Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 10, 12:22   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Devi misurare la tensione ai due estremi dell'IC81, leggendo la tensione positiva nel punto di connessione con C81 indicativamente pari a quella della batteria e nel punto di giunzione con C82 dovrai leggere 5V, sempre riferiti a massa, che è il pin centrale.
Dato che dovrai alimntare la radio "sbudellata", prima di collegare la batteria inserisci il modulo RF in un sacchettino di plastica, senza scollegarlo.
Subito dopo aver eseguito la misurazione spegni e dimmi cosa hai trovato.
Ciao
Renzo
Vecchio 24 gennaio 10, 12:32   #22 (permalink)  Top
User

Dimenticavo, i componenti indicati si trovano sul circuito stampato che alloggia l'interruttore, praticamente quella dell'ultima foto postata.
Se puoi fai una foto del coperchio posteriore della radio, in zona prossima al pulsante di binding, in modo che siano leggibili tutti gli adesivi.
Vecchio 24 gennaio 10, 12:54   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di ali52

Data registr.: 23-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Dimenticavo, i componenti indicati si trovano sul circuito stampato che alloggia l'interruttore, praticamente quella dell'ultima foto postata.
Se puoi fai una foto del coperchio posteriore della radio, in zona prossima al pulsante di binding, in modo che siano leggibili tutti gli adesivi.
Ciao,
osservando il circuito della logica ho visto che è identico a quello della mia MX-16s. Allora ti descrivo il problema: smanettando ho creato un corto tra i fili che alimentano lo stadio RF (nero, rosso e giallo).
Ovviamente lo stadio RF non ha più tensione, ma la logica funziona correttamente come pure la presa DSC. Ad un esame visivo manca il resistore R46 (forse bruciato) vicino al Q5 indicato dal segno rosso.
Cosa ne pensi?
Grazie
Icone allegate
dx7 rotta-dx7.jpg  
ali52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 12:57   #24 (permalink)  Top
wrighi
Guest

ciao, buongiorno.. ti confermo che IC81 da il valore della batteria in entrata e 5v in uscita.
centrale comune negativo
12v verso c81
5v verso c82
Vecchio 24 gennaio 10, 13:09   #25 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ali52 Visualizza messaggio
Ciao,
osservando il circuito della logica ho visto che è identico a quello della mia MX-16s. Allora ti descrivo il problema: smanettando ho creato un corto tra i fili che alimentano lo stadio RF (nero, rosso e giallo).
Ovviamente lo stadio RF non ha più tensione, ma la logica funziona correttamente come pure la presa DSC. Ad un esame visivo manca il resistore R46 (forse bruciato) vicino al Q5 indicato dal segno rosso.
Cosa ne pensi?
Grazie
Quella è la foto della DX7.
Se vuoi un'opinione (che non servirà a molto) inserisci almeno una buona foto della tua scheda !
Vecchio 24 gennaio 10, 13:12   #26 (permalink)  Top
wrighi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da ali52 Visualizza messaggio
Ciao,
Cosa ne pensi?
Grazie
questa è la zona da te descritta.. a vista non ci sono problemi, confermo che lo stadio rf funziona, si intiepidisce e ronza come sempre.

il retro

Vecchio 24 gennaio 10, 13:29   #27 (permalink)  Top
wrighi
Guest

2 foto migliori della scheda principale, si dovrebbero leggere molto meglio i nomi dei componenti.
le foto io le conservo sempre tutte, non le cancello mai dagli uploader, così se nei prossimi anni dovesse capitare qualcun'altro che fa le mie stesse castronerie magari ha del materiale su cui fare le verifiche.

Vecchio 24 gennaio 10, 14:07   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di ali52

Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Quella è la foto della DX7.
Se vuoi un'opinione (che non servirà a molto) inserisci almeno una buona foto della tua scheda !
Appena riesco posto le foto. Grazie

Riguardo la foto di Wrighi:
il rsistore r46, sotto r45, chiaramente visibile nella sua foto a me manca.
Vecchio 24 gennaio 10, 14:31   #29 (permalink)  Top
User

@WRIGHI:

ALI52 chiedeva per sè, il suo problema non è affatto uguale al tuo.
Fammi riflettere (e pranzare) e poi ci risentiamo, ma senza la radio in mano la vedo dura, perchè i regolatori di tensione sono in ordine.
Ti ho chiesto di fotografare il part number della radio per una verifica, che ti chiedo di confermare: la tua è hely (credo di si) oppure aero ?
Poi ripesco la procedura di reset (non quella prevista nei menù standard) per provare a reinizializzare il firmware.

@ALI52
R46 ti manca perchè molto probabilmente è saltata (materialmente) con il cortocircuito che hai provocato.
Riporta anche la tensione che leggi al capo del filo rosso e del giallo.
Quando scatterai la foto, cerca di fare una buona "macro" come ha fatto WRIGHI evidenziando proprio l'area del resistore mancante, senza peraltro toccarla con nulla, in modo che non venga alterata la situazione attuale.
Vecchio 24 gennaio 10, 15:44   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di ali52

Ecco la foto. Di meglio non sono riuscito a fare.

Per quanto riguarda la tensione tra nero e giallo e nero e rosso è zeo.
Icone allegate
dx7 rotta-img_0684.jpg  
Rispondi

Bookmarks