|
![]() |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
![]() | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
| RX Futaba micro R6004FF 2,4 GHZ:si è rotta l'antenna: consiglio
Oggi mentre volavo mi sono accorto che il modello prendeva dei colpi e la causa era che la ricevente non aveva più l'antenna. Nella micro Futaba R6004 FF a 2,4 GHZ l'antenna è un filo sottilissimo lungo circa 4 cm, come si vede nella foto. Ho spellato l'antenna di un'altra ricevente uguale ed ho avuto la sensazione trattarsi di un comunissimo filo elettrico a più capi. Gli esperti confermano che basta che ci saldi un filo tradizionale per ripristinarla perfettamente funzionante. In caso contrario che filo debbo usare e in particolare dove lo trovo. I ricambi per le RX normali in 2,4 si trovano e si cambiano facilmente ma di questa micro RX non saprei dove andare a cercare Grazie dell'aiuto paolo Ultima modifica di Indoor : 30 aprile 12 alle ore 15:15 |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
non ti inventare antenne strane e sostituiscila con quella originale, la dovresti trovare nei negoizi che trattano Futaba !
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Fra l'altro la RX funzionava abbastanza bene anche senza antenna, salvo qualche colpetto in volo Chiedo se va bene, SOLO per questo tipo di rx, sostituirla con un cavetto normale, cone sembra in apparenza sia osservando l'antenna di una ricevente uguale Paolo | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| ![]() Citazione:
Meglio spendere pochi euro e del tempo prima che .. molte riparazioni dopo .. senza controllo sfumano anche i pollici .. ![]() PS. occhio alle saldature in ambito 2.4GHz ..
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 23 gennaio 10 alle ore 23:48 | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
|
Ciao Paolo, nel tuo caso il filo che si è staccato è il "polo caldo" dell'antenna con classica lunghezza ottimale di 31 mm. Puoi tranquillamente sostituirla saldando un "filo" di medesime dimensioni, che però non dovrebbe essere un normale filo elettrico (per la incerta capacità parassita del dielettrico) ma, per esempio, recuperandolo da un coassiale per wi-fi o da uno usato per le altre riceventi per 2.4 GHz., dopo aver rimosso la calza schermante. Nulla vieta, fra l'altro, che tu utilizzi una classica antenna in coassiale (futaba o meno, anzi, meglio se usi un RG316U) saldando, con perizia, il conduttore centrale ove era saldato il "filetto" che si è rotto e la calza sul conduttore di massa più prossimo alla stessa. Come sempre, quando si salda su un circuito RF, le saldature devono essere ben eseguire, con saldatore in bassa tensione, lavando poi tutto i residui di flussante con un solvente organico (P.es. nitro) e pennellino, entrambi pulitissimi, prestando attenzione e soffiandone via i residui con aria compressa. Se non sei attrezzato o non hai pratica, un qualsiasi laboratorio di assistenza per telefoni cellulari ti potrà fare la saldatura in 30 secondi. Ciao Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque io ho voluto uguarmente provare a sostituire i 30 mm di antenna con un filo molto sottile comunissimo a 4/5 capi. L'operazioe è alla portata di tutti in questa ricevente in quanto l'antenna è saldata e protetta successivamente da un goccio di silicone. Tolto il silicone ho risaldato il filo, richiusa la custodia e sono andato a volare per verificare se il modello prendeva i colpetti che avevo notato qundo mi sono accorto che stavo volando senza antenna. I problemi sono spariti e tutto funziona perfettamente. Evidentemente quello che avevo notato spellando l'antenna di un'altra identica RX era giusto. Ho anche telefonato al centro assistenza Radiosistemi che non mi ha saputo dire se andava bene quello che avevo fatto. Il tecnico giustamente mi ha consigliato di procurarmi una nuova antenna originale. Purtroppo a magazzino non ne avevano nessuna, erano in arrivo. Questa la mia esperienza Paolo | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
|
Certamente sempre di filo si tratta, non v'è dubbio alcuno, ed anche il fatto che non sia idoneo non ne impedisce il funzionamento, è solo una questione di metodica. Ciao Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Consiglio per radiocomando 3 canali 2.4 Ghz | SAVYP | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 18 | 30 agosto 09 18:26 |