggio (sembra una specie di sintonia fine della lettura del voltaggio) ma anche alzandolo al massimo (+125%) arrivo solo a fargli indicare 3.7v ben lontano dai circa 10.5v che ci sono dentro.
bisognerebbe capire cosa detemina la lettura del voltaggio.. adesso continuo a indagare nell'eprom setup

intanto ti ringrazio, pare (crocette crocette) che la radio si possa usare perfettamente.
alla luce di questo chissà cosa può essere sucesso.
Non mi ricordo bene dove ma c'e' una funzione per impostare il cutt-off della batteria e se ne e' gia' parlato qui sul forum.Non ho piu' quella radio da parecchi mesi ma all'epoca avevo modificato il voltaggio per usare una lipo.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 02:27   #55 (permalink)  Top
wrighi
Guest

si è nel setup "profondo" alla voce battery puoi decidere a quale voltaggio suonerà il cicalino, puoi anche settare il voltaggio se non fosse precisamente corretto ma solo in un range di 2.5v quindi va bene per chi ha una lettura quasi corretta dove magari gli sballa di pochi millivolt ma a me ne mancano 10v sul display rispetto a quelli che ci sono nella batteria
una cosa ho notato.. con la batteria nimh 10.2v ho una lettura di 2.4v
mentre con la lipo da 12.3v ottengo una lettura di 3.1v
Vecchio 25 gennaio 10, 11:52   #56 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Ciao Wrighi,
aspetta ad esultare... tutte queste "disavventure" sono dovute alla "cottura" di qualcosa che riguarda la conversione A/D, vedi appunto che sono state coinvolte solo le letture di origine analogica, come potenziometri e lettura del valore batteria, e ci penserei due(mila) volte prima di andare in volo con un trasmettitore con guasto hardware latente.
NON correggere "per tentativi" le ultime pagine del service menu, se non vuoi ritrovarti con un mattone fra le mani.
Se vuoi, possiamo tentare di verificare assieme tutti i passi sel setup degli stick, magari per telefono, questa sera.
Se vuoi, puoi spedirmela senza farmi nessuna ricarica (non l'ho nemmeno il postepay, ho le carte di credito che uso solo per spendere, ahimè..); alla tua radio eventualmente uno sguardo lo dò volentieri gratis, basta che ti paghi le spese di trasporto.
Ti mando in MP il mio cellulare.
Ciao
Renzo
Vecchio 25 gennaio 10, 12:14   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
ciao
sicuramente manca o e calata una tensione di riferimento
delle periferche analogiche.
Vecchio 25 gennaio 10, 13:15   #58 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Ciao dex1,
se hai già chiaro il problema fatti inviare la radio per la riparazione, sono sicuro che wrighi ne sarà felice.
Ciao
Renzo
Vecchio 25 gennaio 10, 16:44   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Ciao dex1,
se hai già chiaro il problema fatti inviare la radio per la riparazione, sono sicuro che wrighi ne sarà felice.
Ciao
Renzo

mha!
magari ci riesco,non sono i aparecchi che di solito riparo.
chi lo' sa'.
Vecchio 25 gennaio 10, 17:19   #60 (permalink)  Top
wrighi
Guest

mah.. a me il distributore per l'italia dei prodotti spektrum mi sta particolarmente allergico.. gli ho scritto per chedere solo l'indirizzo dell'assistenza estera precisando che la radio è usata non in garanzia e penso manco comprata in italia.. (giusto per essere chiaro) e di tutta risposta ho ricevuto:
Buongiorno, siamo spiacenti ma per le radio non nostre non facciamo
assistenza neanche a pagamento.
un pò come avessi la lebbra.. almeno il centro assistenza horizon me lo poteva comunicare.. dico.
vabè aggiornamento: gli stick sono centrati ho la giusta corsa e tutti gli stick eccetto il gas thrust e pitch che muovendo lo stick 1 dal basso verso l'alto fino ai finecorsa (es: -120 > 0 > +120) mi risponde col servo e sul display partendo da sx arrivando al centro e poi tornando indietro nuovamente a sx (-120 > 0 >- 120) quello che dice il display corrisponde al servo ovvero questo gira e a metà corsa torna indietro sia del canale 3 thrust che del canale 6 pitch.
risolto questo problema resterebbe il cicalino ma con le dovute cutele credo che a quel punto sarebbe usabile anche se come dice giustamente Renzo non so quanto ci sia da fidarsi.

Ultima modifica di wrighi : 25 gennaio 10 alle ore 17:23
Rispondi

Bookmarks